Sempre di meno al termine del campionato ed i punti in queste ultime giornate iniziano a pesare parecchio per tutte le squadre ancora in corsa per i propri obiettivi. Ne sa qualcosa la Vergiatese, che con cuore e coraggio trova i 3 punti contro il Coarezza, mantenendo ancora viva la fiammella della speranza per il raggiungimento dei playout. Vittoria anche per l’Ispra, che super per 2-1 l’Accademia BMV e tiene vivo il sogno secondo posto, mentre non vanno oltre il pari Valle Olona e Accademia Bustese.

Vergiatese – Coarezza 3-2

VERGIATE – Forse non basterà per salvarsi, ma la Vergiatese dimostra una volta di più di come non smetterà di provare a mantenere la categoria fino a quando la matematica non l’avrà condannata. E così anche quella che sembrava una gara già indirizzata in partenza viene riscritta dai ragazzi di mister Antonuccio, che ribaltano per 3-2 un Coarezza impegnato nella lotta al vertice, convincendo per qualità del gioco e soprattutto per carattere. I granata vanno per 2 volte sotto, ma per ben due volte riescono a riacciuffare il pari, trovando poi, (forte di 2 uomini in più per le espulsioni di Andoni e Martucci tra le file del Coarezza) il definitivo sorpasso al 90’ con il gol da 3 punti di Rebeccani.

PRIMO TEMPO – La classifica dice che i punti di distacco tra le due squadre sono 35, in campo tuttavia, questa differenza si fa fatica a notare. Anzi, ad apparire più pimpante in avvio è la Vergiatese, che con fame e coraggio cerca subito di mettere sui propri binari la partita. Già dopo 2’ Pozzi con potente diagonale impegna Giamberini, mentre al 10’ è solamente un grande intervento difensivo sulla linea di porta di La Manna a salvare sulla deviazione a botta sicura di Cannazza. L’inerzia della gara sembra pendere dalla parte dei granata, ma si sa, alle squadre di vertice basta un nulla per cambiare le carte in tavola, e così, alla prima vera occasione è il Coarezza a passare in vantaggio: Andoni spara da fuori, Panosetti respinge, ma sulla ribattuta Larrone è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone del vantaggio
Il gol pare come il classico episodio che spezza le gambe alla formazione di Antonuccio e spiana la strada ad una facile vittoria del Coarezza, ma così non è. I padroni di casa infatti ricominciano subito ad attaccare a testa bassa e al 32’ ecco che una magia di Candura (dribbling impressionante nello stretto sulla linea di fondo) spiana la strada al tapin vincente di Cannazza, che rimette tutto in parità. L’episodio galvanizza la Vergiatese, che pochi minuti più tardi ha anche la chance di passare in vantaggio con il colpo di testa di Marchese, sugli sviluppi di un calcio di punizione, che esce fuori di un nulla. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa sono sempre i padroni di casa ad iniziare con un piglio migliore, tuttavia, proprio come accaduto nella prima frazione, basta un episodio ed il Coarezza trova il vantaggio. Si in cross dalla trequarti, Brusca interviene con il braccio largo in area, facendo indicare al direttore di gare il dischetto. Dagli 11 metri Rossi incrocia, Panosetti intuisce e sfiora, ma non basta. 2-1. Di nuovo punto e a capo per i padroni di casa, che tuttavia, esattamente come nel primo tempo, si rimettono subito alla ricerca del pari. Al 9’ è Balconi a provarci con un mancino al volo, subito dopo invece è il turno di Spaiu, in entrambi i casi però, Giamberini risponde sempre presente. La spinta della Vergiatese diventa sempre più forte con il passare dei minuti e ad alla fine, ecco che dopo tanto cercare il pareggio arriva al minuto 29: Balconi sventaglia sulla sinistra per Candura che si presenta davanti a Giamberini non sbaglia. La gara entra così nell’ultimo quarto d’ora nella maniera più incandescente possibile, con i granata che a questo punto fanno all in per provare a vincerla ed il Coarezza che al contrario, inizia a perdere i nervi, rimanendo in 9 nel giro di appena 2 minuti. Prima infatti è Andoni a dire qualche parola di troppo all’arbitro vedendosi poi sventolato il rosso, poi è il subentrato Martucci a commettere un ingenuo fallo a metà campo, rimediando il suo secondo cartellino giallo nel giro di pochi minuti. Una situazione, questa della doppia superiorità numerica, che appare come una chance troppa ghiotta per farsela scappare per i padroni di casa. Ed infatti, proprio al 45’ ecco che sugli sviluppi di un corner, è Rebeccani a trovare il colpo di testa vincente che vale il meritato sorpasso ed il definitivo 3-2 che sancisce la vittoria granata.

IL TABELLINO
VERGIATESE – COAREZZA 3-2 (1-1)
Vergiatese
: Panosetti, Brusca (26’ st Colombo), Henzen (25’ st Migolla), Pozzi (23’ Candura), Rebeccani, Marchese, Chajri (44’ st Rubino), Balconi, Spaiu (44’ st Cirigliano), Bellin, Cannazza. A disposizione: Ignat, Giglio, Vuotto, Rubino, Bitri. Allenatore: Antonuccio
Coarezza: Giamberini, Romano, Pedrinazzi (44’ st Beretta), Mistro, La Manna, Monti, Larrone, Magnifico (1’ st Crespi), Rossi (31’ st Martucci), Andoni, Zakari. A disposizione: Soppelsa, Ejelli, Grossoni, Malcovati. Allenatore: Pavone
Arbitro: Audrey Carmel Awaya Chezie di Varese
Marcatori: pt: 20’ Larrone (C), 32’ Cannazza (V); st: 4’ rig. Rossi (C), 28’ Candura (V), 45’ Rebeccani (V)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Marchese (V), Magnifico (C), Larrone (C), Martucci (C), Colombo (V). Espulsi: Andoni (C), Martucci(C)

Inviato Francesco Vasco


Accademia BMV – Ispra 1-2

Vince in rimonta l’Ispra sul campo dell’Accademia BMV, con i ragazzi di D’Ambrosio che si riprendono nel migliore dei modi dalla sconfitta della passata settimana. A passare in vantaggio sono i padroni di casa dopo soli 5’ con Mercurio, ma gli ospiti continuano a lottare e al 23’ pareggiano i conti con Midaglia. Nella ripresa ci pensa Giannone, al 25’, a mettere il sigillo sulla vittoria neroblu per 1-2.

IL TABELLINO
ACCADEMIA BMV – ISPRA 1-2 (1-1)
Accademia BMV
: Paganini, Mezzasalma, Borghetto, Vavala, Gatti, Murgida, De Tomasi, Gorla, Mele, Mercurio, Laera. A disposizione: Chaoui, Cicco, Sardina, Marta, Mancuso, Bongiorno, Corti. Allenatore: Castiglioni.
Ispra: Zorzetto, Ongarato, Bresil, Tatti, Olteanu, Sampaoli, Cornelli, Zambotti, Gueye, Midaglia, Giannone. A disposizione: Trocasso, Piras, Dall’Occo, Galbignani, Zanarella, Di Vita, Bottini, Koka, Lovison. Allenatore: D’Ambrosio.
Marcatori: pt: 5’ Mercurio (A), 23’ Midaglia (I). st: 25’ Giannone (I)
Arbitro: Mosca di Saronno.


Valle Olona – Accademia Bustese 1-1

Gara molto equilibrata tra Valle Olona e Accademia Bustese, con le due formazioni che si spartiscono un tempo a testa e chiudono sull’1-1 al 90’. Il primo tempo è tutto a favore dei padroni di casa, che creano diverse occasioni e vanno a segno con Meriggi. La ripresa è, invece, degli ospiti, che pareggiano i conti con Tosi. Nel finale di partita i ragazzi di Lacialamella avrebbero anche l’occasione di vincere, ma falliscono il match point dovendosi accontentare del pareggio.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – ACCADEMIA BUSTESE 1-1
Valle Olona
: Re, Vergari, Battisti (1’ st Shtyllzaj), Samperisi (34’ st Finotto), Olgiati, Caltagirone (20’ st Lomazzi), Castellazzi, Fanizza (20’ st Mele), Omobono (11’ st Ferrario), Rappa, Meriggi. A disposizione: Calabrese. Allenatore: Lacialamella.
Accademia Bustese: Viola, Cassani (10’ st Bacchiet), Gallo, Croci, Foglianisi, Alampi (17’ st Buson), Tosi (30’ st Asta), Ghidoli (24’ st Gandini), Nagy, Ciraudo, Bolognesi (34’ st Ruzza). A disposizione: Cobo, Garavaglia, Liguori, Locatelli. Allenatore: Stillitano.
Marcatori: Meriggi (V), Tosi (A)
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Vergari (V), Ghidini (A), Croci (A)


Gorla Minore – Aurora CMC Uboldese 3-0

Vince e convince il Gorla Minore davanti al proprio pubblico contro l’Aurora CMC Uboldese, dove i ragazzi di Compiani dominano per tutti i 90’. I padroni di casa passano in vantaggio al 2’ con Porretti e raddoppiano al 23’ con Coletta, mettendo una seria ipoteca sul match. La partita si chiude al 4’ della ripresa, quando Ascia sigla il rigore del definitivo 3-0.

IL TABELLINO
GORLA MINORE – AURORA CMC UBOLDESE 3-0 (2-0)
Gorla Minore
: Sassi, Deda (11’ pt Messori), Lucchini, Marra, Puruncaja, Coletta, Belfinche (36’ st Brugioli), Gadda, Lormant (19’ st Belfakir), Porretti (1’ st Colombo), Ascia (40’ st Murano). A disposizione: Bano, Lushaj, Marchese, Lamperti. Allenatore: Compiani.
Aurora CMC Uboldese: Incatasciato, Fagotti, Colombo, Riso (18’ st Porro), Mengstab, Mercati (12’ st Charif), Arizzi, Borsani (33’ st Pusceddu), Murchio (16’ st Bagnato), Scatigna (36’ st Gilnikaj), Federico. A disposizione: Campi, Ferrari, Dieye. Allenatore: Curione.
Marcatori: pt: 2’ Porretti (G), 23’ Coletta (G). st: 4’ rig. Ascia (A)
Arbitro: Lamllari di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Messori (G), Mengstab (A), Mercati (A)


Sestese – Gallarate 1-1

Termina in parità la sfida tra Sestese e Gallarate, dove le due squadre si spartiscono la posta in palio senza trovare la zampata vincente per conquistare i tre punti. Dopo un primo tempo non privo di emozioni ma in cui le due squadre non riescono a trovare la via del gol, nella ripresa al 30’ si sblocca il match: Prela porta avanti i suoi con la rete del vantaggio ma, al 42’, la Sestese trova il gol dell’1-1 finale fermando la gioia ospite.

IL TABELLINO
SESTESE – GALLARATE 1-1 (0-0)
Sestese
: Bernabò (29’ pt Duchini), Lembo (31’ st Colombo), Macchi, Mantovani, Bodio, Garegnani (11’ st Salvemme), Leone (20’ st Paulato), Marchinu, Saloiraghi, Bernasconi, Cocozza (1’ st Brovelli). A disposizione: Binda, Graglini, Roncari. Allenatore: La Iacona.
Gallarate: Maiocchi, Arapi, Tiago, Brivio (39’ st Mauro), Bossi, Saporiti (1’ st Prela), Luca (31’ st Mandelli), Plepi, Simone, Spahiu, Amankwah. A disposizione: Farioli, Scarton. Allenatore: Elmazi.
Marcatori: pt: 30’ Prela (G), 42’ Macchi (S)
Arbitro: Mottadella di Gallarate.
Note: Ammoniti: Saporiti (G)


Besnatese – Canegrate 3-1

Gara più complicata del previsto per la Besnatese, che fatica contro il Canegrate sul proprio campo. L’avvio di partita è entusiasmante: al 2’ un’azione personale di Bertuzzi porta avanti i suoi, ma al 5’ arriva il pareggio ospite con Paroni su un cross dalla fascia destra. Dopo l’inizio spumeggiante la partita cala di ritmo e le due squadre vanno a riposo sull’1-1. Nella ripresa Marinuzzi entra, conquista e trasforma il rigore del vantaggio al 25’. Dopo diverse occasioni fallite, la Besnatese trova il gol che chiude il match al 40’, quando Tadiello insacca per il definitivo 3-1.

IL TABELLINO
BESNATESE – CANEGRATE 3-1 (1-1)
Besnatese
: Manica, Di Tuccio (38’ st Dal Bello), Rossetti (44’ st Bordoni), Leorato, Bertuzzi (39’ st Fofana), Boscari, Rubini, Mastrogiacomi, Di Stora (18’ st Marinuzzi), Tadiello, Romano (30’ st Abou). A disposizione: Nikaj, Catapano, Stoppa, Cordaro. Allenatore: Marantelli.
Canegrate: Lissandron, Donghi (44’ st Pogliana), Paroni, Valesano (26’ st Ravanelli), Rotiroti, Morella, Danna, Murariu (44’ st Daloisio), Giannuzzi, Fazzari (30’ st Cafulli), Costalunga (39’ st Bruni). A disposizione: Bellegotti, Gallo.
Marcatori: pt: 2’ Bertuzzi (B), 5′ Paroni (C). st: 25’ Marinuzzi (B), 40’ Tadiello (B)
Arbitro: Serraglia di Varese.
Note: Ammoniti: Rossetti (B), Marinuzzi (B), Morella (C)


Academy Turate Mozzate – Bosto 0-4

Altra grande prestazione del Bosto, che si impone sul campo dell’Academy Turate Mozzate calando il poker. La partita viene indirizzata già nel primo tempo, con le reti messe a segno da Ndoye e la doppietta di Giovannini, che permettono ai ragazzi di Faccone di chiudere la prima frazione sullo 0-3. Nella ripresa calano i ritmi gialloblu, che creano meno ma segnano comunque con Perucconi per lo 0-4 finale.

IL TABELLINO
ACADEMY TURATE MOZZATE – BOSTO 0-4 (0-3)
Academy Turate Mozzate
: Marzorati, Florio, Di Napoli, Boujattou, Mindru, Castelli, Bove, M. Gueye, Bettoni, Tronu, Basiouny. A disposizione: Ronchi, Fusetti, A. Gueye. Allenatore: Ietti.
Bosto: Tapella, Bonalumi (34’ st Miantoloka), Perucconi, Limido, Rubini, Sola, Giovannini (19’ st D’Adda), Panarello (1’ st Marciandi), Bruno, Ndoye (14’ st Provini), Dominici (29’ st Diouf). A disposizione: Santin, Canestrelli, Lim. Allenatore: Faccone.
Marcatori: Ndoye (B), Giovannini (B), Giovannini (B), Perucconi (B)
Arbitro: Conserva di Seregno.
Note: Ammoniti: Di Napoli (A), Tronu (A), Bonalumi (B), Sola (B). Espulsi: Gueye (A)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui