La maledizione della terza partita. Come fosse il plot di un B-movie anni ’50. Nella stagione in corso la Pro Patria ha sempre perso la terza gara di una tripla settimanale. Triestina e Pro Vercelli all’andata, Mantova al ritorno. Per la verità, prima del successo di martedì proprio contro le Bianche Casacche aveva sempre perso anche la seconda. Circostanza statistica che manda fuori scala il coefficiente di difficoltà del match di domani con il Lumezzane (ore 18.30, Comunale “Tullio Saleri”). Per la cronaca, i bresciani hanno invece vinto 2 terze su 3.

Riccardo Colombo riparte dal punto in questione: “La terza partita è quella che si sente di più sul piano atletico. Incontriamo una squadra forte. Hanno segnato in tanti, hanno qualità a centrocampo, esterni veloci e l’attaccante centrale di peso. Dovremo stare attenti alla loro fisicità sui calci piazzati. C’è Eros Pisano che conosciamo bene. Insomma, sarà una partita difficile. Serviranno aggressività, equilibrio ed attenzione”. A margine, considerazione su Simone Pesce (classe ’82 come il fagnanese). Ancora in campo a dispetto dei (quasi) 42 anni: “Giocava con me 10 anni fa (per la precisione 11, a Novara, ndr). Gli elementi di esperienza sono fondamentali nello spogliatoio. Lo dicevo anche per Marano. Spirito eccezionale, la squadra ne beneficia”.

Di rientro dal turno di squalifica Stanzani, fuori per ragioni analoghe Ndrecka. Sempre out Lombardoni, Mallamo e Guillaume Renault. Possibile undici con Rovida tra i pali; Vaghi, Saporetti e Moretti in difesa; Somma, Fietta, Ferri e Christophe Renault in mediana (con possibile scambio di fascia); Stanzani e Pitou alle spalle del rovente Castelli in attacco. Per inciso, il difensore 2005 Ervin Bashi ha firmato il suo primo contratto di apprendistato professionalizzante come calciatore giovane di serie (scadenza 2026). In calce i 22 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):

Portieri (2): Mangano (12), Rovida (1)
Difensori (5): Bashi (5), Minelli (21), Moretti (6), Saporetti (4), Vaghi (2)
Centrocampisti (10): Bertoni (14), Citterio (17), Ferri (25), Fietta (16), Ghioldi (23), Marano (8), Nicco (10), Piran (18), C. Renault (27), Somma (28)
Attaccanti (5): Castelli (30), Curatolo (69), Parker (9), Pitou (11), Stanzani (7)

Delta del Gangi

Incrocio della 31^ affidato a Mauro Gangi di Enna (Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia e Filippo Pignatelli di Viareggio gli assistenti, Dylan Marin di Portogruaro il quarto ufficiale di gara). Il fischietto siculo è un secondo anno con 19 gare dirette in categoria, bilancio equo (8 vittorie interne, 7 esterne, 4 pari), disciplinare robusto (110 gialli, 7 rossi di cui 4 diretti) e rigori rarefatti (2). All’attivo un solo precedente diretto:
23 ottobre 2022 Pro Patria – Virtus Verona 1-0 (espulsi Sportelli e Nalini)

Giovanni Castiglioni
(intervista a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui