VARESE – Il maltempo ha finalmente dato un po’ di tregua alla provincia e si può cominciare con i recuperi delle gare rinviate negli ultimi due turni. A Capolago il Bosto ospita il Don Bosco nel recupero della 23^ giornata, affamato di punti per non scivolare troppo indietro dopo il netto ko rimediato domenica contro la Valceresio. È il Bosto a fare la partita nel primo tempo, ma è il Don Bosco a passare in vantaggio con un gran gol di Molinari. Nella ripresa i gialloblù continuano a spingere e ribaltano il risultato, trovando anche il doppio vantaggio nel finale: 3-1 il risultato al triplice fischio.

PRIMO TEMPO – È il Bosto a rendersi pericoloso per primo con una conclusione dalla distanza di Candiloro che quasi inganna Mira: palla di poco a lato del palo. I padroni di casa riescono poco dopo a creare un due contro uno interessante sulla sinistra, con D’Adda che va sul fondo e mette in mezzo, ma il cross scavalca di poco Padula appostato a pochi passi dalla rete. La squadra di mister Iori continua a farsi preferire e arriva da nuovo al cross, questa volta dalla destra con Fronte: il capitano opta per il suggerimento basso, Redaelli calcia di prima intenzione e manda alto. Anche al 19′ il Bosto si fa pericoloso, questa volta con Veneziano che sradica un pallone dai piedi di Iulita sulla trequarti biancoverde: palla in profondità per Padula, che calcia da fuori senza però imprimere forza alla conclusione e Mira blocca. Passano 2 minuti e Mira è costretto ad alzare sopra la traversa una conclusione insidiosa di Candiloro dalla distanza: sul corner il colpo di testa di Padula è murato. Il Don Bosco prova a riscuotersi con una conclusione dalla fascia di Cizzico, che però termina larghissima. Allo scadere del primo tempo, la difesa del Bosto non è reattiva su una punizione dalla trequarti: gli ospiti appoggiano veloce per Molinari e il numero 8 da fuori scaglia un bellissimo tiro che bacia il palo interno e si insacca. Il Bosto si riorganizza velocemente e D’Adda quasi trova il pari con una conclusione al volo che rimbalza e sfila di pochissimo a lato del palo. Il Don Bosco è costretto ad effettuare due sostituzioni prima dell’intervallo: negli spogliatoi si torna, dopo 7 minuti di recupero, sullo 0-1.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia e il Bosto manovra sulla trequarti con Redaelli che manda sul fondo Fronte: grande recupero di Canaglia ad anticipare Padula e la palla va in corner. Sull’angolo Padula sembra ben posizionato nell’area piccola, ma non riesce a convertire in rete il cross dalla bandierina destra. Al quarto d’ora c’è un’altra chance per il Bosto, con Redaelli che va via bene a Canaglia sulla destra e mette dentro: Panarello addomestica e i padroni di casa tornano al limite, dove c’è Bonanni per una conclusione che però è facile preda di Mira. Dopo tanto provarci, il Bosto trova finalmente il varco giusto per il pari con l’imbucata filtrante di Bonanni: Redaelli controlla, salta l’uomo e calcia in rete per l’1-1. I gialloblù ora sono galvanizzati e trovano subito la possibilità di ribaltare il risultato, con la palla che arriva sul vertice dell’area per Padula: grandiosa la risposta di Mira ad alzare in angolo. Il Don Bosco alla mezz’ora esce dal guscio e Vendemmiati, in pressione alta, ruba una palla a Molinari e calcia dalla distanza, trovando la respinta di Marcon; si va avanti e il cross da sinistra di Cizzico vale la girata di prima intenzione di Ianni, ancora grande risposta di Marcon. Serie di corner per il Bosto: Bonanni da sinistra calcia direttamente in porta ed è fermato soltanto dal palo interno. I padroni di casa ci credono e una conclusione dalla grande distanza di Molinari sembra innocua, ma trova invece Padula a centro area per un tocco pregevole: Candiloro è libero sul lato destro dell’area e calcia in rete per ribaltare il risultato. Il Don Bosco ci prova senza troppe idee, il Bosto continua a spingere e il retropassaggio di testa di Canaglia su un lancio lungo dalle retrovie è corto: Padula si invola, anticipa il portiere e deposita in rete il 3-1. È l’ultima emozione della gara: i gialloblù vincono meritatamente con due reti di scarto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Padula (Bosto) 7,5 – Tanti palloni difesi e rigiocati, un colpo d’autore per liberare Candiloro al tiro in occasione del 2-1 e il gol che chiude i conti. Difficile chiedere di più.
M. Molinari (Don Bosco) 6,5 – Un gran gol che illude la squadra ospite: se i biancoverdi rimangono in vantaggio per 20 minuti è merito del suo destro.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – DON BOSCO 3-1 (0-1)
Calcio Bosto: Marcon, Epifani, Fronte, Molinari, Bonanni, Marzolla (41′ st Bonalumi), Padula, Veneziano, Candiloro (36′ st Bottinelli), Redaelli (27′ st Giovannini), D’Adda (1′ st Panarello). A disposizione: Tapella, Bernardelli, Lim, Leka. Allenatore: Iori.
Don Bosco: Mira, Del Vitto (44′ pt Ianni), Santillo, Modde, Mancuso, Fede (49′ pt Canaglia), Cizzico (37′ st Rodriguez), Molinari (24′ st Frigeri), Vendemmiati (37′ st Strazzer), Iulita, Giacoppo. A disposizione: Carradore, Siracusa, Giuliani. Allenatore: Cerri.
Arbitro: Federico Oliverio di Gallarate.
Marcatori: pt: 39′ Molinari (D); st: 17′ Redaelli (B), 35′ Candiloro (B), 46′ Padula (B).
Note: serata fresca con cielo sereno, terreno di gioco in sintetico. Spettatori 50 circa. Ammoniti: M. Molinari (D), Epifani (B), S. Molinari (B), Panarello (B), Fronte (B). Angoli: 9-2. Recupero: 7+4′.

Inviato Filippo Antonelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui