Robur Saronno dopo il primo, inopinato, stop casalingo prova a rimettersi in marcia; Basket Sangiorgese invece dopo aver battuto Oderzo è pronta per continuare la sua striscia positiva. Basket7Laghi Gazzada cerca il primo successo in questa seconda fase contro Cecina sul difficile campo toscano, mentre Gallarate deve vincere ad Arezzo per continuare a sperare di centrare i playoff.

QUI GALLARATE – Gallarate, dicevamo, non può permettersi passi falsi per continuare a credere nell’obiettivo playoff. Di fronte, per i galletti, ci sarà Arezzo, che arriva dalla vittoria esterna sul campo di Borgomanero per 86-96 ma che è avversario assolutamente alla portata della truppa di coach Alberto Mazzetti, ancora orfana di Passerini, sulla via del recupero dalla frattura al radio del braccio sinistro, rimediata contro Gazzada.

QUI GAZZADA – Gazzada cerca il primo squillo in questa fase Gold, facendo visita ad una Cecina che è realtà molto ostica del secondo girone. I gialloblu, ancora orfani di Ivanaj, cercheranno di dare continuità all’ottima prova fornita in casa settimana scorsa contro Siena, pur non essendo riusciti a portare a casa i due punti.

QUI SARONNO – L’AZ Saronno, passata la settimana a leccarsi le ferite post-San Miniato, si prepara alla trasferta in programma a Empoli dove affronterà la capolista, squadra che finora ha vinto agevolmente all’esordio contro Gazzada (72-45) e fatto il bis in trasferta a Casale Monferrato. “Nutriamo il massimo rispetto per il team empolese ma in questo momento – sottolinea Marco Novati, general manager saronnese -, tutta l’attenzione è rivolta solo al nostro gruppo che, purtroppo, è alle prese con le cattive condizioni fisiche di alcuni giocatori importanti come Negri e Beretta. In una gara nata “storta” come quella contro San Miniato la loro assenza si è fatta sentire tecnicamente, ma ancora di più ci è mancata l’esperienza che entrambi possono garantire nei frangenti più delicati del match. Esaurita questa premessa, ci teniamo comunque stretto il vantaggio in classifica e speriamo di poter tornare al più presto, e tutti insieme, alla miglior condizione fisica e mentale”.

In attesa di ritrovare una salute brillante, Saronno andrà a “testare” la forza e la solidità di Empoli, squadra attrezzata che si sviluppa intorno ad un terzetto di grande impatto: Rosselli, ala grande di 40 anni che abbiamo visto e apprezzato per tanto tempo anche in serie A; Sesoldi, ala piccola e Giannone, guardia ventenne abituata a grandi bottini. Insieme a questo trio si mettono in evidenza altri tre esterni: De Leone, Cerchiaro e Mazzoni.

QUI SANGIO – “Contro Oderzo – dice Luca Di Gregorio, coach LTC Sangiorgese -, abbiamo giocato una buonissima partita conquistando due punti meritati anche se, in tutta onestà, le assenze pesanti di Dal Pos e Masocco nelle file dei veneti hanno certamente agevolato il nostro compito. Noi però abbiamo prodotto una gara di grande concentrazione e attenzione tecnico-tattica specialmente contro le loro zone. Abbiamo attaccato sempre in ritmo, esprimendo lucidità, equilibrio e pazienza tra soluzioni interne (20 su 31 da 2, 65% ndr) e da 3 punti, vedi il più che discreto 15 su 39 dall’arco. Il nostro ottimo approccio, 22-12 al 10°, e la successiva buonissima gestione ci hanno permesso di gestire tutto il match controllando il punteggio senza particolari affanni”.

La Sangio, nelle pieghe di una partita che ha offerto una bella fluidità offensiva e grande coralità sui due lati del campo, rivolge anche un caloroso “bentornato!” a Tommaso Carnovali, giocatore che dopo alcune settimane di flessione riallaccia il suo rapporto col canestro: 22 punti a tabellino con un 6 su 11 da 3 punti che appare perfetto per restituire fiducia al “bomber” bergamasco. Quindi, con Carnovali di nuovo in gas, e giocatori “sicuri” come Testa, Bianchi e Costa, Sangiorgese attende la visita di Pordenone, una squadra ambiziosa che punta dichiaratamente ai playoff in virtù della solidità e del talento dei suoi interpreti principali: Venuto, playmaker e leader tecnico dei friulani; Cardazzo e Tonut guardie di grande efficacia, Cagnoni e Mandic, rispettivamente ala grande e centro esperti e sempre “sostanziosi”.

SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE GOLD OVEST 
TERZA GIORNATA
Sabato 16 marzo
CECINA – GAZZADA ore 19:00
EMPOLI – AZ SARONNO ore 21:00

GIRONE SILVER OVEST
Domenica 17 marzo
AREZZO – BBG GALLARATE ore 18:00

GIRONE GOLD EST
TERZA  GIORNATA
Domenica 17 marzo
LTC SANGIORGESE – PORDENONE ore 18:00

Alessandro Burin
Massimo Turconi
Foto FB Robur Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui