SOLBIATE ARNO – Cambia di nuovo il vertice della classifica con il Trezzano (in foto) che vince e scavalca in Legnano, bloccato da un pareggio. In testa in solitaria resta l’OltrepoVoghera (con una gara in meno) vittoriosa sul Fenegrò. A Solbiate Arno si registra l’incredibile vittoria casalinga al “Chinetti” per la SolbiaSommese di Ronchetti, con Pelosi in panchina vista la squalifica del tecnico, che dopo soli 15’ si ritrova sotto di due gol e riesce in una clamorosa rimonta. Il gol che vale i tre punti lo mette a segno Beretta allo scadere.
Il Magenta passa dopo solo 8’ con Cò che sfrutta un appoggio di Savarese. Sembra tutto facile per la squadra ospite che al 13’ raddoppia con Vasoio al termine di una triangolazione con lo stesso Cò. Da segnalare al 37’ il gol annullato alla SolbiaSommese, di testa di Beretta, per fuorigioco. I padroni di casa svoltano nella ripresa: al 13’ Gallo raccoglie in mischia la deviazione di Gazzea e spedisce in porta. Il gol dà fiducia alla squadra di casa che al 28’ pareggia con Paolillo che fa tutto da solo: avanza tra tre giocatori e piazza la sfera alla destra di Coldani. Non è finita qui: al 42’ Beretta con un colpo di testa da pochi passi completa la rimonta firmando il 3-2 della Solbia. “Un inizio di gara da dimenticare – ammette mister Ronchetti -. Poi abbiamo giocato una ripresa come dico io. La squadra è stata determinata nel ribaltare il risultato”.
Rammarico in casa gialloblù: “Dispiace per il risultato – dice il tecnico Alessandro Polizzotto -, ma ancor più per l’atteggiamento della squadra. L’avevamo messa in discesa e ci siamo fatti rimontare in una maniera incredibile”.

IL TABELLINO
SolbiaSommese-Magenta 3-2
SolbiaSommese:
Catena, Cozza, Stilo, Moia, Bosetti (dal 1’ st Brognini), Lo Piccolo, Angelucci (dal 1’ st Gallo), Paolillo, Beretta (dal 44’ st Caraglia), Adzaip, Tuz. A disposizione:  Macchi, Spadaccino, Abati, Martegani. Allenatore: Ronchetti (in panchina Pelosi).
Magenta: Coldani, Di Natale, Vela, Mavilla, Candiani, Gazzea, Colombo (dal 25’ st Cerri), De Luca (dal 25’ st Mantice), Cò, Savarese, Vasoio. A disposizione: Labria, Quaranta,Bonazza, Lisacchi, Gianini. Allenatore: Polizzotto.
Arbitro: Damiani di Sondrio (Ercolisio-Santoro).
Marcatori: p.t.: 8’ Cò (M), 13’ Vasoio (M); s.t: 13’ Gallo (S), 28’ Paolillo (S), 42’ Beretta (S).
Note – Ammoniti: Savarese, Di natale e Lo Piccolo.

Inviato Claudio Ossola

Fenegrò-OltrepoVoghera  1-2 
Fenegrò: Nicosia, Candolini, Galli, Beltrami (dal 30′ pt Brenna), Corti (dal 13′ st Clerici), Bello, Ciapessoni, Taroni, Wade, Schiavano, Loo Speziali (dal 1′ st D’Aversa). A disp.: Gandola, Papis, Gualtieri, Vertemati. Allenatore: Papis.
OltrepoVoghera: Gaione, Cigagna (dal 25′ st Bruscaglia), Celori, Vercesi, Balestra (dal 37′ st Mauri), Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D’Aniello, Di Gennaro (dal 9′ st Panigada). A disp.: Mantovani, Versuraro, Mauri, Bruscaglia, Moltini, Pezzotti. Allenatore: Visca.
Arbitro: Simonini di Legnano (assistenti Annibali di Legnano e Bertola di Gallarate)
Marcatori: s.t.: 29′ Wade (F), 44′ Di Placido (OV), 49′ Balacchi (rig, OV).
Note – Espulsi: 33′ st Vercesi (OV) per doppia ammonizione; al 48′ st Galli (F), rosso diretto per fallo di mano da ultimo uomo.
Il terzo successo consecutivo in trasferta permette all’OltrepoVoghera di svettare da solo in testa alla classifica con anche una partita in meno. Tuttavia non è stato facile vincere sul campo del Fenegrò, squadra che va in vantaggio al 29’ con Wade e che poi fallisce un rigore al 33’. Nella ripresa pareggia Di Placido e a tempo abbondantemente scaduto (49′) la squadra ospite usufruisce del calcio di rigore decisivo concesso per fallo di mano di Galli (espulso) su colpo di testa indirizzato in porta di Farina. Balacchi trasforma e sigla così il definitivo 2-1.

Union Villa Cassano-Verbano 1-2
Union Villa Cassano: Palamini, Cobianchi, Nardelli, Di Pieri, Razzari, Visconzi (dal 34’ st Mazzola), Petruzzelli, Armentano, Di Dio, Berton, Baglio. A disposizione: Cardi, Diotto, Fichera, Preziosi, Cantesani, Secci. Allenatore: Barban.
Verbano: Raccagni, Rota, Amelotti, Cersosimo, Ratto, Sasso, Raimondo, De Filippis (dal 35’ st Low), Pizzini, Espinal, Taiana. A disposizione: Destito, Moi, Napoli, Pascali, Doni, Turconi. Allenatore: Di Marco.
Arbitro: Sicurello di Seregno.
Marcatori: p.t.: 26’ e 37’ pt Pizzini (V), 40’ Berton (U).
Note – Espulso Armentano al 37’ p.t. per proteste.
Vittoria esterna per il Verbano che trionfa sul fanalino di coda grazie alla doppietta di Pizzini. Il giocatore porta avanti la squadra in ribattuta, di sinistro, su respinta al tiro di Raimondi e poco dopo raddoppia su assist di Espinal. I padroni di casa restano in dieci al 37’ per il rosso diretto che Armentano rimedia per proteste. Poco dopo trovano il gol con Bertone che avanza sulla destra saltando due difensori e piazza la sfera nell’angolino, ma non basta. Nella ripresa il Verbano gestisce e si porta a casa i tre punti.

Villanterio-San Giuliano 2-4
Villanterio: Samaritani, Sconfietti, Gariboldi,Mercuri (dal 15’ st Huaringa), Radaelli D., Longhi 5 (dal 1’ st Finizza), Buscaglia, Moraschini, Vieri, Casorat, Lovece (dal 1’ st Bellani). A disposizione: Di Chiazza, Elia, Persano, Radaelli A. Allenatore: Lombardo.
S. Giuliano: De Ponti, Dugo, Mele, Arena, Manzoni, Paloschi (dal 12’ st Barbaro), Cangelosi, Albamonte, De Filippis, (dal 28’ st Grossetti), Dell’Anna (dal 38’ st Righini), Grossetti. A disposizione: Quarri, Bruno, Cesari, Carioni. Allenatore: Ardito.
Arbitro: Calefati di Saronno
Marcatori: p.t.: 11’ e 14’ De Filippis (S), 45’ Cangelosi (S); s.t.: 4’Cangelosi (S) ; 17’ Finizza (V) ; 38’ st rig. Vieri (V).
Pioggia di gol tra le due formazioni con il S. Giuliano che torna alla vittoria calando un bel poker. All’11’ De Filippis entra in area e batte Samaritani con un diagonale. Dopo appena tre minuti Dell’Anna serve in profondità ancora De Filippis che a tu per tu con Samaritani non sbaglia realizzando la doppietta. Al 45’ De Filippis riceve in area e calcia a botta sicura trovando la parata di Samaritani, ma sulla respinta il più lesto sul pallone è Cangelosi che realizza a tempo scaduto.
La ripresa vede subito gli ospiti chiudere la partita, ancora con Cangelosi che riceve dalla destra e batte Samaritani in uscita. Il Villanterio ha una reazione d’orgoglio. Al 17’ Finizza va in gol in mischia all’esordio con i giallo neri. Al 38’ Sconfietti viene steso in area da Mele Vieri realizza il sesto gol in campionato e chiude il risultato sul 2-4.

Vergiatese-Vigevano 1-1
Vergiatese: Siviero, Ruffo, Venco, Pedotti, Barbieri (dal 35′ st Stumpo), Fabiano, Bosetti (dal 10′ st Tamburini), Modde (dal 12′ st Maran), Beretta, Malena, Rota. A disposizione: Rota, Ferraro, Di Caprio, Re. Allenatore: Fiorito.
Vigevano: Berretta, Di Mauro, Costescu (dal 20′ st Lentini), Baraldini, Viganò, Niada, Constatin, Provasio, Giallonardo, Graziano, Azzalin. A disposizione: Spatafora, Salusti, Viaro, Richard, Buratti, Storaro. Allenatore: Dighera.
Arbitro: Tubertini di Bologna.
Marcatori: p.t: 15’ Giallonardo (Vi), 25’ Malena (Ve).
Note -Ammoniti: Rota, Malena, Modde, Beretta, Viganò.
Le due squadre impattano sul risultato di 1-1. Succede tutto nel primo tempo: Giallonardo sfrutta un errore della difesa e porta avanti il Vigevano, poi la Vergiatese pareggia al 25’: discesa di Beretta sulla destra, palla a Malena che sul secondo palo si inventa un grandissimo gol.

Suardese-Sestese 2-3
Suardese:
 Garavaglia, Trashani, Marangon, Butticè, Chianello, Sisto, Zimbardi (dal 26′ st Autelli), De Carli, Elefante (dal 36′ st Battaggia), Dainese, Migliavacca (dal 40′ st Portaluppi). A disposizione: Rinaldi, Esposito, Konan, Habilaj. Allenatore: Lavenia
Sestese: Chiodi, Vangi, Mura, Ciorciaro, Volpini, Grassi, Stefanazzi (dal 27′ st Mattioni), Bottini, Fioroni, Prandini (dal 15′ st Martignoni), Lika (dal 1′ st Bettoni). A disposizione: Fusè, Battaglia, Centrella, Prencipe. Allenatore: Dossena
Arbitro: Andreoletti di Bergamo (Capelli-Fazio).
Marcatori: p.t.: 4′ Butticè (Su), 11′ Bottini (Se) rigore, 33′ Marangon (Su) autorete; s.t. 3′ Fioroni (Se), 15′ Dainese (Su) rigore.
La Pro Vigevano paga l’essere rimasta in 10 dopo solo 11 minuti di gioco (esplulso Chianello) ed esce sconfitta dalle mura amiche, a testa alta, da una buona Sestese. I padroni di casa si portano in vantaggio dopo solo 4′ con De Carli che insacca da distanza ravvicinata ricevendo palla da calcio d’angolo. Al 10′ Chianello atterra in area Fioroni, per l’arbitro è chiara occasione da rete: rigore ed espulsione: Bottini trasforma per l’1-1.  Al 33′ Mura crossa dalla sinistra irrompe Marangon in area piccola e, nel tentativo di liberare di testa, insacca sotto la traversa della sua porta. Al 3′ della ripresa la Sestese si porta sul 3-1 grazie ad un gran gol Fioroni che dopo un’azione personale deposita in rete la palla. Al 15′ Migliavacca viene atterrato da Chiodi: rigore ed espulsione del portiere della Sestese. Dainese realizza il gol del definitivo 2-3.

Trezzano-Bustese 5-1
Trezzano: D’Auria, Urbano, Zilocchi, Rossi F., Santoiemma (dal 30’ st Di Davide), Perfetti, Borella, Cozzi (dal 26’ st Meda), Ricci, Filadelfia, Giunti (dal 35’ st Migliavacca). A disposizione: Abbate, Genovese, Mauriello, Robin Ross.
Bustese: Rampoldi, Calizzi, Pisoni (dal 25 s.t. Villacis), Taverna, Commisso, Folcia, Durante, Panzetta, Guarda (dal 7’ s.t. Yessoufou), Casiraghi, Gervasoni (dal 45’ p.t. La Placa). A disposizione: Voli, Bedendi, Lanzi,.
Arbitro: Martin di Seregno.
Marcatori: p.t.: 28’ Cozzi (T); s.t. 13’ Pisoni (B), 15’ Giunti (T), 28’ Perfetti (T), 44’ Borella (T), 45’ Filadelfia (T).
Vittoria schiacciante del Trezzano sulla Bustese che apre le marcature con Cozzi di testa su corner di Filadelfia. Nella ripresa Pisoni, servito in corsa da La Placa, pareggia con un diagonale. Poi i padroni di casa dilagano: Giunti sfrutta un gran recupero di Borella; Perfetti va a segno sugli sviluppi di un corner e Borella e Filadelfia vanno in gol sfruttando due ripartenze. Da segnalare il rigore di Casiraghi parato all’88’ che avrebbe potuto riaprire la partita.

Legnano-Arconatese 0-0
Legnano (4-3-1-2): Borroni; Rossi D, Borghesi, Quitadamo, Palmitessa; Corio, Capuano (dal 29´ st Zingaro), Muharemi; Ceriani (dal 39´ pt Carotenuto); Marjanovich, Scavo. A disposizione: De Bianchi, Placenza Rossi M, Dall´Omo, Del Vecchio. Allenatore: Camozzi.
Arconatese (4-3-3): Lovera; Gnaziri, Bonacina, Sala, Zanardo; Mileo, Cundari (dal 18´ st Riascos) , Mombrini; Tosetti (dal 22´ st Ravasi), Marin, Mariani (dal 44´ st Riolo). A disposizione: Villa, Miccichè, Bonomelli, Moscatiello. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Signor Beretta di Monza
Note – Espulso Quitadamo al 24´ st per doppia ammonizione. Ammoniti Cundari, Mariani, Rossi D., Capuano.
Il Legnano non riesce ad andare oltre lo 0-0 e il risultato costa il primato in classifica. A pesare sulla prestazione dei lilla l’espulsione di Quitadamo. L’Arconatese è infatti la squadra che fa la partita: ospiti pericolosi al 37′ quando Mariani colpisce il palo. Poi nella ripresa ci provano con Sala che trova il salvataggio di Corio sulla linea e infine con Ravasi che coglie in pieno il palo.

I risultati della 9^ giornata
Villanterio-San Giuliano 2-4
Vergiatese-Vigevano 1-1
Union Villa Cassano-Verbano 1-2
Trezzano-Bustese 5-1
SolbiaSommese-Magenta 3-2
Suardese-Sestese 2-3
Legnano-Arconatese 0-0
Fenegrò-OltrepoVoghera 1-2
Riposa: S.Angelo

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 22 (8 partite giocate)
Trezzano 21 (9)
Legnano 20 punti (9)
Verbano 14 (8)
Sestese 13 (8)
Magenta 11 (9)
SolbiaSommese 11 (8)
Fenegró 10 (9)
Suardese 10 (9)
Vigevano 10 (8)
Vergiatese 10 (9)
Villanterio 8 (9)
S.Angelo 8 (7)
Arconatese 8 (8)
San Giuliano 8 (8)
Bustese 7 (7)
Union Villa Cassano 3 (9)

PROSSIMO TURNO ( 3/10 ore 14.30)
Vigevano-Villanterio
Verbano-Legnano
Sestese-Fenegrò
S.Angelo-SolbiaSommese
OltrepoVoghera-Vergiatese
Bustese-Union Villa Cassano
S.Giuliano-Magenta
Arconatese-Suardese

In redazione Elisa Cascioli