Nella giornata di domenica 17 marzo, presso il Pala Dozio di Saronno, si è disputata la finale provinciale FIPAV del campionato U19 Maschile. Lo scontro ha visto scendere in campo i padroni di casa dell’ASD Pallavolo Saronno e lo Yaka Volley Malnate. Ad avere la meglio sono stati i nerofucsia, che si sono così laureati campioni di categoria al termine di una partita entusiasmante conclusasi con il risultato di 2-3 (25-23; 14-25; 23-25; 26-24; 9-15).

Nel primo set parte bene la formazione dello Yaka che però si fa recuperare dal turno al servizio dell’ottimo Forcina e dalle difese di Quargentan. Nel finale del primo parziale, sul 23 pari, arriva la decisione arbitrale non poco contestata dalla società malnatese che porta il risultato sul 24-23 per gli amaretti, che chiudono subito senza esitare sul 25-23.

Nel secondo set i nerofucsia, con una grande voglia di riscatto, si scatenano e porta a casa il parziale con un netto 14-25, riportando così la sfida in equilibrio. Durante il terzo set, giocato da entrambe le formazioni con molto tatticismo e attenzione, lo Yaka riesce a commettere meno errori sul finale e vince con un adrenalinico 23-25.

Il quarto set vede l’obbligato cambio al palleggiatore per la formazione ospite, dove entra Segalini sull’ infortunato Imperiali. Ancora una volta le due compagini salgono punto a punto fino ad un ottimo turno di battuta di Pomposelli, che mette in difficoltà la ricezione di Malnate e chiude così il set al fotofinish sul 26-24 per Saronno.

Il tie-break parte male per Saronno che sulla P1 prende 3 pesantissimi muri. I padroni di casa riescono ad uscire da questo momento di crisi solo grazie all’esperienza di Forcina ma ormai lo Yaka Volley è già in volata verso la vittoria. La squadra di coach Taiana ci crede di più e sbaglia meno, supportata anche dal tifo malnatese accorso in gran numero, chiudendo così la partita con un meritato 9-15 ed aggiudicandosi la coppa di categoria.

Al termine della partita sono stati consegnati i seguenti premi individuali:
Miglior Attaccante
: Forcina (Saronno)
Miglior Libero: Quargentan (Saronno)
Miglior Palleggio: F. Segalini (Yaka)
MVP: Rodini (Yaka)

I COMMENTI
Fabio Taiana (coach Yaka):
Come evidenzia il risultato, è stata una bellissima partita. Siamo contenti perché oggi abbiamo ribaltato il risultato del campionato di regular season, contro un Saronno che portava un Forcina in più rispetto alle partite precedenti. Bravi tutti i ragazzi, ovviamente anche quelli di Saronno, perchè hanno giocato una partita solida sia dal punto di vista tecnico, sia caratteriale”.

IL TABELLINO
ASD PALLAVOLO SARONNO – YAKA VOLLEY MALNATE 2-3 (25-23; 14-25; 23-25; 26-24; 9-15)
ASD Pallavolo Saronno:
Accorrà, Agostini, Ambrosiani, Bertacco (L2), Bracone, Chiodo, Ferrario, Forcina, Mauro (K), Parisi, Pomposelli, Quargentan (L1), Romagnoli, Zibra. Coach: Codarri, Cracolici
Yaka Volley Malnate:
Andreatti, De Rosa, Grazioli, Imperiali, Longoni, Mangiacavalli (L2), Moiana, Pierobon, Quadranti, Rodini (K), Saibene, F. Segalini, T. Segalini (L1), Zanetti. Coach: Taiana, 2° Vera – Gasparini

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui