MONTJOVET  – Mister Cotta l’aveva presentata come una partita difficile, ma il Varese ha fatto di tutto per complicarsela ancor di più: per due volte in vantaggio, due corner sono costati carissimo ai biancorossi che contro il PDHAE non vanno oltre il 2-2 che vale il quinto posto in classifica in compagnia del Vado. Sul finire del primo tempo un gran gol di Benacquista vale il primo vantaggio, ma Sassi su sviluppo di calcio d’angolo trova il pari; Ortelli sembra scacciare la paura con un bellissimo sinistro a giro, ma all’88’ è ancora un corner a valere il 2-2 aostano con l’errore di Ferrari castigato da Mendez.    

FISCHIO D’INIZIO – Pochi dubbi di formazione per mister Cotta che rilancia il 4-3-1-2 con Stampi a supporto di Banfi e Di Maira; Zazzi in cabina di regia è affiancato da Palazzolo e Perissinotto, mentre Ferrari tra i pali è schermato da Cottarelli, Bernacchi, Molinari e Benacquista. 4-3-2-1 per i padroni di casa: Siamatas in porta, l’ex biancorosso Marcaletti centrale al fianco di Mendez con Sassi a destra e Challancin a sinistra; Doratiotto e Nacci supportano Torromino in avanti, mentre in mezzo al campo prendono posto Papa, Grieco e Maugeri.

PRIMO TEMPO – Tocca ovviamente al Varese prendere fin da subito le redini del match, ma per la prima vera e propria occasione bisogna aspettare la punizione di Zazzi al 13’ che non inquadra la porta. Replica il PDHAE con una conclusione da fuori di Doratiotto, ma a metà tempo sono proprio gli aostani ad alzare i ritmi portando una discreta pressione dalle parti di Ferrari. L’occasione più clamorosa capita però al Varese su una ripartenza eccezionale di Stampi che viene murato dal portiere avversario al momento della conclusione. A pochi secondi dal 45’ la scintilla che sblocca il match: Benacquista ruba un pallone in difesa e parte a testa bassa attraversando tutto il campo per imbucare Di Maira e lanciarsi in area per ricevere il pallone di ritorno e freddare Siamatas. Grandissimo primo gol biancorosso per il classe ’04 ed è 1-0 Varese all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Inizia meglio il PDHAE nella ripresa con un paio di corner che mettono un filo di apprensione alla retroguardia biancorossa. Le uniche due conclusioni verso lo specchio della porta firmate da Torromino e Papa non spaventano minimamente Ferrari. Dall’altra parte i biancorossi non pungono e il Pont Donnaz può continuare la sua onesta pressione offensiva trovando il gol del pareggio al 28’: corner regalato dal Varese, battuta tenuta in vita da Torromino e cross per Sassi che viene dimenticato dalla difesa biancorossa. A questo punto il Varese si scuote e torna in attacco: ennesimo episodio sospetto in area e rigore non assegnato per contatto su Banfi. I biancorossi, comunque, insistono ed è lo stesso Banfi ad appoggiare per Ortelli che dal limite dell’area lascia partire un sinistro imparabile che vale il 2-1. Festa grande sugli spalti, ma la doccia gelata è dietro l’angolo: altro corner regalato, svarione di Ferrari e Mendez deve solo spingere dentro il 2-2. Nel finale Ferrari si riscatta parzialmente su Torromino, ma non c’è più tempo: 2-2 amarissimo del Varese a Montjovet.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Null’altro da segnalare: passo falso del Varese che impatta 2-2 sul campo della penultima della classe.

47′ – Il PDHAE la vuole vincere: destro a giro di Torromino e vola Ferrari per respingere. Vitale per Nacci tra le file aostane.

45′ – Quattro minuti di recupero.

44′ – Ammonito Cancellieri dalla panchina per eccesso di esultanza.

43′PAREGGIO CLAMOROSO DI MENDEZ!!! PAZZESCO!!! Campanile alzato in area e Ferrari va incredibilmente a vuoto lasciando lì un pallone che il difensore aostano deve solo spingere dentro. Doccia gelata per il Varese!

42′ – Benacquista legge male un rimpallo e concede un corner al PDHAE.

40′ – Palazzolo lascia il campo a Malinverno.

39′ – Punizione PDHAE: conclusione alle stelle di Marcaletti.

38′ORTELLI!!!! ECCOLO IL GOL DEL VARESE!!! Banfi tiene vivo un pallone a sinistra, si accentra ed appoggia a Ortelli che si apparecchia un sinistro a giro troppo invitante da fallire: conclusione a fil di palo e Varese di nuovo avanti!

34′ – Di Maira tiene vivo un pallone sul cross di Ortelli e prova ad infilarsi in mezzo a due uomini: subentra Banfi che viene agganciato da un avversario, ma per l’arbitro non ci sono glie stremi per un calcio di rigore. Riparte il PDHAE.

32′ – Sembra crederci il PDHAE: i padroni di casa continuano ad attaccare.

31′ – La contromossa di Cotta è Liberati che subentra a Perissinotto.

28′PAREGGIO AOSTANO! Corner allungato sul secondo palo tenuto in vita da Torromino che rientra e col destro la rimette in mezzo dove Sassi aggira la linea biancorossa e con un tocco beffa Ferrari!

27′ – Varese abbastanza distratto; calcio d’angolo regalato al PDHAE.

25′ – Ortelli per Stampi è la mossa di Cotta.

24′ – Battuta lunga sul secondo palo e colpo volante di Torromino che, praticamente dalla linea di fondo, impatta la parte esterna del palo.

23′ – Challancin semina il panico tagliando per vie centrali finché non viene fermato in corner.

21′ – Subito ammonito Bosonin: intervento in ritardo su Perissinotto, giunto in netto anticipo sul pallone.

19′ – Insiste il Varese: Stampi affonda a sinistra, rientra sul mancino e impegna Siamatas sul primo palo che blocca con sicurezza un pallone lento ma inisidioso.

18′ – Lancio illuminante di Zazzi per Banfi che manca l’aggancio e Siamatas la fa sua.

17′ – Doppio cambio nel PDHAE: fuori Papa e Grieco, dentro Bosonin e l’ex Caronnese Argento.

16′ – Sulla battuta azione che si sviluppa sulla sinistra e cross per un tutto solo Papa che di fatto apparecchia di testa a Ferrari.

15′ – Cottarelli fermato, tocca quindi a Zazzi strappare gli appalusi con una gran giocata prima nel conquistare palla e poi nel rilanciare l’azione. Il Varese si complica però la vita: retropassaggio mal calibrato a Bernacchi che spara in out.

14′ – Buon momento però per il PDHAE: Torromino si gira al limite dell’area e scarica un destro centrale che Ferrari controlla con sicurezza.

13′ – Forcing aostano, ma Banfi guida la ripartenza e Palazzolo si porta a casa la rimessa.

11′ – Il Varese allontana, Doratiotto ci prova da fuori ma il suo collo sinistro termina alle stelle.

10′ – Scambio corto e cross in mezzo: Banfi ben appostato sul primo palo allontana. Rimessa battuta in mezzo, Nacci si gira e tira: pallone deviato sul nascere e anche da Ferrari. Altro corner.

9′ – Rimessa in zona offensiva per il Varese, ma il PDHAE riparte: Benacquista ferma Sassi concedendo un corner.

6′ – La pressione di Doratiotto su Bernacchi frutta una rimessa per il PDHAE, ma il Varese recupera in fretta e Benacquista rilancio l’azione con Perissinotto che viene fermato in out (rimpallo sfortunato e rimessa per i padroni di casa).

4′ – A terra Di Maira! Duro intervento per fermare la ripartenza biancorossa: qualche secondo di apprensione, ma si riparte.

2′ – Offensiva del PDHAE, ma Maugeri viene pescato in fuorigioco.

Ore 15.31 – Si riparte! Possesso Varese: lancio lungo preda di Siamatas.

Ore 15.29 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Inizia il minuto di recupero: Torromino in area viene fermato da Molina. Rimessa laterale per il PDHAE. Pallone in area e botta di Maugeri murato da un biancorosso: i padroni di casa reclamano per un penalty, ma per l’arbitro è tutto ok. Finisce qui il primo tempo: Varese avanti con un gran gol di Benacquista allo scadere.

45′BENACQUISTA!!! GOL CLAMOROSO DEL TERZINO BIANCOROSSO!! Dopo aver strappato un pallone sulla propria trequarti, Benacqusita se ne va di slancio a due avversari, serve in profondità Di Maira e attacca l’area ricevendo il pallone di ritorno: diagonale preciso sull’uscita di Siamatas ed è 1-0 Varese! Primo gol biancorosso per il classe ’04.

44′ – Banfi allarga il gioco per Palazzolo; cross troppo arretrato.

42′ – Rimpallo sfortunato, rimessa dal fondo per Siamatas.

41′ – Banfi si porta a casa una rimessa sulla destra, il Varese prova ad alzare i ritmi nel finale.

38′ – Brivido per il Varese: Torromino entra in area e Ferrari chiude in qualche modo. Si era comunque alzata la bandierina dell’assistente.

37′ – Banfi murato, Palazzolo fermato; sul contropiede aostano Bernacchi chiude la linea di passaggio. Il PDHAE resta però in pressione: cross in mezzo alzato da Bernacchi, Palazzolo troppo morbido su Gireco, ma la difesa comunque allontana.

35′ – Fischiato un fallo in attacco al Varese sulla battuta del corner.

34 – Azione clamorosa di Stampi: sulla ribattuta della difesa il trequartista biancorosso mangia almeno tre metri al difensore aostano, gli strappa il pallone e si presenta a tu per tu con Siamatas che con la mano riesce ad alzare sopra la traversa.

33′ – Buon lavoro di spalla di Bernacchi su Nacci a propiziare l’uscita di Ferrari. Insiste il PDHAE: Challancin se ne va a sinistra e porta a casa il primo corner dell’incontro.

32′ – Stampi strappa un pallone a Challancin, ma se lo allunga subito dopo.

30′ – Alza i ritmi il PDHAE: Maugeri svirgola col destro dal limite dell’area

29′ – Torromino se ne va a sinistra; questa volta sul cross è Molinari il più attento ad allontanare.

28′ – Bella azione del PDHAE a destra e cross di Sassi su cui fa buona guardia Cottarelli che allontana.

27′ – Buon break del Varese: Benacquista riceve a sinistra, ma calibra male il cross.

26′ – Bella azione di Marcaletti, ma a rimorchio c’è solo Zazzi che rilancia il Varese. Stampi si allunga troppo il pallone.

25′ – Torna a premere il Varese: altro cross messo fuori e questa volta la rimessa è per il PDHAE.

24′ – Palazzolo riesce a mettere in area un pallone che sembrava perso; Grieco lo allunga in out.

22′ – Banfi recupera un pallone sulla destra e appoggia per Stampi che passa in mezzo a due uomini, ne supera un terzo e scarica un sinistro sul quale s’immola Mendez respingendo.

21′ – Alza il baricentro il Pont Donnaz: Varese un po’ molle in questa fase.

20′ – Questa volta l’arbitro tira fuori il giallo di sua spontanea volontà: Cottarelli sbaglia il controllo e stende Challancin in ripartenza. Ammonizione ineccepibile.

18′ – Curioso episodio: è già la seconda volta che il direttore di gara perde il cartellino giallo che gli scivola dal taschino.

17′ – Lancio lungo per Nacci, ma si alza la bandierina. Il Varese torna in possesso.

15′ – Affondo centrale di Doratiotto e botta di destro che prende un giro esterno terminando abbondantemente fuori.

13′ – Botta di Zazzi: Siamatas accompagna il pallone fuori con lo sguardo.

12′ – Strappo di Perissinotto in mezzo al campo: Marcaletti lo ferma con le cattive al limite dell’area: giallo per l’ex biancorosso e punizione davvero interessante per il Varese.

11′ – Altro spunto di Benacquista che non questa volta non trova il tempismo per il gol.

8′ – Bel cross di Benacquista; Di Maira non ci arriva e Palazzolo in allungo la sbuccia. Riparte il PDHAE con Sassi che viene fermato di personalità da Perissinotto.

7′ – Bella apertura di Stampi per Cottarelli che entra in area e la mette rasoterra sul primo palo; la difesa aostana allontana.

5′ – Stampi prova a sfondare da sinistra: flipper e tocco di mano in area da parte di un difensore, ma per l’arbitro è involontario.

2′ – Il Varese fa la partita in avvio: tanti lanci lunghi a cercare le sponde di Di Maira e buona pressione ai portatori di palla avversari.

Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo pallone del PDHAE!

Ore 14.27 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, PDHAE in completo nero.

Ore 14.14 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 13.45 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
PDHAE – CITTÀ DI VARESE 2-2 (0-1)
PDHAE (4-3-2-1)
: Siamatas; Sassi, Mendez, Marcaletti, Challancin, Papa (17′ st Bosonin), Grieco (17′ st Argento), Maugeri; Nacci (47′ st Vitale), Doratiotto; Torromimo. A disposizione: Piazzolla, Rumor, Jacopo Florio, Cosentini, Rrapaj, Cancellieri. Allenatore: Podestà
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Cottarelli, Bernacchi, Molinari, Benacquista; Palazzolo (40′ st Malinverno), Zazzi, Perissinotto (31′ st Liberati); Stampi (25′ st Ortelli); Banfi, Di Maira. A disposizione: Scodellaro, Mandelli, Furlan, Musumeci, Baldaro, Colombo. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Lorenzo Spinelli di Cuneo (Davide Salinelli di Genova – Enrico Maria Aimar di Nichelino)
Marcatori: pt: 45′ Benacquista (V); st: 28′ Sassi (P), 38′ Ortelli (V), 43′ Mendez (P)
Note
– Soleggiato e ventoso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Marcaletti (P), Cottarelli (V), Bosonin (P). Angoli: 6-1. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui