Dopo una domenica di riposo, sono tornate in campo nello scorso fine settimana le formazioni varesotte che militano nel campionato Under 19 di football americano. Il pomeriggio domenicale ha riservato l’atteso derby tra Skorpions Varese e Blue Storms, il più sentito dalle due società che da anni sono il punto di riferimento in provincia per questo sport; e il confronto, acceso ma sempre molto corretto, ha visto uscire vincitori gli Skorpions Varese per 28-14.
Sono stati però gli ospiti a passare per primi in vantaggio, raggiunti poi dai padroni di casa; il botta e risposta tra le due squadre è proseguito in perfetto equilibrio, tanto che all’intervallo il risultato si è mantenuto in parità. Nel terzo quarto gli Skorpions hanno piazzato l’allungo decisivo e nel quarto finale, nonostante un cambio di tipologia del gioco in attacco, hanno saputo controllare la situazione, segnare e infine raddoppiare fino al 28-14. “Sono molto contento della risposta che ho avuto dai miei ragazzi – il commento di Giorgio Nardi, coach degli Skorpions –; si allenano bene, il loro impegno è tanto e il risultato li ha meritatamente premiati. Abbiamo iniziato il campionato con qualche dubbio sul reale numero di giocatori a nostra disposizione, ma, nonostante ciò, abbiamo deciso di formare una squadra e non ci troviamo pentiti. I ragazzi hanno voglia e il giusto spirito e stanno ripagando appieno la società e noi allenatori”.
Anche dal punto di vista tecnico, coach Nardi esprime la sua soddisfazione per l’andamento della gara contro i Blue Storms: “Guardando alle statistiche, abbiamo avuto un possesso nettamente superiore ai nostri avversari e abbiamo conquistato 310 yard contro le loro 176. Abbiamo fatto dei passi avanti rispetto agli incontri precedenti e l’unico rammarico di questo campionato per ora è il passivo subito contro i Daemons Martesana, compagine più esperta di noi, ma che abbiamo affrontato senza quattro giocatori importanti. Al ritorno, di certo, sarà un’altra sfida – assicura il coach -“. Ma prima di fare visita ai Daemons, gli Skorpions domenica prossima a Vedano Olona (campo di via Volta) se la vedranno con il G-Team di Gallarate: “Sulla carta sembra un match facile; all’andata erano in pochi, soltanto in 12, e li abbiamo battuti 42-0, ma non sottovaluteremo l’impegno – conclude Nardi“. Prima dell’Under 19, domenica 3 novembre alle ore 12, scenderà in campo sempre a Vedano Olona anche l’Under 16 degli Skorpions per la partita di ritorno contro i Warriors Bologna; all’andata i varesini, troppo emozionati dalla loro prima lunga trasferta, hanno perso 21-0, ma domenica promettono rivincita.
Nell’altro scontro del girone E del campionato Under 19, i Daemons Martesana hanno sconfitto per45-0 i meno esperti del G-Team di Gallarate (in foto in evidenza), fermi a quota 0 punti. Domenica prossima i Daemons sono attesi a Magnago dai Blue Storms di coach Alessandro Di Lorenzo.

Risultati 3a giornata (girone E):
Skorpions Varese – Blue Storms 28-14
Daemons Martesana – G-Team Gallarate 45-0

Classifica:
Daemons Martesana 6 punti
Skorpions Varese 4
Blue Storms 2
G-Team Gallarate 0

Prossimo turno (domenica 3 novembre):
Blue Storms – Daemons Martesana (ore 14.30)
Skorpions – G-Team Gallarate (ore 15)

SECONDA GIORNATA

Laura Paganini
(foto Juliana Juice – facebook My American Football Photos)