Dopo il pareggio dell’anticiopo tra il Seveso e la Vergiatese, la 28^ giornata di campionato di Eccellenza non è priva di colpi di scena. Una super Accedemia Pavese ferma con un netto 3-0 il Megenta mentre crolla ancora la Solbiatese, in casa contro il Casteggio. Il Verbano si aggiudica lo scontro salvezza con la Castanese ed la Sestese perde di misura contro l’FC Milanese. Ancora in corso il derby tra il saronno e la Caronnese. Scopriamo tutti i risultati:

BASE 96 SEVESO – VERGIATESE 2-2


SESTESE – FC MILANESE 1-2


CASTANESE – VERBANO 0-2

CASTANO PRIMO – Tre punti preziosissimi per il Verbano in ottica salvezza in quello che era un autentico scontro diretto. Partita nervosa e non ricchissima di occasioni da rete, ormai ogni punto pesa tantissimo ed entrambe le squadre lo sapevano. Ospiti che passano con un rigore contestato che viene respinto sui piedi di Rovedatti che porta avanti i suoi cambiando la contesa e la classifica. La Castanese ci prova ma le occasioni degne di nota sono poche, il Verbano raddoppia in un momento vitale della gara tagliando le gambe ai padroni di casa. Finisce 0-2, i tre punti per gli ospiti sono fondamentali. 

PRIMO TEMPO – Punti pesanti in ambito salvezza e la tensione si sente da subito. Partita nervosa il giusto ma squadre molto accorte e quadrate intenzionate a portar via punti preziosi. I tentativi sono quindi ben pochi con molti lanci lunghi e vari spioventi. Il primo tentativo poco dopo il quarto d’ora è del Verbano quando l’imbucata raggiunge Vara che in area scavalca Menegon ma è bravo Veroni a controllare il pallone che rimbalza vicino al palo ed esce sul fondo. La reazione della Castanese sta nella punizione dai 20 metri di Pescara bloccata da Gargarella. Dopo altri attimi di massima attenzione per le due squadre non intenzionate a scoprirsi, ecco l’episodio che cambia tutto: palla filtrante per Federico che anticipa Menegon e sfiora il gol, dopo il tiro l’arbitro vede un contatto tra portiere ed attaccante: è calcio di rigore con la Castanese furibonda. Dal dischetto va Vara, Menegon intuisce e respinge ma sulla ribattuta irrompe Rovedatti che insacca: 0-1 con cui si va a riposo senza altri tentativi degni di nota ma con la Castanese che prova ad imbastire qualche idea di gioco per trovare un pari che non arriva fino al duplice fischio arbitrale. 

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione la Castanese è ovviamente chiamata a fare la partita ma almeno inizialmente continuano ad essere pochi i tentativi non velleitari da parte di entrambe le squadre ed a dire il vero è più il nervosismo a farla da padrone con l’arbitro costretto ad estrarre vari cartellini gialli. Si giunge senza episodi degni di nota fino a metà seconda frazione quando dal nulla, un Verbano fino a quel momento quadrato e chiuso che non aveva corso particolari rischi, punge: calcio d’angolo che giunge esattamente sui piedi di Vara che al volo di interno trafigge un incolpevole Menegon: è un gol importantissimo per la partita e per il campionato. La Castanese prova allora a riversarsi in avanti ma il Verbano continua a tenere ben chiusa la propria cerniera e prova a pungere in ripartenza. Padroni di casa che tentano l’all-in sbilanciandosi e sfiorano il gol: Caputo guadagna una punizione da cui nasce un angolo sul cui sviluppo Salom arriva su un pallone sporco e va ad un passo dal gol della speranza. Seguono tentativi non pericolosi di entrambe le squadre con timida protesta della Castanese per un offro dubbio di mano in area, sono gli ultimi scampoli di una partita che il Verbano si conquista insieme a tre punti di platino con un gol per tempo. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Salom (Castanese) – voto 6 : Difficilissima la giornata per tutta la compagine di casa. Premiamo ancora una volta lui che ci prova a più riprese seppur non riceva praticamente palloni: prova a fare da sponda, a ripiegare per andarsi a prendere la sfera e nel finale sfiora il gol che avrebbe riaperto i giochi. 
Rovedatti (Verbano) – voto 7: Anche capitan Di Bartolo merita un voto davvero alto, lui è tuttavia decisivo per il tabellino. Facciamo un paragone azzardato: come ruolo, aspetto e numero può ricordare un top per la categoria come Riceputi della Solbiatese. Curiosamente anche il terzino dei nerazzurri aveva firmato un gol pesantissimo a Castano qualche settimana fa. Corsa ed intelligenza nonostante la giovane età a cui si somma il gol con cui porta avanti i suoi facendosi trovare prontissimo sulla respinta sul calcio di rigore. 

IL TABELLINO
Castanese – Verbano 0-2  (0-1)
Castanese
: Menegon, Lazar (2′ st Bertoli), Caputo, Parini, Pescara, Catizone (20′ st Carugati), Veroni, Stiso, Salom, Moretti, Femminó (29′ st Casagrande). A disposizione: Catizone, Caffi, Oliviero, Rabuffi, Raimondo. Allenatore: Garavaglia
Verbano
: Gargarella, Pedrazzini, Rovedatti, Pasello, Sberna, Di Bartolo, Cuoghi, Di Nardo (16′ Cacheiro), Vara (31′ st Ferrari), Federico (10′ st Vicini), Di Marco.  A disposizione: Ragone, Segantini, Di Mango, Arcangeloni, Trozzo, Hamidi, Ferrari.  Allenatore: Celestini
Marcatori: pt: 33′ Rovedatti (V); st: 22′ Vara (V).
Note –Giornata calda, campo in ottime condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Menegon (C), Di Marco (V), Pasello (V), Moretti (C). Angoli: 2-6. Recuperi: pt: 1′, st: 4 ‘. 

Alessandro Bianchi 


SOLBIATESE – CASTEGGIO 1-2

SOLBIATE ARNO – Partita sbloccata subito dalla Solbiatese a soli 10’ minuti di gioco: Mondoni, con un sombrero da manuale, si smarca dal difensore, mette così in mezzo all’area il pallone dove trova libero Torraca che non sbaglia ed infila il portiere da sotto le gambe. Provano subito i ragazzi di mister Rota a raddoppiare il risultato ma Cizza riesce a deviare in calcio d’angolo un super tiro di Marin. Al 27’ arriva il pareggio del Casteggio, con un’azione inaspettata che sorprende la difesa della Solbiatese: dopo una rimessa laterale, che lancia in mezzo all’area il pallone, una rovesciata di De Stradis innesca Bertocchi che, libero da ogni marcatura, non sbaglia. All’inizio della ripresa è subito la squadra ospite ad aggredire bene il campo con De Stradis che, con un tiro da fuori area, sfiora il gol del vantaggio colpendo la traversa. Poco dopo i ragazzi di mister Chierico ribaltano il risultato e si portano così in vantaggio con il tiro vincente di Tahiri. Da qui in avanti la partita cala notevolmente di ritmo, con principalmente occasioni a favore dei padroni di casa che cercano di riportare il risultato in parità, ma trovando spesso una scarsa concretizzazione delle azioni: il caso più eclatante è la traversa colpita al 90’ da Scapinello in solitaria. Nel finale è un assedio della Solbiatese, ma i numerosi pali e traverse negano la gioia ai ragazzi di mister Rota.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – CASTEGGIO 1-2 (1-1)
Solbiatese
: Seitaj, Riceputi, Mira, Torraca, Scapinello, Colombo, Novello, Marin (7’ st Giamberini), Alabisio (22’ st L. Lonardi), Mondoni (14’ st Manfrè), Tourè. A disposizione: Copreni, D. Lonardi, Sorrentino, Iervolino, Locati, Finoli,. Allenatore: Rota
Casteggio
: Cizza, Provasio, Mauri (20’ pt Pacco), Brugni, Bertocchi (40’ st Maruffi), Guidi, Cavallieri, Manuelli, Buscaglia (22’ st Fossati), De Stradis (46’ st Barbieri), Tahiri. A disposizione: Piccini, Negri, Licciardello, Megazzini, Baggini. Allenatore: Chierico
Arbitro
: Cisternini di Bergamo (Savoldi di Brescia – Lo Monaco di Como)
Marcatori
: pt: 10’ Torraca (S), 27’ Bertocchi (C); st: 4’ Thairi (C)
Note
– Ammoniti: Brugni (C), Bertocchi (C)


SARONNO – CARONNESE 1-2

SARONNO – I ragazzi di Mister Gatti sono ospiti dello Stadio Comunale “Colombo-Gianetti” di Saronno per il derby di primavera del 2024. Alle 15:30 in punto Gabriele Caresia da Trento emette il fischio d’inizio su un campo da gioco ai limiti della praticabilità.

PRIMO TEMPOIl match inizia subito ad alti ritmi con continui batti e ribatti da un’area all’altra del rettangolo di gioco. Al 12’ i rossoblù passano in vantaggio: calcio d’angolo di Napoli a centro area dove svetta Santagostino che con preciso colpo di testa insacca lo 0-1. Al 33’ Migliavacca da buona posizione sfiora di poco l’aggancio di una bella punizione di Corno. Sul successivo calcio d’angolo del capitano rossoblù, la palla attraversa l’area a pochi metri dalla porta ma nessuno dei caronnesi recupera a dovere. Al 37’ con il Saronno in contropiede si mette in evidenza il rientrante numero uno Paloschi che sventa con veemenza l’azione dei padroni di casa. Al 46’ da un passaggio filtrante di Corno si libera Migliavacca che con un tiro rasoterra porta lo score finale del primo tempo sullo 0-2.    

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre al 5’ con una punizione centrale di Pontiggia che si stampa contro la traversa: sulla ribattuta Baldan al volo aggancia palla e al tiro sfiora il legno della porta rossoblù. La Caronnese nel corso del secondo tempo difende il risultato acquisito nella propria metacampo di fronte ad un Saronno che ha tentato il tutto per tutto per riacciuffare la partita. Da segnalare per i colori rossoblù alla mezz’ora una bella incursione in area di Corno, lanciato da Mathieu, bloccato al tiro, a pochi metri dalla linea di porta, dalla retroguardia di casa. Al 41’ Proserpio con tiro rasoterra supera Paloschi e accorcia le distanze: 1-2. Al 43’ Paloschi con colpo di reni manda sulla traversa una bella punizione locale. Subito dopo tocca ancora a Paloschi parare un tiro a mezza altezza di pontiggia. La squadra di Mister Gatti è risultata attenta a neutralizzare tutte le incursioni dell’undici saronnese e a guadagnare l’intero bottino in palio.    

IL TABELLINO
SARONNO-CARONNESE 1-2 (0-2)
Saronno: Tucci, D’Onofrio, Ruggeri, Baldan, Alushaj (39’ st Meroni), Bello, Martini (9’ st Russo), Proserpio, Sardo, Pontiggia, Sala. A disposizione: Gaetti, Lorusso, Bruzzone, Villani, Malinverno, Polloni, Pecis. All. Tricarico
Caronnese: Paloschi, Dilernia, Napoli, Santagostino Bietti, Puka, Morlandi, Cerreto (47’ st Birolini), Ngounga  Opat, Migliavacca, Corno, Mathieu. A disposizione: Quintiero, Zoppi, Galletti, Reina, Bonsi, Brugnone, Matera, Rigo. All. Gatti
Arbitro: Caresia Sez. Trento (Huete di Milano – Camporeale di Lodi)
Marcatori: 12’ pt Santagostino Bietti (C), 46’ pt Migliavacca (C), 41’ st Proserpio (S)
Note – Ammoniti: Sala (S), Pontiggia (S); Ngounga (C), Paloschi (C) Recupero: 2’ pt, 4’ st


ACCADEMIA PAVESE – MAGENTA 3-0


OLTREPO – VITTUONE 5-0


ARDOR LAZZATE – CALVAIRATE 1-1


PAVIA – MEDA (ore 21.00)


In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui