VARESE – Signore e signori: ecco i Mastini! Varese cavalca l’onda di una gara4 perfetta e surclassa Feltre 5-1 in una Acinque Ice Arena sold-out concretando la rimonta e vincendo 3-2 la serie dei quarti di finale. Sabato appuntamento ancora in via Albani per gaa1 di semifinale contro Appiano.

Primo drittel ai limiti della perfezione: Tilaro apre subito i conti con una rasoiata dopo 1’10’’ e Varese comincia un autentico assedio che porta al raddoppio di Piroso dopo una giocata assurda di Marcello Borghi. Feltre non vede il puck e, nonostante due powerplay non porta pericoli dalle parti di Perla; anzi, un contropiede magistrale di Majul (MVP) in 4vs5 porta Piroso ad apparecchiare al messicano il disco del 3-0.

Nel secondo periodo continua il monologo giallonero ed è Michael Mazzacane a finalizzare un PP. Ancora in superiorità numerica i Mastini commettono il primo errore di giornata e Nimenko punisce con un contropiede perfetto in inferiorità numerica. Feltre prova a crederci, ma dopo un periodo di puro hockey giocato (zero interruzioni per parecchi minuti) è la staffilata di Pietroniro a valere il 5-1. Terzo periodo di pura gestione e delirio della Acinque Ice Arena che accompagna Varese fino alla sirena che sancisce il trionfo giallonero.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 3-0

Ore 20.00 – Squadre in campo per il riscaldamento. Solite assenze per i Mastini (Schina per squalifica, Fanelli, Allevato e Desautels) che schierano ancora Raimondi in prima linea da difensore. Per i Picchi ancora out Fantinel, così come lo squalificato Sperandio.

Ore 20.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 20.25 – Luci spente: tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.31 – Ingaggio! Primo disco di Feltre!

TILAROOOOOOO!!!!! Pronti via e passano i Mastini! Disco recupero dal numero 15 che taglia verso destra, ma al posto di allargare il gioco conclude in diagonale sorprendendo Manfroi (1’10”). Penalità non fischiata al Feltre, Bertin ci prova dalla blu e Manfroi alza sulla rete. Vanetti ancora dalla blu, Manfroi non è perfetto ma la difesa bellunese allontana; Varese insiste e Tilaro sfiora la doppietta mancando la gabbia da due passi. Prima parata di Perla al 6′ e Manfroi pinza una conclusione dalla parte opposta. Penalità a Naslund abbastanza fiscale e PP per Feltre con Perla che para subito su Lysenko. Per il resto gestione impeccabile e Nslund torna sul ghiaccio. E Varese non perdona: Marcello Borghi è clamoroso nel difendere un disco dopo esser scivolato nel cambio di direzione e appoggia a Piroso che solo contro Manfroi non sbaglia! (9’34”). Varese scatenato: è un assedio alla gabbia di Manfroi con Majul che sfiora l’incrocio e Tilaro che manca di un nulla la gabbia. Raimondi ci prova e Piroso mette la stecca, ma il puck passa a un millimetro dal palo. Monologo giallonero: Pietroniro da posizione defilata spaventa Manfroi che viene poi salvato da una deviazione di un difensore. Magia di Michael Mazzacane per Pietro Borghi e Manfroi è miracoloso. Il goalie veneto si vede arrivare dischi da tutte le parti (le timide sortite offensive dei Picchi non bastano ad allentare la pressione). Tocca a Matteo Dall’Agnol rendersi protagonista di una clamorosa azione personale sventata in qualche modo dalla stecca di Majul; Feltre ferma un attacco dalla parte opposta e lo sgambetto di Tommaso Cordiano costa un altro PK ai gialloneri. Perla dice no a Damin, Marcello Borghi viene abbattuto in ripartenza, ma il fischio non arriva. Varese non fatica a gestire e Michael Mazzacane spaventa Manfroi con un bolide. Lo spavento diventa realtà poco dopo: Majul ruba un disco e orchestra un contropiede DE-VA-STAN-TE con Piroso che gli ri-apparecchia il puck per il 3-0! (19’11”). Tra gli applausi della Acinque Ice Arena si chiude il primo periodo: dominio totale dei Mastini.

SECONDO PERIODO 2-1

Ore 21.15 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo periodo!

Ore 21.17 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Feltre in attacco ma un contropiede di Pietroniro frutta il primo PP per i Mastini (2′ a De Giacinto). Bel powerplay dei gialloneri con Feltre che però si difende con ordine e Manfroi effettua un paio di belle parate. Ingaggio di nuovo in 5vs5 e Feltre riparte: Perla col gambale dice no a Damin che poi commette fallo e regala un’altra superiorità a Varese. Forcing giallonero ma la traversa dice di no a Pietroniro su una bella giocata di Michael Mazzacane che, su una penalità differita, si va a prendere il 4-0 scaraventando un disco vagante all’incrocio dei pali (5’58”). Il PP prosegue per la penalità di Blaha, ma Feltre colpisce “a freddo” con un eccezionale contropiede di Nimenko che infila Perla (26’38”). Varese sembra accusare il colpo ma Vanetti sfiora il quinto gol gonfiando la rete esterna. Feltre però è in fiducia e Perla salva su Loreno Dall’Agnol. Nella fase centrale del drittel non ci sono mai interruzioni: buona gestione del disco da parte di Varese e Feltre che ci prova in contropiede. Il match sembra addormentarsi, ma a svegliare la Acinque Ice Arena ci pensa Pietroniro con un bolide che soprende un tutt’altro che perfetto Manfroi (14’20”). Cambio portiere nel Feltre: dento l’ex Varese Dalla Santa. Penalità a Naslund. Varese non si accorge dell’inferiorità: Nimenko è l’unico pericoloso tra i Picchi proprio mentre rientra Naslund. Lysenko ci prova dalla blu, ma Perla c’è e il goalie giallonero si ripete poco dopo con un intervento folle su Da Forno. Finale di gestione e al secondo intervallo è 5-1 per Varese.

TERZO PERIODO 0-0

Dopo un paio di minuti senza sussulti viene fischiata una penalità a Pietroniro per bastone alto che lascia perplesso tutto il palaghiaccio. Altra gestione impeccabile dei gialloneri con Michael Mazzacane che strappa gli applausi del pubblico difendendo magistralmente il disco e di nuovo in 5vs5 con Feltre che impegna Perla, bravo però a replicare. Matteo Dall’Agnol ci prova ancora, ma Perla si supera. Ingaggio dalla parte opposta dopo un tentativo di Piroso e Lysenko perde la testa sparando il disco in tribuna: 4′ di penalità. Gestione “soft” dei Mastini che non hanno interesse a forzare giocate: Naslund, Massimo Cordiano e Tilaro impegnano Dalla Santa che replica e Damin si unisce al compagno in panca puniti insieme a Tilaro che reagisce irridendo l’avversario (le penalità si annullano). Il cronometro scorre tranquillamente e il palaghiaccio inizia a cantare accompagnando i gialloneri verso la sirena. Geronazzo carica Pietro Borghi e si prende 2′. Apoteosi fino alla sirena che sancisce il trionfo di Varese nei quarti di finale.

Ore 22.03 – Ingaggio! Disco del Feltre.

Ore 22.01 – Sul ghiaccio per gli ultimi 20′.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – FELTREGHIACCIO 5-1 (3-0 – 2-1 – 0-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Massimo Cordiano, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Feltreghiaccio: Manfroi (dal 34’20” Dalla Santa); Blaha, Geronazzo, Eruzione, Nimenko, Matteo Dall’Agnol; Lysenko, De Giacinto, Borgh, Lorenzo Dall’Agnol, Da Forno; Damin, Voulfson, Longhini, Stupak, Sniezhnievskyi; Canova, De Paoli. Coach: Martin Ekrt
Arbitri: Simone Lega, Fabio Lottaroli (Davide Magliano, Aleksandr Petrov)
Penalità: 10′ Varese – 14′ Feltreghiaccio
Reti: 1’10” (HCMV) Tilaro (Pietroniro, Majul); 9’34” (HCMV) Piroso (Marcello Borghi, Vanetti); 19’11” (HCMV) Majul SH1 (Piroso); 25’58” (HCMV) Michael Mazzacane PP1; 26’38” (F) Nimenko SH1; 34’20” (HCMV) Pietroniro (Vignoli)

IHL – QUARTI DI FINALE (gara4)

Varese – Feltreghiaccio 5-1
Pergine – Como 6-3

IHL – SEMIFINALI

Varese – Appiano (gara1 sabato 16 marzo)
Pergine – Caldaro (gara1 sabato 16 marzo)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui