Pronti, paztenza e via! Eccoci tornati a pieno regime anche con il campionato di Prima Categoria che, dopo due weekend infelici, va in scena con la 25^ giornata. Grande risalto per l’impresa del Cantello che ferma con un pareggio la Folgore Legnano e regala così al vittorioso Morazzone la testa della classifica mentre l’Olimpia batte di misura il Gorla Minore nel Big Match della giornata. L’Arsaghese accorcia le distanze per tentar di uscire dalla zona play out dopo la netta sconfitta del San Michele contro la Nuova Abbiate. Scopriamo tutti i risultati:

MORAZZONE – VICTORIA 2-1


LONATE CEPPINO – ARSAGHESE 2-4

LONATE CEPPINO – Lo scontro direttissimo per la salvezza va all’Arsaghese; all’esordio in panchina con i biancorossi, mister Marchiorato centra una vittoria che vale doppio contro il Lonate Ceppino. Al termine di un match pirotecnico e molto combattuto l’Arsaghese vince per 4-2 andando a segno due volte con Zaro, Castoldi e Parachini. Per il Lonate Ceppino realizza Zumbe e un’autorete fortuita di Marcolini. Si risolleva dunque l’Arsaghese che riapre i giochi, delicata sconfitta invece per il Lonate che rimane fermo a quota quindici punti.

PRIMO TEMPO – E’ tutto pronto per un match che vale molto più dei tre punti in palio; per entrambe le squadre l’obbligo è quello di vincere per cercare di togliersi dalle zone rosse della classifica. Padroni di casa schierati in divisa gialla, ospiti in completo nero. Dopo appena 4’ cambia il parziale a Lonate con l’Arsaghese che passa in vantaggio grazie alla rete di capitan Castoldi; dagli sviluppi di un calcio di punizione, Pietroboni crossa al centro per Marcolini che di prima intenzione spacca la traversa; sulla respinta da pochi passa Castoldi è poi libero di insaccare il vantaggio. Prova a farsi vedere anche il Lonate e lo fa con l’ex di giornata Lattuada; il centrocampista tenta un destro di prima intenzione dai venti metri, tutto facile per Pomatto che blocca facilmente. All’11’ arriva il raddoppio per i ragazzi di Marchiorato con la firma Zaro; l’attaccante in maglia numero nove sfrutta il gran lancio in profondità di Marcolini per poi battere Sozzi con un tocco leggero di destro. Torna a farsi vedere il Lonate Ceppino, ancora con Lattuada che da una punizione laterale impegna Pomatto. Dallo stesso corner provocato dall’intervento di Pomatto, Betto tenta la conclusione dal limite dell’area, attento l’estremo difensore biancorosso a respingere.
Ci prova Zaro al 33’ calciando direttamente in porta da un calcio di punizione dai trenta metri; pallone che non va distante dalla porta difesa da Sozzi. Dimezza lo svantaggio il Lonate e lo fa al 39’ con la complicità di Marcolini che insacca nella sua porta; Saitta sventaglia molto bene per Betto che crossa al centro dove non trova Molteni ma trova l’involontaria deviazione di Marcolini che mette alle spalle di Pomatto.
Proprio allo scoccare del 45’ i padroni di casa vanno a centimetri dal pari con Molteni; l’esterno del Lonate arriva prima su una seconda palla in area biancorossa e con il destro calcia largo di pochissimo. All’ultima azione del primo tempo rimette due reti di distanza l’Arsaghese grazie al goal di Parachini; il numero quattro è il più veloce di tutti ad avventarsi sulla respinta di Sozzi dopo la bella punizione di Pantelis e tutto solo insacca il 3-1.      

SECONDO TEMPO – La prima chance della ripresa equivale alla rete del 2-3 per il Lonate che si rimette in partita con la rete di Zumbe; il numero dieci di casa è bravo a sfruttare un’incomprensione su un pallone alto in area biancorossa tra Pietroboni e Nebuloni e, con il destro al volo, batte Pomatto mandando all’angolino. Secondo tempo molto più “sporco” rispetto ai primi 45’ di gara con meno occasioni e nervosismo in continuo aumento tra i ventidue in campo. Nel momento di massima spinta dei padroni di casa, chiude probabilmente il match al 30’ l’Arsaghese; Pantelis dalla trequarti sventaglia a centro area per Zaro che con un gran colpo di testa spedisce sul secondo palo dove Sozzi non può arrivare. Al 43’ non va lontano dalla terza rete il Lonate quando Rignanese, solo in mezzo all’area, tenta la girata di testa che finisce larga non di molto. Si chiude senza altre emozioni lo scontro salvezza con l’Arsaghese che conquista tre puniti di vitale importanza.

I MIGLIORI
Saitta 6
(Lonate Ceppino): Attacca e difende per novanta minuti; è l’ultimo dei suoi a mollare
Zaro 7 (Arsaghese): In un match delicato come questo serviva il suo contributo e così è stato; due reti e tre punti portati a casa per la punta biancorossa

IL TABELLINO
LONATE CEPPINO – ARSAGHESE 2-4 (1-3)
Lonate Ceppino
: Sozzi 5,5, Molteni 6 (17’ st Recchia 5), Betto 6 (11’ st Lomazzi 6), Lattuada 6, Nava 5,5, Saitta 6 (45’ st Bubba sv), Laita 5,5 (38’ st Aflousse sv), Ventola 5,5, Soddu 5,5 (17’ st Rignanese 5,5), Zumbe 6, Nocera 5,5.  A disposizione: Napoli, Redaelli, Guernieri, Fesio. Allenatore: Boy
Arsaghese: Pomatto 6,5, Pietroboni 6, Marcolini 6 (8’ st Liano sv-11’ st Gjini 6), Parachini 6,5, Castoldi 6,5 (29’ st Nebuloni 6), Garzonio 6, Battistello 5,5 (15’ st Martignoni 6), Lo Bello 6 (39’ st Gitti sv), Zaro 7, Pantelis 6,5, Maso 6. A disposizione: Pellizzi, Giordano, Colombo, Soave. Allenatore: Marchiorato
Arbitro: Serafini Diego di Crema
Marcatori: pt: 4’ Castoldi (A), 11’ Zaro (A), 39’ aut. Marcolini (A), 47’ Parachini (A). st: 13’ Zumbe (L), 30’ Zaro (A)
Note: Giornata coperta, terreno non in condizioni ottimali, spettatori 100 circa Ammoniti: Lo Bello (A), Molteni (L), Marcolini (A)
Angoli: 4-1 Recupero: 3’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani


CANTELLO BELFORTESE – FOLGORE LEGNANO 2-2

Colpaccio a metà per il Cantello Belfortese che per poco non fa capitolare la Folgore Legnano, ma riesce comunque a strappare un punto, 2-2 il finale.
Nel primo tempo è la squadra di casa avere le chance più ghiotte con Pinna che si trova davanti a Rogora, respinge il portiere, la palla resta ancora lì ma l’attaccante la stampa incredibilmente sulla traversa. 
Nella ripresa il match sembra prendere la stessa piega quando Zaniboni sempre in una chance di vis a vis con Rogora, non lo castiga come potrebbe, ed il numero uno fa sua la sfera. Al 19’, però calcio di rigore per il Cantello Belfortese, Fontana è freddo e fa 1-0. Al 30’ gli ospiti rimettono tutto in equilibrio con Panozzo: palla in mezzo all’area, l’attaccante controlla a dovere e trafigge Albè, 1-1. Quando il match sembra avviato su questo risultato succede di tutto nel recupero: al 49’ Qosaj punisce Rogora non perfetto in uscita da corner, ma c’è ancora per un ultimo tiro dalla bandierina sul fronte opposto, salgono tutti ed è Migliore in mischia a fissare il punteggio sul 2-2.

CANTELLO BELFORTESE – FOLGORE LEGNANO 2-2 (0-0)
Cantello
Belfortese: Albè, Ferro, Motta, Bevilacqua, Rosadini, Bottinelli, Calemme, Fontana, Zaniboni, Pinna, Piatti. A disposizione: Maccecchini, Bianchi, Maspero, Silva, Tomasetto, Qosaj, Rossi. Allenatore: Epifani
Folgore Legnano: Rogora, Cavaleri, Castellotti, Monti, Cattaneo, Colombo M., Bonomelli, Russo, Panozzo, Criscione, Qaku. A disposizione: Colombo A., Rosana, Penna, Stecchini, Ciocia, Ristori, Ronchi, Migliore. Allenatore: Amendolara
Arbitro: Cairo di Milano
Marcatori: st: 19’ rig. Fontana (C), 30’ Panozzo (F), 49’ Qosaj (C), 50’ Migliore (F)


OLIMPIA TRESIANA – GORLA MINORE 2-1

Vittoria sofferta ma fondamentale per l’Olimpia che fa la voce grossa nel primo tempo ma poi subisce la verve del Gorla, alla fine è comunque 2-1.
La gara si mette in discesa per i padroni di casa quando Piazza conquista un calcio di rigore che Truzzi trasforma. Al 30’ ecco il raddoppio ad opera del numero 10 che su punizione, complice anche una deviazione, beffa Martignoni. 
Nella ripresa il Gorla torna a farsi sentire con uno degli uomini più rappresentativi, Schulz di testa da corner accorcia le distanze. A questo punto la squadra di Viceconti ci crede e spinge fino alla fine ma non riesce più a battere Mattioni. È 2-1.

OLIMPIA – GORLA MINORE 2-1 (2-0)
Olimpia
: Mattioni, Frascoli, Gaballo, Gottardi, Diakitè, Sylla, Petruzzi, Truzzi, Carrion, Piazza, Coulibaly. A disposizione: Ghidini, De Maddalena, Riganti, El Karti, Feltrini, Manfredi, Riggi, Orru, Pereira. Allenatore: Bongiolatti
Gorla Minore: Martignoni, Bernasconi, Bernardi, Noci, Vergari, Bovolenta, Bertuzzo, Possoni, Cucco, Schulz, Bosotti. A disposizione: Bittoni, Camatta, Bacchiega, Tonelli, Kahri, Busatto, Lormant, Belfinche, Porretti. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Franchi di Saronno
Marcatori: pt: 5’ Truzzi (O), 30’ Piazza (O); st: 10’ Schulz (G)


SAN MICHELE – NUOVA ABBIATE 1-5

Pesante stop interno del San Michele che chiude la sua serie positiva a discapito di un’ottima Nuova Abbiate, brava a rialzarsi dopo il ko infrasettimanale con l’Olimpia, 5-1 il finale.
Il San Michele passa in vantaggio all’11’ con una punizione dal limite di Francesco Verde; il suo sinistro deviato dalla barriera batte Teseo. Reagisce subito la squadra di Caon e lo fa al 18′: verticalizzazione per Izzo che viene atterrato in area, sul dischetto va l’ex De Roma che rimane freddo e spiazza De Leo. Al 32′ ribalta il risultato la Nuova Abbiate con Tutone che mette in mezzo all’area, buco difensivo e per Izzo è facile insaccare il vantaggio. Al 45′ gran numero di Tutone che se ne va sulla sinistra e guadagna un altro calcio di rigore. Ancora De Roma dagli 11 metri, cambia angolo ma non il risultato, per il 3-1 con cui si va al riposo.
Lo spartito non cambia dopo l’intervallo: il San Michele appare senza idee e gli ospiti approfittano cinicamente di un altro svarione difensivo al 7′ per il gol del neoentrato Denis Manuzzato. La partita sostanzialmente finisce qui, la successiva girandola di cambi non muta la sostanza della gara. Al 25′ colpo di testa di Ferlaino su cross di Landi con Teseo che blocca senza problemi. Dieci minuti dopo ci prova Melis in pallonetto a rendere il passivo più pesante, alto sopra la traversa. Il San Michele potrebbe accorciare le distanze a 2′ dalla fine con Jelmini che si incunea in area, ma calcia sull’esterno della rete. In pieno recupero arriva anche il quinto gol ospite a firma Crapis per il definitivo 5-1.

SAN MICHELE – NUOVA ABBIATE 1-5 (1-3)
San
Michele: De Leo, Agosti, Bardotti, Tessarolo, Verde F., Bilato, Magoga, Zraydi, Verde S., Landi, Mendez. A disposizione: Bartolomei, Barassi, Perego, Sandi, Placido, Ferlaino, Jelmini, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Nuova Abbiate: Teseo, Terzi, Stevenazzi, De Roma, Broggini, Di Simone, Tutone, Caon, Izzo, Manuzzato M., Pagani. A disposizione: Tolomo, Vanzulli, Melis, Strazzella, Crapis, Manuzzato D., Vago. Allenatore: Caon
Arbitro: Agazzi di Bergamo
Marcatori: pt: 11′ Verde F. (SM), 18′ rig. 45′ rig. De Roma (NA), 32′ Izzo (NA); st: 7′ Manuzzato D. (NA), 47′ Crapis (NA)


SOMMESE – LAVENO MOMBELLO 3-1

Vince in rimonta la Sommese di mister Peloso che va sotto 0-1 ma poi la ribalta fino al 3-1.
Il match annota il primo acuto al 15’ quando Roncari con un tiro da fuori a giro castiga un incolpevole Vitareti. 
Ma a proposito di gran gol ecco quello del pari firmato Bizzaro che su rimessa laterale dalla trequarti vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con una conclusione a scendere da applausi. Passano 10’ e Terzi la ribalta mandando in rete un calcio di rigore conquistato dopo un fallo di mano in area. Il punto esclamativo tocca a Gornati che sfrutta una palla a scavalcare la difesa battendo Riva sul primo palo.

SOMMESE – LAVENO 3-1 (0-1)
Sommese
: Vitareti, D’Arienzo, Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo, Gennari, Goumbala, Battaglia, Terzi, Bombelli, Bizzaro. A disposizione: Zocco Ramazzo, Moretti, Carnaghi, Colombo, Favaro, Gornati, Giacchino, Caliman, Rando. Allenatore: Peloso
Laveno: Riva, Mazza, De Maddalena, Piemontese, Diotaiuti, Ferraretto, Roncari, Fiori, Zanarella, Tancredi, Valente. A disposizione: Giudice, Vanetti, Perna, Marzagora, Frigerio, Mistretta, Mouaden, Salvi, Garbin. Allenatore: Perna
Arbitro: El Allam di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 15’ Roncari (L); st: 20’ Bizzaro (S), 30’ rig. Terzi (S), 40’ Gornati (S)


TRADATE – UNION VILLA CASSANO 0-3

Dopo un primo tempo di studio ed equilibrato, la gara si stappa nella ripresa con il Cassano che alza i giri e trova un 3-0 che manda ko il Tradate. 
Il match lo sblocca al 3’ Chiarion quando sfrutta di testa il calcio d’angolo di Brebbia. Al 19’ palla dentro di Paroni, Vidhi spizza e Bardhocaj si allunga per il tapin che vale il raddoppio. Passano due minuti ed ecco confezionato il tris sull’asse Brebbia – Stefanazzi, assist del primo, colpo di testa vincente del secondo. Il Tradate si fa vedere in area avversaria conquistando un calcio di rigore. Sul dischetto va Aloe che prova il piazzato alla sinistra di Rinaldi, bravo il numero uno a dirgli di no. Ci sarebbe giusto il tempo per il poker firmato Vidhi ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Alla fine è 0-3.

TRADATE – UNION VILLA CASSANO 0-3 (0-0)
Tradate
: Zerboni, Nardi, Franco, Lo Piccolo, Esopi, Di Bari, Montecchio, Candela, Tricarico, Aloe, Guarino. A disposizione: Fusetti, Moretto, Ba, Lauria, Gambino, Knouzi, Mason. Allenatore: Curatolo
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Delodovici, Chiarion, Gjini, Ruggia, Bonfante, Bardhocaj, Vidhi, Stefanazzi, Brebbia. A disposizione: Travaini, Rorato, Adami, Scaccia, Amarire, Monolo, Orsi. Allenatore: Visentin
Arbitro: Gnishi di Voghera
Marcatori: st: 5’ Chiarion (UVC), 19’ Bardhocaj (UVC), 21’ Stefanazzi (UVC)


LUINO – CERESIUM BISUSTUM 1-0

Torna a vincere il Luino e lo fa di misura con il Ceresium, in attesa della semifinale di Coppa di mercoledì, 1-0 il finale.
Primo tempo in cui sono soprattutto due le chance da segnalare: al 5’ il palo di Olaya Sanchez che impatta al volo il cross di Iozzino, al 35’ un tiro da fuori di Memhel che sbatte sulla traversa e poi sul palo, con sfera che resta lì e che l’attaccante ospite in corsa non riesce incredibilmente a mettere in porta. 
Nella ripresa il predominio del campo è tutto da parte degli uomini di Giallonardo che dopo aver inserito forze fresche passano grazie alla combinazione Nasali – Asero: il difensore pesca l’attaccante in area che non sbaglia e fa 1-0. Da qui in poi i locali gestiscono e gli ospiti non trovano le forze per reagire, è 1-0. 

LUINO – CERESIUM BISUSTUM 1-0 (0-0)
Luino
: Ruzzoni, Testa S., Iozzino, Testa M., Nasali, Spozio, Incarbone, Dozzio, Gningue, Olaya Sanchez, Spena. A disposizione: Peri, Badea, Asero, Fabbri, Costa, Gaspari, Seno. Allenatore: Giallonardo 
Ceresium Bisustum: Castriciano, Bezzolato, Tres, Pasqualotto, Kesse, De Bortoli R., Imperiale, Ceresa, Rinaldi, De Bortoli O., Memhel. A disposizione: Aiello, Ceccarelli, La Tella, Spoti, Gelli, Nikaj, Rigobello, Canciani, Rondelli. Allenatore: Devardo 
Arbitro: Kourif di Gallarate
Marcatori: st: 30’ Asero (L)


In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui