Colpo grosso dell’Asd Living Kart: il sodalizio di Maurizio Jeropoli sbarca nella Porsche Carrera Cup Italia con grazie all’accordo siglato con Paolo Gnemmi, pilota del team Ebimotors (prima struttura ufficiale Porsche Motorsport in Italia nata nel 1998 grazie ad Enrico Borghi), che dal 5 maggio a Misano prenderà il via all’edizione 2024 con la scritta “Asd Living Kart” in bella vista sul cofano.

Debuttiamo in una categoria davvero importantespiega soddisfatto Jeropolie questo grazie all’amico Paolo, cui va ovviamente il nostro più grosso in bocca al lupo. Vedere il nostro logo su una Porsche fa un bell’effetto già adesso, ma l’emozione sarà ancor più grande nel momento in cui Paolo prenderà il via alla Porsche Carrera Cup Italia il prossimo maggio con la nuova livrea. Ovviamente ci sarà presto una presentazione ufficiale in cui daremo tutti i dettagli, ma per il momento siamo davvero orgogliosi di essere entrati a bordo di questa nuova ed entusiasmante avventura”.

Gnemmi in queste ore si trova al Mugello dove, alle 12.30 di quest’oggi, prenderà il via la prima parte della 12Ore del Mugello (domani alle 9.00 la seconda parte), prima tappa della 24H Series. Per il trentottenne pilota bustocco si tratta di un appuntamento spot ed è proprio Gnemmi a spiegarlo: “Parteciperò in preparazione alla Porsche Carrera Cup: al momento sto guidando la stessa macchina, ma in modalità endurance. Sarà comunque un bel banco di prova in vista di maggio: le qualifiche sono andate bene, anche se c’è un pizzico di rammarico per una pole position mancata di un nulla a causa di un’auto che mi si è girata davanti nel giro veloce. Sono comunque pronto e carico per la gara”.

Da dove nasce la passione per i motori?Il mio lavoro – spiega Gnemmi – è legato al settore tessile con la mia azienda, ma ho sempre avuto la passione e il desiderio di correre. Al tempo stesso avevo un pizzico di timore reverenziale nel farlo, finché mi sono deciso a partecipare ad un corso pratico e all’età di 26 anni ho fatto il mio debutto nel Kia Venga, un campionato di vetture a trazione anteriore, dove tra l’altro ho conosciuto Maurizio. Fino al 2015 sono rimasto in quella categoria arrivando a crescere a tal punto da perdere il campionato per soli due punti. Poi tra il 2016 e il 2018 ho fatto giusto una gara all’anno perché mi ero concentrato nel far crescere l’azienda finché, casualmente, da una revisione, è nato il contatto con Ebimotors: dopo aver partecipato con ottimi risultati al campionato GT italiano vincendo l’Endurance con il mio team e arrivando terzo nello sprint. Un incidente mi ha complicato il 2021, ma nel 2022 ho debuttato in Carrera Cup: quell’anno ho raccolto solo una pole, l’anno scorso ho fatto molto meglio e quest’anno voglio alzare il livello e puntare a vincere qualcosa”.

E l’augurio di Jeropoli è che la sinergia con Asd Living Kart possa portare fortuna a Gnemmi. “Io ho sempre avuto degli sponsor legati al mondo della mia aziendaprosegue il pilota bustoccoma per correre avevo bisogno di una scuderia e fin dagli albori mi sono sempre appoggiato alla AB Motorsport di Bologna; i proprietari quest’hanno hanno scelto di godersi la meritata pensione e io volevo quindi una realtà affidabile delle mie zone su cui fare affidamento. L’Asd Living Kart di Maurizio mi è sembrata la soluzione migliore e non vedo l’ora di dare il via alla stagione: adesso voglio far bene qui al Mugello, poi penseremo alla presentazione ufficiale e poi andremo in pista”.

Matteo Carraro
Foto Erik Buonpane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui