ALBA – Il Varese torna a vincere dopo due pareggi consecutivi e lo fa in trasferta sul complicato campo dell’Alba, squadra in lotta per non retrocedere. Dopo un primo tempo in equilibrio ci pensa Stampi a sbloccare il match con un grandissimo sinistro dal limite al 26’ della ripresa. A dieci minuti dal termine Ferrari si supera su Yanken Yanken e, dalla parte opposta, Perissinotto viene espulso per un intervento scomposto; passano cinque minuti e Galasso riequilibra la situazione numerica prendendosi il rosso per un pestone a Malinverno. Finale di speranza per l’Alba che non si rende più pericoloso e il Varese colpisce con Musumeci per il 2-0 che ridà i tre punti ai biancorossi.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-1-2 scontato per il Varese che si presenta con Liberati sulla trequarti alle spalle di Banfi e Settimo, con Malinverno, Zazzi e Perissinotto in mediana; difesa inedita con Cottarelli a destra, Bernacchi e Molinari centrali e Colombo a sinistra davanti a Ferrari tra i pali. 3-4-2-1- per l’Alba con Carnovale e Galasso alle spalle di Yanken Yanken; in mezzo al campo Cena e Sia con Galvagno e Barbagiovanni larghi, mentre in difesa davanti a Bergonzi prendono posto Dieye, Scotto e Marin.
PRIMO TEMPO – Dopo un’incursione dell’Alba a destra, prende campo il Varese che amministra il gioco senza però pungere la difesa piemontese per almeno venti minuti. Il primo “brivido” arriva sul primo cornr dell’incontro: Cottarelli viene dimenticato in area, ma il colpo di testa è un appoggio per il portiere. Poco dopo Carnovale è provvidenziale nel seguire il taglio di Colombo per evitare guai. È l’Alba però a rendersi pericolosa a cavallo della mezzora: prima il colpo di testa di Scotto viene deviato in corner da Cottarelli, poi né Galasso né Barbagiovanni trovano il tempo per la conclusione in area. Nel finale squillo di Banfi che non trova la porta.
SECONDO TEMPO – L’uomo più pericoloso del Varese è Cottarelli che fa sentire la sua presenza svettando su Barbagiovanni, ma Bergonzi blocca agevolmente. I biancorossi attaccano, ma senza creare pericoli e l’Alba prova ad alzare il baricentro a sua volta senza incidere. Serve un episodio per sbloccare il match: corner per il Varese e pallone al limite per Stampi che se l’aggiusta sul mancino per liberare una perfetta conclusione all’angolino alto alla sinistra di Bergonzi. L’Alba alza i ritmi e all’80’ tocca ad un super Ferrari dire di no al diagonale di Yanken Yanken. Dalla parte oppost Perissinotto arriva scomposto e in ritardo su Dieye: rosso inevitabile. La disparità numerica dura però poco perché Malinverno strappa il pallone a Galasso ricevendo un pestone e anche il capitano dell’Alba viene espulso. Nel finale i padroni di casa ci provano, ma Zazzi inventa un pallone alto per Musumeci che chiude il match trovando il primo gol in biancorosso.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Finisce qui! Il Varese torna a vincere: Alba ko 2-0.
48′ – MUSUMECI LA CHIUDE!! PRIMO GOL BIANCOROSSO DELL’ATTACCANTE CLASSE ’01! Zazzi gestisce a metà campo e inventa per il compagno che approfitta di un movimento sbagliato della difesa: a tu per tu con Bergonzi non sbaglia ed è 2-0!
46′ – Sabiti per Carnovale nell’Alba.
45′ – Quattro minuti di recupero. Musumeci nel frattempo aveva segnato strappando palla al portiere (che ce l’aveva tra le mani), ma l’arbitro aveva già fischiato.
44′ – Punizione in area messa fuori e gestita da Stampi con Zazzi che si porta a casa una rimessa.
43′ – Yanken Yanken se ne va ancora a Colombo sull’out che lo strattona malamente. Giallo e punizione per l’Alba.
40′ – Espulso anche Galasso! Malinverno va a strappargli un pallone in tackle e si riceve un pestone con i tacchetti: l’arbitro non ha dubbi e manda fuori anche il capitano dell’Alba.
39′ – Alza il baricentro l’Alba che con una serie di rimesse laterali si porta in zona pericolosa. Malinverno spazza dove però non c’è nessuno.
38′ – Barracane per Cena nell’Alba che vuole ora il forcing finale.
35′ – Espulso Perissinotto!!! Rosso diretto per il centrocampista biancorosso intervenuto in ritardo col piede a martello su Dieye.
35′ – Clamorosa occasione per Yanken Yanken! Lancio lungo e l’attaccante prende il tempo a Colombo chiudendo in diagonale, ma è strepitosa la respinta di Ferrari col piede destro.
34′ – Ferrari alza di pugno, l’Alba prova un tiro dal limite più che altro per evitare un contropiede. Rinvio dal fondo per il Varese. Albisetti per Marin nell’Alba.
33′ – Cross in mezzo e altro angolo, questa volta dalla parte opposta.
32′ – Pallone messo fuori, ma l’Alba resta in attacco con un corner.
31′ – Giallo anche a Bernacchi; in questa circostanza Yanken Yanken gli aveva preso il tempo. Punizione da sinistra per l’Alba.
29′ – Stampi ammonito per un fallo tattico volto a impedire la ripartenza avversaria.
28′ – Replica dell’Alba: Carnovale ci prova dal limite, ma alza troppo.
26′ – STAMPI!!! SINISTRO TERRIFICANTE ALL’ANGOLINO!!!! Corner battuto in mezzo e messo fuori dalla difesa: Stampi controlla al limite aggiustandosela sul sinistro e fa partire un diagonale micidiale sul secondo palo che non lascia scampo a Bergonzi!
25′ – Corner per Varese da destra.
24′ – Incomprensione fra Musumeci e Colombo; rimessa regalata all’Alba.
23′ – Punizione per l’Alba da centrocampo: Scotto prova a sorprendere Ferrari che torna in posizione e blocca abbastanza agevolmente una conclusione che sarebbe comunque finita fuori.
22′ – Insiste l’Alba a destra, ma Perissinotto sbroglia una situazione pericolosa.
20′ – Lancio lungo per Yanken Yanken; Molinari appoggia di testa a Ferrari.
17′ – Liberati lascia il campo a Musumeci.
15′ – Banfi ben appostato sul primo palo respinge e allontana sul secondo tentativo.
14′ – L’Alba attacca per vie centrali, Bernacchi mette in corner.
13′ – Bella gestione di Malinverno a metà campo. L’azione del Varese è però macchinosa e Ferrari è costretto a spazzare.
12′ – Colombo cerca il servizio per Liberati, ma Scotto alza di testa propiziando l’intervento di Bergonzi.
9′ – Insiste il Varese: pallone messo fuori dalla difesa piemontese e destro di Perissinotto ribattuto da Dieye.
8′ – Il Varese attacca da sinistra: cross dalla parte opposta e Cottarelli svetta su Barbagiovanni, ma il colpo di testa è facile per Bergonzi.
7′ – Nulla di fatto sulla battuta.
6′ – Stampi conquista una punizione sulla trequarti arretrata, da posizione leggermente decentrata sulla destra.
4′ – Cottarelli prova a sfondare a destra, ma viene chiuso dalla difesa. Rimessa dal fondo per Bergonzi.
2′ – Liberati sfonda a destra ed entra in area, ma incespica sul pallone. Malivnerno prova la conclusione colpendo d’esterno.
Ore 15.28 – Si riparte, possesso per l’Alba.
Ore 15.27 – Di nuovo in campo le due squadre, Stampi per Settimo nel Varese.
PRIMO TEMPO
45′ – Bel movimento di Banfi che fa scorrere da una rimessa laterale e libera un destro rasoterra sul primo palo che Bergonzi accompagna fuori con lo sguardo. Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Alba e Varese.
43′ – Yanken Yanken strappa il pallone a Zazzi a centrocampo e s’invola verso la porta, ma finisce per regalare il pallone a Bernacchi.
42′ – Torna ad impostare il Varese che però pecca di precisione.
39′ – Da una punizione non fischiata per fallo su Settimo s’innesca un pericoloso contropiede dell’Alba a destra con Yanken Yanken che la mette in mezzo per un compagno, ma la diagonale di Zazzi è efficace.
37′ – Torna avanti il Varese con un paio di rimesse laterali sulla destra.
34′ – Corner per l’Alba: pallone prolungato sul primo palo verso Barbagiovanni al limite dell’area che viene ostacolato da Settimo, bravo a prendersi il fallo.
33′ – Punizione battuta in area; il Varese allontana.
32′ – Pericolo per il Varese! Galvagno si libera bene sulla trequarti e appoggia in area dove né Galasso né Barbagiovanni riescono a trovare il tempo per la conclusione. Il Varese allontana, ma l’Alba resta in attacco con una punizione da metà campo.
30′ – Qualche errore in questa fase: il Varese regala una rimessa davanti alla panchina di Cotta e l’Alba restituisce il favore davanti a quella di Viassi.
28′ – Scotto pericolosissimo di testa; Cottarelli devia ancora in corner. Nulla di fatto sul secondo tentativo.
27′ – Lancio lungo di Marin a scavalcare la difesa biancorossa, ma Barbagiovanni sbaglia l’esecuzione del cross e il Varese spazza in angolo.
24′ – Bel taglio di Colombo che viene però seguito da Carnovale; il duello viene vinto dal giocatore di casa che propizia l’intervento di Bergonzi.
23′ – Cottarelli dimenticato in area: colpo di testa che è però un passaggi a Bergonzi.
22′ – Incursione di Settimo a destra che viene chiuso; l’Alba protegge la rimessa dal fondo, ma l’assistente indica la bandierina. Corner per il Varese.
20′ – Banfi dialoga con Settimo che viene chiuso da Scotto; dalla parte opposta bel movimento della difesa che mette Yanken Yanken in fuorigioco.
18′ – Altro appoggio col brivido per Ferrari che questa volta spazza senza indugi.
17′ – Festival del liscio! Prima Ferrari poi Bernacchi sbucciano il pallone in fase di rinvio, ma il difensore biancorosso riesce a spazzare prima dell’arrivo di Yanken Yanken.
16′ – Bel filtrante di Malinverno per Banfi che difende palla e appoggia a sinistra dove Settimo e Colombo si disturbano; rinvio dal fondo per Bergonzi.
15′ – Batte Zazzi col destro: Cottarelli svetta di testa, ma non trova la porta.
14′ – Strappo di Cottarelli a destra e punizione guadagnata all’altezza del vertice destro dell’area.
12′ – Liberati cerca un break a metà campo, ma la difesa piemontese si chiude.
10′ – Cross tagliato di Colombo che non trova però la deviazione né di Banfi né di Liberati; pallone tra le mani di Bergonzi.
9′ – Il Varese continua a manovrare in attesa di trovare il varco per tagliare la difesa.
6′ – Possesso palla del Varese che però non affonda.
3′ – Affondo dell’Alba a destra: cross in mezzo respinto di pugno da Ferrari e la difesa allontana.
1′ – Lancio lungo del Varese e buona lettura della difesa.
Ore 14.29 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Varese!
Ore 14.26 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Alba in blu.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
ALBA – CITTÀ DI VARESE 0-2 (0-0)
Alba (3-4-2-1): Bergonzi; Dieye, Scotto, Marin (34′ st Albisetti), Galvagno; Cena (38′ st Barracane), Sia, Barbagiovanni; Carnovale (46′ st Sabiti), Galasso; Yanken Yanken. A disposizione: Crosta, Imperato, Marangoni, De Bellis, Bonelli, Trinchero. Allenatore: Viassi
Città di Varese (4-3-1-2): Ferrari; Cottarelli, Bernacchi, Molinari, Colombo; Malinverno, Zazzi, Perissinotto; Liberati (17′ st Musumeci); Banfi, Settimo (1′ st Stampi). A disposizione: Cassano, Popovchev, Pisan, Furlan, Ortelli, Casamassima. Allenatore: Cotta
Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli (Flavius Costel Condrut di Castelfranco Veneto – Greta Pasquesi di Rovigo)
Marcatori: st: 26′ Stampi (V), 48′ st Musumeci (V)
Note – Nuvoloso/soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Stampi (V), Bernacchi (V), Colombo (V). Espulsi: al 35′ st Perissinotto (V) per intervento pericoloso, al 40′ st Galasso (A) per intervento pericoloso. Angoli: 6-2. Recuperi: 0+4′
Inviato Matteo Carraro