Continua il fitto calendario di impegni della Solbiatese, che domani (mercoledì 13 marzo), scenderà in campo a Lignano Sabbiadoro per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Nazionale. “Con i favori del pronostico”, verrebbe da aggiungere, dato che l’andata a Solbiate Arno aveva visto la truppa di Rota imporsi con un 2-0 estremamente prezioso in ottica qualificazione, non solo per i gol fatti, ma anche per il pesante clean sheet tra le proprie mura.
Fischio d’inizio alle ore 15:00 in terra friulana, che molti sostenitori nerazzurri raggiungeranno con il pullman messo a disposizione dalla Società, più che mai determinata ad avvalersi del sostegno della sua calda torcida.

Il punto in casa Solbiatese

Se è vero che i modi di dire andrebbero sempre presi con le pinze, negli ultimi tempi i nerazzurri stanno dimostrando che, effettivamente, vincere aiuta a vincere. Rinvigoriti dal primo posto nel mini-girone di Coppa, da quel momento hanno ritrovato la strada di casa anche in campionato, mettendo a segno due vittorie consecutive contro Vittuone e Calvairate. Sei punti che hanno smosso non di poco gli equilibri dei piani alti, riportando il gruppo in zona playoff, a sole due lunghezze dal terzo posto. Gli impegni ravvicinati non spaventano i ragazzi di mister Rota, che dopo il triplice fischio di domenica aveva infatti dichiarato: “Il bello di questo momento è che non c’è tempo per pensare troppo alla partita che si è appena conclusa, perché bisogna già proiettarsi a quella successiva, che in questo caso è veramente importante”.

Il punto in casa Lignano

La buona notizia per i friulani è sicuramente il recupero del loro bomber: con ventinove gol all’attivo in questo campionato, Gianluca Ciriello è stato il grande assente del match di andata. Capitolo squadra: sempre in vetta con otto punti di distacco dalla seconda, i gialloblù, in realtà, stanno perdendo un po’ di terreno nell’ultimo periodo. Reduci da un pareggio a reti bianche, nelle ultime sei giornate hanno racimolato soltanto sette punti, frutto di una vittoria e quattro pareggi. Se da un lato il primo posto potrebbe sembrare ormai assodato, dall’altro, vista la totale imprevedibilità del calcio, la Coppa potrebbe rappresentare un appiglio di sicurezza per i ragazzi di Moras. Per afferrarlo, però, servirebbe come minimo un 2-0 più rigori.

La squadra che uscirà esultante dal campo del Lignano si qualificherà alle semifinali, in programma con doppio appuntamento nelle giornate di mercoledì 20 marzo e mercoledì 3 aprile.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui