APPIANO SULLA STRADA DEL VINO – Un autentico harakiri: i Mastini avevano in pugno il passaggio in finale, ma una serie infinita di penalità (qualcuna gratuita, molte altre decisamente ingenue) consentono all’Appiano di prolungare la semifinale fino a gara5 in virtù del 4-3 finale. Match condizionato per l’appunto dai tanti falli (tutti e sette i gol messi a referto dagli special teams), ma il mea culpa è tutto a tinte giallonere: finale nervoso, penalità anche a Vanetti e Majul per proteste con il messicano che si prende 20’ (e che quindi dovrebbe saltare gara5).

Primo dirttel equilibrato ma senza particolari occasioni da rete con i Mastini che gestiscono bene un PK sul finire del periodo. Nel tempo centrale il match esplodere: i gialloneri passano con Pietroniro sfruttando un ghiotto 5vs3 e, malgrado un successivo PK da gestire, il contropiede di Tilaro in inferiorità numerica vale il 2-0. Match apparentemente in discesa, che però i Mastini si complicano con una lunga serie di penalità: Appiano in powerplay è letale e prima Erlacher dimezza lo svantaggio poi Graf pareggia (vanificando l’ottima difesa di oltre un minuto in 3vs5).

In avvio di terzo drittel Varese restituisce il favore: powerplay in 5vs3 e Majul finalizza. Ritmi più bassi rispetto al periodo precedente con i Mastini che sembrano poter controllare agevolmente il match, ma un’ingenuità di Vignoli costa un’altra penalità ai gialloneri e Appiano in PP non perdona con Maekinen che mette a segno il gol del pari. Finale di assoluto equilibrio, ma la doppia penalità ravvicinata di Erik Mazzacane e Schina regalano all’Appiano un 5vs3 che i Pirati non sprecano: Radin mette a segno il gol che chiude i conti per stasera e rimanda tutto a gara5. Appuntamento a Varese martedì 26 marzo alle ore 20.30.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 17.30 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 17.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 17.54 – Le due squadre fanno il loro ingresso sul ghiaccio.

Ore 18.00 – Ingaggio! Disco dell’Appiano.

Tocca però al Varese la prima conclusione di serata con Marcello Borghi che ci prova da posizione defilata trovando il gambale del portiere. L’Appiano replica con una botta da fuori che non impensierisce Perla e Varese torna in avanti con il primo mischione davanti alla gabbia; i Pirati allontana. Tombolato ci prova da destra, Perla è attento. Ingaggio e Varese recupera il disco, ma non riesce ad uscire dal terzo offensivo e il passaggio di Schina (troppo lungo per il compagno) vale una liberazione vietata che riporta ad un ingaggio alla destra di Perla. Nulla da fare per i Pirati e i Mastini tornano in attacco con Tommaso Cordiano che prova a sorprendere Reinalter, bravo però a chiudere le gambe in tempo per bloccare il puck. Occasionissima ancore per Vanetti e forcing giallonero che si chiude sulla pinzata di Reinalter. Tilaro sbuccia la conclusione per vie centrali, Pietroniro non trova lo spiraglio giusto dalla blu e Appiano torna in attacco. Si tratta però solo di una fiammata visto che i Mastini tornano dalla parte opposta: Marcello Borghi impatta su Reinalter e Vanetti sfiora il gol sul rebound, ma il disco non passa. Critelli prova a spezzare la pressione giallonera con un bolide dalla blu che Perla devia senza problemi: ingaggio vinto da Varese e contropiede giallonero che viene spento alla balaustra da Appiano. Radin ci prova con un debole tiro sul primo palo; dalla parte opposta Reinlater blocca la botta di Tilaro. Goalie che si ripete su Erik Mazzacane, che a sua volta ci riprova ancora trovando sempre la replica del portiere. Ben più pericoloso Bertin con un bolide alto di un nulla, mentre Tommaso Cordiano viene murato dal portiere. Viene poi fischiata una penalità a Vignoli per ostruzione e primo PP dell’incontro a favore di Appiano. Perla è prodigioso su Chizzali e la conclusione di Raisanen poco dopo è deviata da un nugolo di gambe, mentre sul finire dell’inferiorità Michael Mazzacane non riesce a condurre il contropiede. In 5vs5 torna avanti il Varese con la botta di Schina dalla blu che non trova l’esito sperato e un discreto primo tempo (molto equilibrato) va così in archivio sullo 0-0.

SECONDO PERIODO 2-2

Ore 18.43 – Di nuovo sul ghiaccio le due squadre.

Ore 18.45 – Ingaggio! Disco di Appiano

Sempre di Varese il primo tentativo con Vignoli che non inquadra la gabbia. Rottensteiner dalla parte opposta chiama Perla alla pinzata; Appiano insiste e Graf per vie centrali chiama il goalie giallonero ad allargare il gambale. Supera azione di Majul per vie centrali, ma puck non passa e sull’azione successiva Pietroniro costringe Frick al fallo. Primo PP di serata per Varese e Reinalter è subito protagonista con un grande intervento. Ingaggio e Radin è troppo energico nella carica su Marcello Borghi: oltre 1’30” in 5vs3. E i Mastini non perdonano: Vanetti appoggia a Piroso dietro la gabbia che serve Pietroniro tutto solo per vie centrali e l’italoamericano non può sbagliare (4’13”). Il Varese avrebbe ancora parecchi secondi in PP, ma Mejul commette fallo su un contropiede altoatesino. PP dunque per Appiano con il rientro sul ghiaccio di Radin, ma la prima chance è degli ospiti con Marcello Borghi che spara un bolide centrale respinto da Reinlter. Radin sfiora il palo con un missile dalla blu, Chizzali in mischia non trova lo spiraglio vincente e Varese può respirare, ma solo per pochi secondi: 2′ a Vanetti. Varese non se ne cura: contropiede di Tilaro innescato da Schina e l’attaccante giallonero spara in gabbia il disco del 2-0 (8’40”). Il match si anima: fallo di Erik Mazzacane e Rottensteiner non la prende bene iniziando una rissa cui il difensore giallonero non si sottrae (5′ a testa per rissa più due minuti a Mazzacane per il fallo). Ovviamente le penalità per rissa si annullano e Appiano beneficia di un powerplay che i pirati non falliscono: Erlacher trova il varco per mettere il disco alle spalle di Perla che, poco prima aveva salvato un gol già fatto (12’12”). I Mastini si complicano la vita da soli: altro fallo di Majul e altro PP di Appiano, con Naslund che raggiunge poco dopo il messicano costringendo Varese ad oltre un minuto di PK in 3vs5. I Mastini fanno il possibile, ma il giro disco dei gialloblù è inesorabile e Graf viene liberato a porta spalancata per il 2-2 facile facile proprio mentre rientrava Majul (14’42”). Harakiri Mastini e il PK non è ancora finito, anche se i pochi secondi in inferiorità vengono giocati lontano dalla gabbia di Perla. Dopo alcuni minuti difficili i gialloneri tornano ad attaccare e Bertin ci prova per due volte senza esito. Finale in crescendo di Varese, ma fino alla sirena non ci sono più occasioni (eccezion fatta per la botta di Marcello Borghi dopo un ingaggio): 2-2 al secondo intervallo, prosegue l’equilibrio anche se la sensazione è che siano stati i Mastini a gettare alle ortiche il doppio vantaggio.

TERZO PERIODO 2-1

Ore 19.36 – Di nuovo sul ghiaccio le due squadre.

Ore 19.39 – Ingaggio! Ultimi 20′ del match

Prova a partire forte l’Appiano con una bella conclusione di Graf, ma ben presto arriva una penalità ingenua di Unterrainer che propizia l’offensiva giallonera. Ben presto Hannes Oberrauch si unisce al compagno stendendo Marcello Borghi: in 5vs3 Varese non sbaglia e trova il terzo gol di giornata con Majul (3’16”). Appiano avrebbe però subito la chance del pareggio in 4vs5: miracolo di Perla su Erlacher che poi, furbescamente, sposta la gabbia su un’altra conclusione per evitare guai. Dopo alcuni minuti di equilibrio senza particolari sussulti, l’Appiano riguadagna campo e Perla deve disimpegnarsi sul tentativo di Graf che prova a sorprenderlo con un tiro lento e centrale. Marcello Borghi strappa un disco sulla blu, ma perde l’attimo per il tiro; Erlacher si prende però 2′ e i Mastini possono gestire un altro PP. Questa volta il giro disco varesino non è efficace e Appiano rischia di far male in contropiede; passato lo spavento i Mastini tornano in attacco e Reinalter deve pinzare la botta di Schina dalla blu. Di nuovo in 5vs5 Majul viene involontariamente ostacolato da un compagno e la successiva botta di Vignoli non inquadra la gabbia. Ben più pericoloso il secondo tentativo con Reinalter che ci mette il gambale, ma lo stesso Vignoli commette poi un’ingenuità dalla parte opposta regalando all’Appiano un PP di 2′. Appiano non perdona: Maekinen trova lo spiraglio giusto per far passare il disco alle spalle di Perla con una bella conclusione poco oltre la blu (14’08”). Varese non ci sta: grandissima azione personale di Tilaro cui però viene sporcato il tiro davanti alla gabbia e Reinalter può bloccare. Trattenuta di Erik Mazzacane a 2’21” dalla sirena e finale di sofferenza per i Mastini. Passano una trentina di secondi e Schina si unice al compagno in panca puniti (penalità fiscale): finale di assoluta sofferenza per i Mastini. Assalto totale di Appiano con Perla che blocca una prima conclusione e Bertin che s’immola per neutralizzare un bolide indirizzato in gabbia. Time-out Appiano a 53” dalla fine. Scelta che paga: ingaggio disco vinto, giro disco perfetto e Radin infila il palo lungo per il 4-3 che fa esplodere il Palaghiaccio di Appiano (19’27”). Time-out Varese a 32” dal termine: i gialloneri restano in 4vs5, da valutare cosa deciderà Czarnecki. Vanetti si prende però due minuti per proteste e il pubblico di Varese non la prende bene. Si riparte e arrivano 2′ di penalità per Pardatscher, ma non c’è più tempo: doccia gelata per i Mastini che perdono una gara praticamente in pugno e saranno costretti ancora una volta a giocarsi il passaggio del turno a gara5. Appuntamento a Varese martedì 26 marzo alle ore 20.30. Al termine Majul si prende 20′ per proteste: il messicano potrebbe saltare il prossimo match.

IL TABELLINO
APPIANO – HCMV VARESE 4-3 (0-0 – 2-2 – 2-1)
Appiano
: Reinalter (Paller); Maekinen, Frick, Raisanen, Graf, Tombolato; Radin, Hannes Oberrauch, Rottensteiner, Pardatscher, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Critelli, Matthias Oberrauch, Chizzali; Zubasig, Amici, Engl. Coach: Niko Marttila
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Schina, Fanelli, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Naslund, Vignoli, Pietroniro, Majul, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Antonio Piras (Fabrizio De Toni, Andrea Rivis)
Penalità: 17′ Appiano – 45′ Varese
Reti: 24’13” (HCMV) Pietroniro PP2 (Piroso, Vanetti); 28’40” (HCMV) Tilaro SH1 (Schina); 32’12” (A) Erlacher PP1 (Tombolato, Critelli); 34’42” (A) Graf PP1 (Radin, Raisanen; 43’16” (HCMV) Majul PP2 (Piroso, Naslund); 54’08” (A) Maekinen PP1 (Raisanen, Graf); 59’27” (A) Radin PP2 (Raisanen, Graf)

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara4)

Appiano(2) – Varese(2) 4-3
Caldaro(2) – Pergine(2) 6-2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui