I quarti di finale di IHL sanno quasi di paradosso se si considera che Varese e Pergine, le due grandi favorite per la vittoria finale, sono le uniche ad aver protratto le rispettive serie fino a gara5; Caldaro ha invece sbrigato in tre sfide la pratica Valdifiemme, mentre l’Appiano si è qualificata da “underdog” avendo eliminato 3-1 la quarta “testa di serie” Alleghe.

Eppure, per come si erano messe le cose, per i Mastini essere arrivati a giocarsi gara5 sa quasi di impresa: Feltre, con merito, si era portato sul 2-0 salvo poi subire (in realtà già dagli ultimi minuti di gara2) la rimonta giallonera che è valsa il pareggio in una gara4 ai limiti della perfezione sabato sera. Proprio sul ghiaccio bellunese è emersa la caratura dei gialloneri raffrontata all’inesperienza dei Picchi che hanno pagato dazio soprattutto a livello mentale. Se è vero che l’inerzia della serie è ora a favore di Varese, va altrettanto sottolineato che Feltre resta una squadra da non sottovalutare: il 5-1 a domicilio di gara1 certifica la pericolosità dei veneti che, almeno per due partite, sono riusciti a tenere un’elevatissima percentuale di realizzazione (a differenza dei Mastini che avevano sprecato fin troppo).

Varese non è però mai crollato. Lo spogliatoio giallonero, al netto delle comprensibili arrabbiature, ha sempre saputo di avere il destino nelle proprie mani e ha gradualmente alzato il ritmo legittimando la propria superiorità di ranking. Domani sera, martedì 12 marzo alle ore 20.30, in una Acinque Ice Arena infuocata si dovrà coronare la rimonta per poi pensare alla serie contro l’Appiano.

Ragionare un passo alla volta è però sempre stata la mentalità dei Mastini che guardano solo a gara5 con il Feltre, forti di una rinnovata consapevolezza. Senza Schina (ultima giornata di squalifica da scontare) e con le “solite” defezioni, i gialloneri faranno leva sul proprio orgoglio e sul calore del pubblico per vincere quella che è a tutti gli effetti una prima finale playoff. Tra le file bellunesi bisognerà valutare le condizioni di Fantinel (assente sabato), mentre mancherà di sicuro Sperandio: espulso per un autentico pestaggio ai danni di Vanetti, l’attaccante dei Picchi è stato squalificato per due giornate.

A Pergine andrà in scena un’altra autentica finale con le Linci che dovranno faticare e non poco per superare il Como di Da Rin, ostacolo che si è rivelato ben più duro del previsto: tra le solite polemiche legate al comportamento dei fratelli Buono, Pergine ha (come Varese) raddrizzato la serie vincendo sabato sera sul ghiaccio lombardo e si approccia a gara5 con gli ovvi favori del pronostico. Nel frattempo, il Caldaro osserva.

IHL – QUARTI DI FINALE (gara4)

Varese – Feltreghiaccio (ore 20.30)
Pergine – Como (ore 20.30)

IHL – SEMIFINALI

Varese/Feltre – Appiano (gara1 sabato 16 marzo)
Pergine/Como – Caldaro (gara1 sabato 16 marzo)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui