La 27^ giornata di Eccellenza si apre quest’oggi (sabato 16 marzo) con l’anticipo tra Magenta e Sestese, in programma alle ore 17:30. A seguire, nella giornata di domani (domenica 17 marzo), un calendario che, viste le previsioni meteo favorevoli, potrà finalmente essere rispettato nella sua interezza. Scopriamo gli appuntamenti in programma, al consueto orario delle 14:30.

DERBY

VerbanoSaronno

Entrambe reduci da una sconfitta, entrambe nella right side… ma con un abisso di 22 punti tra l’una e l’altra, sebbene il Saronno in questo momento abbia due partite in più del Verbano. Ebbene sì, perché causa maltempo i rossoneri dovranno recuperare sia la 25^ giornata contro la Sestese, sia la 27^ contro l’Accademia Pavese, costata la lunga trasferta a vuoto fino a Sant’Alessio con Vialone. Pochi giorni prima, nel turno infrasettimanale dello scorso mercoledì, era arrivata la pesante sconfitta per 5-0 contro la Calvairate, un risultato che a Besozzo ci si augura non lasci eccessivi strascichi in vista di quest’ultima parte di stagione. In casa degli Amaretti, il girone di ritorno sta invece assumendo il classico andamento “a singhiozzo”, dato che la vittoria schiacciante sul Casteggio di dieci giorni fa è stata seguita dal crollo contro un’agguerrita Castanese trascinata dai suoi delanteros.

IN CASA

CaronneseAccademia Pavese

Lo scorso weekend aveva tenuto ferma ai box anche la Caronnese, che recupererà in data da destinarsi il derby di Sesto Calende. Ora, a Caronno Pertusella, arriveranno i pavesi di Nordi, con una partita e 19 punti in meno rispetto ai rossoblù. Attualmente al quartultimo posto, i pavesi – supponendo che il campionato finisse in questo preciso momento – disputerebbero per il rotto della cuffia i playout contro la Vergiatese, dato che la distanza che separa le due squadre è proprio quella massima consentita dalla forbice di punti (6). Forbice che, in chiave playoff, può giustamente preoccupare la truppa di Gatti, ora in decima posizione con 40 punti, 13 in meno dalla seconda.

IN TRASFERTA

Casteggio Vergiatese

Saltato lo scontro diretto con il Meda della scorsa domenica, i galletti partiranno alla volta di Casteggio per continuare la missione salvezza, verso cui hanno mosso passi da gigante nelle ultime tre gare. Dati alla mano, gli avversari sembrerebbero un possibile osso duro; ma attenzione, perché se i granata hanno già dimostrato di poter fare la voce grossa anche contro le big, nelle ultime settimane i pavesi hanno lasciato intravedere qualche segnale di cedimento (come la sconfitta pesante contro il Saronno).

Magenta Sestese

Dopo una sosta forzata durata venti giorni, i biancoazzurri tornano a rituffarsi in campionato con un triplo carpiato nella vasca dei giallobù, che solo settimana scorsa hanno perso la vetta della classifica nello scontro diretto contro l’Oltrepò. Miglior attacco e miglior difesa del girone, l’armata di mister Lorenzi si prepara a un duello all’ultimo sangue per tentare di riacciuffare i pavesi. A farli visita, però, ci sarà una squadra con un bisogno altrettanto urgente di punti: ripiombata in zona playout ma con due partite in meno rispetto alle dirette concorrenti, la Sestese proverà, tre settimane dopo, a dare continuità alle due vittorie riportate contro Saronno e Castanese nella seconda metà di febbraio.

Meda Solbiatese

La settimana dei nerazzurri non poteva iniziare in maniera migliore: prima la vittoria convincente in campionato con la Calvairate poi la qualificazione alle semifinali di Coppa sul campo del Lignano. Il prossimo step si chiama Meda, contro cui all’andata era arrivata una vittoria più sofferta del previsto, raggiunta soltanto nei minuti finali con tanto di ribaltone. Se i nerazzurri puntano ad arrivare il più in alto possibile, i bianconeri devono provare a colmare quel divario dal tredicesimo posto che ad oggi li condannerebbe alla retrocessione diretta.

Completano questo ventisettesimo turno le gare Acc. Calcio Vittuone-Ardor Lazzate, Calvairate-Pavia, Castanese-Base 96 Seveso e OltrepòFC Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui