Dopo l’anticipo di sabato che ha visto il pareggio tra Megenta e Sestese, è tempo di tornare in campo anche con tutte le altre partite della 27^ giornata del campionato di Eccellenza. Nelle gare odierne la Soilbiatese perde di misura in casa del Meda mentre finiscono in parità le sfide tra Verbano-Saronno e Castanese-Seveso; intanto si arresta la striscia positiva della Vergiatese, sconfitta dal Casteggio
MAGENTA – SESTESE 1-1
VERBANO – SARONNO 1-1
BESOZZO- La 27^ giornata del campionato di Eccellenza mette di fronte Verbano e Saronno. La squadra di casa ha bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione mentre gli ospiti per non scendere dal carro per i playoff. La partita termina sul risultato di 1-1 dopo 90 minuti di lotta. Il Verbano si rammarica per il rigore sbagliato da Vara.
PRIMO TEMPO- La 27^ giornata vede di fronte Verbano e Saronno. I padroni di casa devono per forza fare punti se vogliono provare a recuperare in vista della salvezza. Il Saronno ha ancora qualche chance di raggiungere i playoff, ma deve necessariamente vincere se non vuole abbandonare definitivamente questo obiettivo. La partita comincia su buoni ritmi, con le due squadre che sembrano essere entrate in campo con la giusta determinazione. Al 12′ Cuoghi riceve il pallone sulla trequarti, salta tre avversari e insacca la palla sotto al sette segnando un gol bellissimo: è 1-0 in favore del Verbano. Il Saronno non vuole uscire dalla partita e prova a rispondere proiettandosi subito nella metà campo avversaria. L’occasione arriva però per i padroni di casa che hanno con Federico la chance per il raddoppio. In questa occasione è molto bravo Tucci a sventare la minaccia. Il match prosegue senza troppi acuti da parte delle due squadre, ma l’intensità messa in campo dai 22 rende comunque la partita godibile. Al 23′ Tricarico richiama in panchina Ruggeri, che non sembrava essere in perfette condizioni. Al suo posto entra Sandro e così l’allenatore ne approfitta per cambiare sistema di gioco aumentando gli interpreti offensivi. Nonostante il vantaggio il Verbano sta lasciando il due contro due dietro con gli attaccanti ospiti. Per ora la scelta, seppur rischiosa, da parte di Celestini sta pagando ma non è impossibile che alla lunga il Saronno non ne possa approfittare. Dopo una fase giocata prevalentemente a centrocampo, il Verbano sfiora la rete del raddoppio. Pasello crossa in direzione di Ferrari che spizza di testa trovando la deviazione di un difensore avversario: il pallone cambia traiettoria ma non inganna Tucci che raccoglie a terra. A 5 minuti dal termine della prima frazione di gioco, il Saronno trova il pareggio con Pontiggia. Da un cross dalla destra che sembrava francamente innocuo, il pallone è passato in mezzo a tanti corpi, finendo sul petto del numero 10 in maglia azzurra che, a pochi passi dalla porta, non ha potuto sbagliare. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-1, risultato giusto per quello che si è visto nei primi 45 minuti. Le due squadre hanno dato vita ad un primo tempo equilibrato e il pareggio lo testimonia. Nessuna delle due formazioni ha creato molto di più rispetto all’altra. Il secondo tempo è così aperto ad ogni tipo di risultato.
SECONDO TEMPO- La ripresa si apre con gli stessi 22 che avevano concluso il primo tempo. Il Saronno parte subito forte e dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo crea una bella palla gol. Cross dalla destra da parte di Di Noto e girata di prima provata da Russo. Il pallone termina fuori di poco ma l’iniziativa si è fatta apprezzare. Dopo una fase parecchio confusa e spezzata del gioco il Verbano va ad un passo dal gol del vantaggio. Vicini crossa in direzione di Cuoghi che calcia a botta sicura trovando una risposta di puro istinto da parte di Tucci che salva i suoi. Intorno al 20′ il Verbano ha la chance di portarsi in vantaggio. Dentro l’area di rigore Vara prende posizione su Alushaj che sbracciando lo colpisce. Per l’arbitro non ci sono dubbi e indica il dischetto. Sul punto di battuta si presenta lo stesso Vara che però si fa ipnotizzare da Tucci che para addirittura coi piedi. Nonostante il rigore sbagliato il Verbano sembra avere più energie fisiche e mentali per provare a portare a casa questa partita. Ora la partita è vivissima e piena di ribaltamenti di fronte. Quando siamo entrati nell’ultima parte di gara la stanchezza inizia a fasrie sentire. Aumentano gli errori tecnici da parte dei 22 in campo e così anche le potenziali occasioni da gol vengono spesso vanificate poco prima di diventare reali. Anche il Saronno ha la possibilità per vincere il match ma Pontiggia viene contrastato sul più bello da Rovedatti e Gargarella in uscita. La partita termina sul risultato di 1-1. Il Verbano esce con qualche rimpianto da una partita equilibrata e intensa per tutti e 90 i minuti.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cuoghi (Verbano Calcio) 7- Solo il gol vale il prezzo del biglietto. Per il resto della partita gestisce molto bene i palloni, dettando i tempi a centrocampo. Sfiora anche il gol del raddoppio nella ripresa.
Tucci (FBC Saronno Calcio 1910) 7- Nel primo tempo si fa trovare pronto sull’unico vero pericolo. Nella ripresa compie un miracolo e para il rigore su Vara. Con le sue parate risulta decisivo ai fini del risultato.
IL TABELLINO
Verbano Calcio-FBC Saronno Calcio 1910 1-1 (1-1)
Verbano Calcio: Gargarella 6, Pedrazzini 6 (38′ st. Segantini), Rovedatti 6.5, Pasello 6.5, Sberna 6, Di Bartolo 6, Hamidi 5.5 (8′ st. Vicini 6.5), Cuoghi 7, Lanza 6 (42′ st. Tramutoli s.v.), Ferrari 6 (27′ st. Di Marco 6), Federico 6 (8′ st. Vara 5.5) A disposizione: Ragone, Di Mango, Arcangeloni, DI Nardo. Allenatore: Celestini.
FBC Saronno Calcio 1910: Tucci 7, Alushay 5.5, D’Onofrio 6, Baldan 6, Ruggeri 6 (26′ pt. Sandro 6)-(32′ st. Polloni 5.5), Bello 6, Rudi 6, Di Noto 6.5, Russo 6 (20′ st. Martini), Pontiggia 6.5, Proserpio 6.5. A disposizione: Gaetti, Meroni, Lorusso, Bruzzone, Malinverno, Villani. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Esposito, sezione di Pescara. Assistenti: Piccolini, sezione di Lomellina-Brasca, sezione di Seregno.
Marcatori: pt: 12′ Cuoghi (V), 41′ Pontiggia (S).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori: un centinaio. Ammonizioni: pt: 23′ Russo (S). St: 7′ Baldan (S), 12′ Ferrari (V), 19′ Vara (V), 21′ Alushaj (S), 30′ Rudi (S). Recupero: 1’+4′.
Inviato Giovanni Enrico Civelli
MEDA – SOLBIATESE 1-0
MEDA – Finisce con la vittoria dei padroni di casa la partita tra il Meda e la Solbiatese. Il gol decisivo della partita arriva al 27’ del primo tempo: i padroni di casa avanzano dalla fascia sinistra con un corner che spedisce la palla nell’area piccola e nella mischia il pallone finisce ai piedi di Lanzarini che trova così la rete. Il secondo periodo è a maggioranza della Solbiatese, che gestisce totalmente il gioco ma spreca anche diverse occasioni da rete per riportare la partita in equilibrio. Proprio sul finale arriva l’occasione più clamorosa: Toure fa tremare, e non poco, la difesa avversaria colpendo la traversa con un tiro che aveva spiazzato l’estremo difensore.
