APPIANO SULLA STRADA DEL VINO – Serata no per i Mastini che cadono ad Appiano 4-0 consentendo ai Pirati di pareggiare la serie 1-1: i padroni di casa la sbloccano subito con Maekinen e in chiusura di primo drittel raddoppiano. Nel periodo centrale i Mastini non riescono ad incidere e nell’ultimo drittel i gialloblù puniscono con Erlacher e Maekinen. Mastini mai realmente in partita: giro a vuoto che dovrà essere archiviato quanto prima perché già giovedì sera si tornerà sul ghiaccio per gara3 con l’obiettivo di rimettere la testa avanti.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 20.00 – Ingaggio! Primo disco di Appiano!

Ore 19.30 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. In seconda linea spazio al rientrante Fanelli; oltre al solito Allevato, out (come preventivato), Edoardo Raimondi e Massimo Cordiano.

Ore 19.45 – Giocatori negli spogliatoi per prepararsi all’inizio del match.

Ore 19.56 – Ingresso in campo delle due squadre.

Prima conclusione di Frick che termina abbondantemente larga. Ingaggio alla destra di Perla e disco a Radin che chiama il goalie giallonero alla risposta; nuovo face-off e mischione furibondo davanti alla porta varesina con i Mastini che si salvano. Mastini abbastanza contratti in questi primi minuti: l’Appiano gestisce bene le timide offensive giallonere e torna nel terzo d’attacco dove però Varese alza il muro. Penalità per Naslund al 5′: Appiano riesce a giocare qualche secondo in 6vs5 ma i gialloneri toccano il disco e può dunque partire il primo vero e proprio powerplay altoatesino. Varese gestisce bene al meglio l’inferiorità, ma non ha praticamente il tempo di riorganizzarsi di nuovo in 5vs5 perché, dopo un contropiede, paga dazio con il solito Maekinen che trova il tracciante giusto per beffare Perla (7’18”). L’Appiano continua a premere e i Mastini faticano a costruire gioco, ma su un errore in uscita dei pirati Tommaso Cordiano sfiora il pareggio mancando di un nulla la gabbia. Gradualmente il giro disco dei Mastini migliora e Marcello Borghi si costruisce un tiro interessante che Reinalter blocca con sicurezza. Perla torna protagonista dalla parte opposta con un bell’intervento e la partita s’inizia a velocizzare con sempre più frequenti ribaltamenti di fronte. A colpire è però l’Appiano con una deviazione beffarda di Raisanen sulla conclusione di Hannes Oberrauch (17’08”). Finale in crescendo per i Mastini, ma al primo intervallo l’Appiano è avanti 2-0.

SECONDO PERIODO 0-0

Ore 20.43 – Squadre di nuovo sul ghiaccio.

Ore 20.46 – Ingaggio! Disco di Varese.

Marcello Borghi attacca da sinistra e Piroso prova un backhand che Reinalter blocca. L’Appiano torna dalla parte opposta con un ingaggio offensivo ben gestito dai Mastini, ma la controffensiva giallonera non parte. Liberazione vietata di Appiano e i Mastini tornano avanti con Marcello Borghi che intercetta un disco ma spara a lato. Radin e Majul fanno amicizia prendendosi due minuti a testa. Piroso ci prova dalla blu, ma il disco non passa. Erlacher si prende 2′ e i Mastini possono usufruire del primo powerplay del match; un minuto dopo Radin si uniscse nuovamente al compagno in panca puniti ed è 5vs3 per i Mastini. Giro disco e doppio tentativo di Piroso che non trova l’esito sperato. Appiano si scherma e il PK passa indenne. I Mastini restano in attacco e l’Appiano ricorre a una liberazione vietata; i Mastini non pungono e rischiano in contropiede sulla deviazione da due passi di Critelli. Engl cede alla provocazione di Majul e i Mastini possono usufruire di un altro powerplay ma, ancora una volta, l’Appiano è insuperabile. Di nuovo in 5vs5 Naslund si trova libero per vie centrali, ma Reinalter alza la stecca e devia il puck. Varese alza i ritmi: super azione di Tilaro, ma il goalie gialloblù gli chiude la gabbia in faccia. Ingaggio e giro disco che porta Schina a tirare dalla blu trovando ancora una volta la replica di Reinalter che si ripete poco dopo salvando un mischia. Torna avanti l’Appiano e questa volta è Perla a inchiodare sul ghiaccio il tiro di Raisanen. Non sembra esser serata per i Mastini: altro tentativo di Naslund dalla parte opposta murato dal portiere e contropiede gialloblù con Perla che salva per due volte. Fanelli si prende una penalità a 17” dalla seconda sirena e si va a riposo ancora sul 2-0 per i Pirati.

TERZO PERIODO 2-0

Ore 21.29 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 21.32 – Ingaggio! Ultimi 20′ di gioco e 1’43” di PP per l’Appiano.

Forcing gialloblu, ma i Mastini si chiudono resistendo all’offensiva dei padroni di casa. L’Appiano però insiste e continua ad attaccare trovando il 3-0 con la botta di Erlacher sotto la traversa dopo un paio di respinte di Perla (2’43”). Coach Czarnecki chiama un time-out per provare a invertire il trend. La gabbia sembra però stregata: il cronometro corre e i gialloneri non trovano la via del gol. Screzi tra Frick e Michael Mazzacane (2′ ad entrambi), ma si resta in 5vs5. Parità numerica che dura poco: 2′ di penalità a Piroso e Appiano punisce subito con la botta di Maekinen dopo l’ingaggio vinto dai gialloblù (49’57”). Match apparentemente chiuso: Appiano gestisce i Mastini faticano a costruire gioco. I minuti si susseguono senza particolari occasioni da rete; timido tentativo da fuori di Majul che Reinalter devia senza problemi. 2′ a Oberrauch ma ancora una volta i gialloneri non passano. Nel finale Radin e Pietroniro si prendono due minuti a testa, Naslund ci prova dalla blu ma non inquadra la porta e il countdown fino alla sirena accompagna l’Appiano alla vittoria. Testa a gara3.

IL TABELLINO
APPIANO – HCMV VARESE 4-0 (2-0 – 0-0 – 2-0)
Appiano
: Reinalter (Palle); Maekinen, Frick, Rottensteiner, Graf, Raisanen; Radin, Hannes Oberrauch, Critelli, Pardatsher, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Chizzali, Matthias Oberrauch, Engl; Galimberti, Amici. Coach: Niko Marttila
HCMV VARESE: Perla (Marineli); Bertin, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Fanelli, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Alessio Bedana, Andrea Benvegnù (Federico Fecchio, Luca Grisenti)
Penalità: 14′ Appiano – 12′ Varese
Reti: 7’18” (A) Maekinen (Spitaler, Radin); 17’08” (A) Raisanen (Hannes Oberrauch); 42’43” (A) Erlacher (Pardatscher, Critelli); 49’57” (A) Maekinen PP1 (Graf, Chizzali)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui