Davvero il tutto esaurito, come si suol dire, per quello che è stato l’ultimo appuntamento del Piede d’Oro, circuito 2013.
La 34° tappa è “andata in onda” in quel di Casorate Sempione con la 5° edizione della Pu.Ma race sotto un cielo grigio e piovoso.
L’organizzatore Antonio Puricelli, memore delle edizioni passate e dopo aver preso seriamente in considerazione le previsioni atmosferiche, ha ideato un tracciato di gara quasi interamente su asfalto, un percorso veloce e filante.
Non solo quantità, ben 837 gli iscritti, ma anche tanta qualità al via sia in campo maschile che femminile: spicca fra tutte la presenza della Campionessa Italiana in carica di Duathlon Sara Dossena.
Alle ore 9 il via, ed ecco un nutrito drappello di atleti partire fortissimo, con il duo Breda – Brassini a fare l’andatura. Al chilometro ci pensa Fochi a rompere gli indugi e ad iniziare a staccarsi dal gruppone, con Brassini e Brambilla che non mollano il colpo.
Dalla zona industriale si torna nei pressi della partenza, per poi dirigersi verso il paese, affrontando anche salite e passaggi tortuosi. Uno dei protagonisti, Nader Rahhal, è costretto ad alzare bandiera bianca a causa dei crampi e la situazione va così delineandosi: Brassini e Brambilla davanti a tutti, tallonati da Ronnie Fochi, un po’ più indietro il quartetto Bollini, Porrini, Podestà e Vanini.
Fino all’ottavo chilometro pochi cambiamenti, ma poi ci pensa Alberto Podestà a staccarsi e a mettere in riga tutti gli atleti del secondo gruppetto guadagnandosi così la 4° posizione mentre salgono sul podio Brambilla (34’03’’), Brassini (34’29’’) e Fochi (35’16’’) rigorosamente in quest’ordine.
Fra le donne è proprio la stella di giornata Sara Dossena a chiudere i 10,4 km in 36’08’’, mentre alle sue spalle si posizionano Elena Begnis (39’13’’) e Sabina Ambrosetti (39’48”).
Chiude così l’edizione 2013 del Piede d’Oro. L’appuntamento è ora per il 17 novembre presso il comune di Varese quando di terranno le premiazioni ufficiali che faranno effettivamente calare il sipario.

CLASSIFICA MASCHILE: Marco Brambilla (34’03”), Maurizio Brassini (34’29”),  Ronnie Fochi (35’16”), Alberto Podestà (35’28”), Umberto Porrini (35’34”), Giovanni Vanini (35’46”), Giuseppe Bollini (35’49”).

?CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sara Dossena (36’08”), 2a Elena Begnis (39’13”), 3a Sabina Ambrosetti (39’48”), 4a Cristina Clerici (40’12”), 5a Barbara Benatti (41’02”).

fonte playbeppe.blogspot.it
foto podisti.net