La voglia d’impresa è rimasta un urlo strozzato in gola per il Futsal Varese che in casa dei neo campioni, mette sul campo una prestazione troppo altalenante per poter prendersi tre punti che sarebbero stati tanto utili quanto vigorosi. Al triplice fischio è 6-2.
PRIMO TEMPO – Gara equilibrata per una buona manciata di minuti, le due squadre si studiano e cercano di non sbilanciarsi troppo. Al primissimo tentativo del match passa il Cometa anche con un pizzico di fortuna perchè il tiro di Musa verso la porta viene toccato da Cappi, s’innesca un flipper in cui ha la meglio Campisi, 1-0. Passa un minuto ed il Varese rimette tutto in equilibrio: ripartenza di Trujillo e palla sulla Vallarella F. finta che lo porta a liberare il sinistro e gol, 1-1. Al 12′, però, i biancorossi si fanno male da soli perchè il passaggio di Banfi è corto, Putzolu scippa palla e riparte, giocata in mezzo per Campisi che tutto solo con una suola scavalca Cappi e deposita in rete, 2-1. Al 15′ c’è solo l’esterno della rete per la conclusione di Banfi, buona la girata del pivot, meno la precisione. Al 24′ episodio chiave: Vallarella F. cerca di recuperare palla nella sua area e va a contrasto con Foglino, il numero 2 cade e per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto tutta la freddezza e la potenza di Dama hanno la meglio su Cappi che si butta dalla parte giusta ma non basta, 3-1. Si va al riposo con questo risultato.
SECONDO TEMPO – I biancorossi vogliono ripartire subito forte, Truijllo cerca gloria dalla destra, Brando si distende e dice di no al suo tentativo. Un minuto dopo allunga ancora la squadra di casa: gestione cinica, come sempre di Putzolu e Cavadini, altrettanto cinico Campisi che ben appostato sul secondo palo non sbaglia e si regala una tripletta. 4-1. Gli ospiti però ci credono e con l’iniziativa di Trijllo sulla destra questa volta passano perchè Brando con ci arriva sul destro ad incrociare ed è 4-2. All’11′ chance d’oro per Banfi che va col piazzato dopo un assist del solito Truijllo, non è letale questa sera il numero nove varesino. I biancorossi insistono e con un’altra azione prepotente vanno alla conclusione, c’è la traversa a dire di no a Truijllo. Ma al 26′ torna a farsi vedere la prima della classe che beffa un Varese sbilanciato, strada libera per Dama che tutto solo castiga nuovamente Cappi, 5-2 e partita ormai chiusa. Varese non ne ha più e al 30′ subisce anche il 6-2, errato disimpegno di Vallarella F., il numero 10 di casa lo punisce. Titoli di coda. È questa la prima sconfitta del 2024 per il Futsal Varese a discapito di un Cometa che non vuole saperne di alzare il piede dall’acceleratore dopo il titolo e che si prende con merito l’ennesima vittoria di questa stagione trionfale.
Il Futsal Varese, però complice la sconfitta dell’Elle Esse ed il pareggio del PNC Milano, resta 2° in classifica nonostante la battuta d’arresto.
IL TABELLINO
COMETA – FUTSAL VARESE 6-2 (3-1)
Cometa: Brando G., Musa, Cavadini, Putzolu, Campisi, Foligno, Brando S., Grasso, Spagnuolo, Totta, Dama, Soggetti. Allenatore: Civati
Futsal Varese: Cappi, Perrotta, Vallarella M., Vallarella F., Lambertini, Galletti, Banfi, Lupis, Boccadamo, Truijllo, Nigro, D’Alessandro. Allenatore: Prisma
Marcatori: 9′ 12′ Campisi (C), 10′ Vallarella F. (FV), 25′ rig. Dama (C); st: 5′ Campisi (C), 9′ Truijllo (FV), 26′ 30′ Dama (C).