IL TABELLINO
MEDA – SOLBIATESE 1-0 (1-0)
Meda: Chierico, Martino, Bruschi, Laribi, Romano, Bianchi, Pozzoli (17’ st Maugeri), De Vincenzi, De Lauso (17’ st Gualtieri), Filomeno (32’ st Schinetti), Lanzarini (32’ st Valtullina). A disposizione: Cassina, Ferraroli, Molteni, Orsi, Esposito. Allenatore: Cairoli
Solbiatese: Russo, Albisio, D. Lonardi (45’ pt Riceputi), L. Lonardi, Toure, Giamberini, Iervolino (12’ st Mira), Colombo, Manfre, Mondoni (15’ st Locati), Torraca. A disposizione: Seitaj, Sorrentino, Scapinello, Novello, Finoli, Brazzelli. Allenatore: Rota
Arbitro: Torato di Mantova (Bonfanti di Milano – Elghachi di Bergamo)
Marcatori: pt: 27’ Lanzarini (M);
Note – Ammoniti: Martino (M), Laribi (M), Lanzarini (M), Maugeri (M), Manfrè (S), Colombo (S), Russo (S), Alabiso (S)
CASTANESE – BASE 96 SEVESO 3-3
CASTANO PRIMO – Match scoppiettante quello andato in scena tra Castanese-Seveso, dove dopo continui cambi di gestione della partita le due compagini portano entrambe a casa un punto. Il Seveso passa in vantaggio al 22’ con la punizione vincente di Cazzaniga: il tiro finisce perfettamente nell’angolo alto dello specchio della porta. Poco dopo arriva il raddoppio con l’eurogol firmato sempre dallo stesso giocatore precedentemente andato a rete, che tira al volo da fuori l’area di rigore. La Castanese tenta subito di rialzarsi, ma spreca sul finale del primo tempo due occasioni da gol. Nella ripresa cambia drasticamente il senso del match e i padroni di casa prendono totalmente in mano le redini della partita ed accorciano le distanze subito al 2’ con il rigore concretizzato da Moretti, per poi riportare in equilibrio il risultato con il colpo vincente da calcio d’angolo di Pescara al 9’. I ragazzi di mister Garavaglia si portano poi in vantaggio con Salom, che riesce a rubare la palla al portiere, e sfiorano addirittura il gol del 4-2. Purtroppo negli ultimissimi istanti della partita arriva il pareggio del Seveso con Riboldi da un azione su calcio d’angolo.
IL TABELLINO
CASTANESE – BASE 96 SEVESO 3-3 (0-2)
Castanese: Menegon, Rabuffi (40’ pt Bertoli), Caputo, Parini, Pescara, Veroni, Oliviero (8’ st Carugati), Stiso, Salom, Moretti, Femmonò (37’ st Catizone). A disposizione: El Bouhlani, Casagrande, Lazar, Losco, Raimoldi. Allenatore: Garavaglia
Base 96 Seveso: Porro, Medici (40’ st Capano), De Petri, Siviero (36’ st Giuliani), Cappanera, Galimberti, Gomez (27’ st Adamo), Cannizzaro, Cavaliere (40’ st Riboldi), Cazzaniga, Romeo. A disposizione: Glionna, Gjonaj, Pirovano, Carraro, Arienti. Allenatore: Varaldi
Arbitro: Lena di Treviso (Savoldi di Brescia – Zanibelli di Brescia)
Marcatori: pt: 22’ Cazzaniga (S), 32’ Cazzaniga (S); st: 2’ rig. Moretti (C), 9’ Pescara (C), 40’ Salom (C), 45’ Riboldi (S)
Note – Ammoniti: Bertoldi (C), Cannizzaro (S), Riboldi (S)
CASTEGGIO – VERGIATESE 2-1
CASTEGGIO – La partita si apre subito con il vantaggio dei padroni di casa: su un lancio lungo la palla rimane nell’area di rigore della Vergiatese e qui arriva il tiro al volo di Destradis che spiazza l’estremo difensore. Al 24’ però la Vergiatese riporta in equilibrio il risultato grazie ad un’azione costruita dalla sinistra: il cross trova libero Mammetti che è così libero di tirare una bella palla incrociata sul primo palo perfettamente all’incrocio. Il pareggio dura però veramente poco perché, neanche due minuti più tardi, i ragazzi di mister Chierico tornano in vantaggio grazie alla rete costruita su un’azione in solitaria di Buscaglia, pescato libero dal rinvio profondo del portiere. Nel secondo tempo sono gli ospiti a gestire maggiormente il gioco e, in alcune occasioni, a sfiorare anche il pareggio ma grazie anche ad una buona prestazione di Cizza sono i padroni di casa a portarsi in tasca i tre punti.
IL TABELLINO
CASTEGGIO – VERGIATESE 2-1 (2-1)
Casteggio: Cizza, Provasio, Mauri (36’ st Piccinini), Brugni, Bertocchi, Guidi, Cavallieri, Manuelli (41’ st Lo Re), Buscaglia, Destradis, Tahiri. A disposizione: Negri, Bertolazzo, Barbieri, Burioli, Megazzini, Maruffi, Fossati. Allenatore: Chierico
Vergiatese: Kevin, Iovine, Russo (20’ st Ghilardi), Marin, Dellavedova, Sandrini, Buccino (34’ st Kasaka), Dal Santo, Nsiah (37’ st Giuricich), Mammetti, Caricati (13’ st Quartesan). A disposizione: Pancini, Casagrande, De Angelis, Cornelli, Candura. Allenatore: Rovrena
Arbitro: Pecora di Monza (Esti di Brescia – Morina di Chiari)
Marcatori: pt: Destradis 8′ (C), Mammetti 24′ (V), Buscaglia 26′ (C);
Note – Ammoniti: Provasio (C), Guidi (C), Cavalieri (C), Sandrini (V), Caricati (V), Marino (V); Espulsi: Sandrini (V)
CARONNESE – ACCADEMIA PAVESE 2-0
I rossoblù ospitano al Comunale in questa domenica primaverile l’Accademia Pavese S. Genesio allenata da Gianluca Gaudio. Per i ragazzi della Caronnese la partita è un’importante opportunità per macinare punti, per gli ospiti un possibile colpo di coda per cercare di uscire dalla zona playout. Alle 14:30 in punto Lorenzo Beretta da Bergamo emette il fischio d’inizio.
PRIMO TEMPO – I primi minuti del match servono alle due squadre per studiarsi sul campo di gioco. Al 2’ Migliavacca dal limite scalda le scarpe con un rasoterra che si spegne oltre la linea di fondocampo. I giocatori stentano a carburare e ad entrare in partita: difatti non c’è nulla da registrare fino al 21’ quando Zoppi aggancia un assist di Morlandi e calcia sicuro in porta impegnando il numero uno avversario Boari alla parata a terra. Al 24’ Corno calcia una bella punizione da posizione centrale che quasi imbecca la traversa della porta ospite. Al 26’ Zoppi, a seguito di calcio d’angolo di Corno, costringe Boari al colpo di reni. Al 33’ da un’azione concitata ne esce Napoli in mischia che calcia a fil di palo. In pieno recupero è bravo il portiere caronnese De Bono a respingere un forte tiro di Zani dalla tre quarti del campo.
SECONDO TEMPO – Al 10’ De Bono blocca una precisa punizione di Laraia. Un minuto dopo Zoppi in corsa entra in area e aggancia un passaggio filtrante di Napoli andando a sfiorare il palo esterno. Al 14’ su punizione di Corno si fa trovare in buon posizione Santagostino Bietti che costringe l’estremo difensore avversario dell’Accademia Pavese a respingere sulla linea di porta. Al 20’ la Caronnese passa in vantaggio: magistrale tarversone dalla fascia sinistra di Napoli agganciato al volo da bomber Migliavacca che impetuoso gonfia la rete, traversa-gol: 1-0. Alla mezz’ora Morlandi palla al piede entra in area, dribbla tre avversari e va al tiro imprendibile che colpisce in pieno la traversa. Al 38’ ancora Caronnese in avanti: Migliavacca dalla destra calcia sicuro in area e sulla respinta della difesa tocca a Zoppi calciare rasoterra a fil di palo. Al 42’ bella combinazione in area tra Mathieu e Migliavacca che appoggia per Napoli che sfiora il palo. Il match si chiude definitivamente al 49’ con l’eurogol su punizione di Napoli che calcia una palla incredibile che si deposita in rete: 2-0.
IL TABELLINO
CARONNESE-ACC. PAVESE 2-0 (0-0)
Caronnese: De Bono (38’ st Quintiero), Dilernia, Napoli, Santagostino Bietti, Puka, Morlandi, Cerreto (16’ st Mathieu), Ngounga Opat, Migliavacca, Corno, Zoppi. A disposizione: Zibert, Sandrini, Reina, Birolini, Brugnone, Matera, Rigo. All. Napolitano
Accademia Pavese: Boari, Castillo Obando, Curci, Parissenti (38’ st Dilernia), Filadelfia, Velaj (43’ st Gabusi), Laraia (28’ st Casiroli), Maggi (16’ st Molinari), Zani, Calabro (31’ st Jaupi), Gambazza. A disposizione: Brandi, Giosuè, Iosca, Zable Anoe. All. Gaudio
Arbitro: Beretta Sez. Bergamo – Mavelli di Cinisello B. e Longoni di Seregno
Marcatori: 20’ st Migliavacca (C), 49’ st Napoli (C )
Note – Recupero: 1’ fine primo tempo, 6’ fine secondo tempo Ammoniti: Curci (A), Maggi (A), Zani (A), Di Lernia (A), Puka (C)
OLTREPO – FC MILANESE 4-1
CALVAIRATE – PAVIA 1-1
VITTUONE – ARDOR LAZZATE 1-12
In redadione Matteo Carcano