Le previsioni dicono sole, ecco che allora dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo) giocarsi per intero il 25° turno di questa stagione.
Non mancano le sfide d’alta quota, né tantomeno le gare salvezza, vediamo nel dettaglio il programma di questa domenica..

Scudetto e zona Champions

Nella settimana in cui sono andate di scena le Coppe Europee, basta poco per organizzare il discorso Prima Categoria in chiave “Internazionale”.
I piani alti della classifica sono ormai occupati da tempo dalle stesse 5 squadre e sono loro, ormai, le formazioni in gioco che proveranno a prendersi qualcosa d’importante.
La Folgore Legnano è tornata in vetta sette giorni fa ed ha tutta l’intenzione di restarci. Questa domenica dovrà fare i conti con il Cantello Belfortese, formazione rimasta ai box una settimana fa a causa dell’impraticabilità del campo di Arsago, ma desiderosa innanzitutto di vendicare la partita di andata, in cui subì un pesante 4-0, ed in secondo luogo desiderosa di fare uno scherzetto alla prima della classe per prendersi altri punti da mettere tra sé e la zona salvezza.
Non staranno certamente a guardare Morazzone ed Olimpia. Se è vero che i primi affrontano il Victoria, formazione che ha poco da chiedere al campionato a livello di classifica, ripetere o, perchè no, migliorare il pareggio dell’andata è un risultato che fa gol ai ragazzi di mister Turri. Quanto all’Olimpia, che giovedì è tornata in campo contro la Nuova Abbiate a cui ha rifilato un secco 4-0, c’è una sfida da piani alti visto che l’ospite di turno è il Gorla Minore 4° in classifica, deciso nel fare punti per rimanere sul treno post season. La domanda “goliardica” che tutti si pongono è: giocherà ancora Neto Pereira? L’ex Varese dopo aver fatto il suo debutto in questa stagione qualche settimana fa, quando l’Olimpia era di scena a Cassano Magnago, si è ripetuto giovedì per uno spezzone di partita, e a 45 anni ha saputo regalare ancora qualche magia.
Il quintetto lo chiude Luino – Ceresium. Brutto colpo per i ragazzi di mister Giallonardo quello subito mercoledì nel recupero con il fanalino di coda di Laveno, Testa & co hanno perso per 0-1 facendo un passo indietro rispetto alle ultime uscite, c’è voglia di riscatto, voglia di coltivare il sogno playoff finché la matematica non condanna; sul fronte opposto c’è un desiderio, quello di non farsi scavalcare dal Laveno e di continuare a credere in un playout che ad oggi non ci sarebbe per la forbice punti.

Zona “tranquillità”

Si gioca per mantenere la zona tranquilla della classifica in quel di Tradate dove arriva l’Union Villa Cassano. 33 punti i primi, 30 i secondi, con i playoff ormai oggettivamente irraggiungibili e allo stesso tempo con la zona rossa che non è affare di queste due squadre, c’è comunque da mettere fieno in cascina per chiudere la stagione nel miglior modo possibile, tirare poi una riga e capire cosa è mancato per stare un po’ più in su. Ma nel frattempo bisogna continuare ad onorare la stagione fino alla fine.

Zona salvezza

Se è vero che la Sommese con i suoi 29 punti e la 10° posizione può tutto sommato dormire sonni tranquilli in merito all’obiettivo salvezza ormai raggiunto, è vero anche che dall’altro lato c’è il Laveno, ultima della classe a 12 lunghezze. La giovane formazione lavenese ha dato un segnale importante nel recupero con il Luino andando a vincere per 1-0 e dimostrando così di avere ancora entusiasmo e benzina per concludere la stagione nel miglior modo possibile. È chiaro che persino raggiungere il playout è un traguardo che non dipende solo dalla proprio volontà (se davanti non perdono…), ma il piglio con cui questa squadra sta affrontando ogni gara è quello giusto per costruire una base solida per il futuro.
Il vero scontro salvezza di questa domenica, invece, è Lonate – Arsaghese. 15 punti la prima, 16 la seconda, se Marcon & co vogliono vincere proprio per scavalcare i rivali in classifica, i Marchiorato boys, mister all’esordio vero e proprio visto che da quando è arrivato il maltempo non gli ha ancora permesso di giocare, puntano a vincere proprio per incrementare il gap con i rivali.

Appuntamento alle ore 14.30 su tutti i campi della provincia, eccezion fatta per Luino – Ceresium che inizierà alle 15.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui