La Pallacanestro Varese si prepara per la cruciale trasferta di domani, domenica 24 marzo alle ore 17:00 a Casale Monferrato contro Tortona. Un match che i biancorossi devono provare con tutte le loro forze a vincere per ristabilire le distanze di sicurezza con Pesaro, tornata a -4 punti (virtualmente 6 tenendo conto del doppio scontro diretto in favore della OJM) dopo la vittoria con la Virtus Bologna.

Per farlo, i ragazzi di coach Bialaszewski dovranno fare una prestazione di assoluto livello su un campo che, da quando Tortona è tornata in Serie A, non ha mai visto Varese uscire vittoriosa.

Varese che potrà contare sull’apporto del nuovo arrivato Gilmore ma che dovrà fare a meno di Davide Moretti, ancora ai box per i postumi dell’emorragia congiuntivale rimediata contro Reggio Emilia e che molto proabilmente lo renderà indisponibile anche per l’andata delle semifinali di FIBA Europe Cup contro il Bahçesehir in programma mercoledì 27 marzo all’Itelyum Arena.

Una tegola che non ci voleva per i biancorossi che dovranno fare a meno di una delle loro migliori bocche da fuoco in un momento cruciale della stagione. Un’assenza che potrebbe anche andare a ridefinire il quadro tattico di una OJM che potrebbe, con l’arrivo di Gilmore, arriva a schierare un quintetto tanto inedito quanto, potenzialmente pericoloso, con Mannion da play, McDermott nell’inedito ruolo di guardia, Brown da ala piccola, Gilmore da ala grande e Spencer da centro. Un quintetto tutt’altro che utopico vista la versatilità degli interpreti in campo e che potrebbe dare una struttura fisica nettamente più forte del solito a Varese.

Di fronte ci sarà una Tortona che, dopo lo stop della scorsa settimana contro Scafati, non può permettersi altri passi falsi nella lotta playoff. I piemontesi sono squadra nettamente diversa da quella che s’impose a Masnago lo scorso 15 ottobre per 78-80. Intanto, sulla panchina dei Leoni non siede più coach Ramondino, sostituto da Walter De Raffaele, in cabina di regia, poi, è arrivato una “vecchia” conoscenza varesina, Colbey Ross, che ha scelto proprio Tortona rifiutando Varese prima che i biancorossi virassero poi su Nico Mannion. Tra le novità dei bianconeri c’è anche Isamel Kamagate che, dopo un inizio di stagione da comprimario a Milano, ha trovato minuti e spazio per dimostrare tutte le proprie qualità in Piemonte, sicuramente un osso duro da affrontare per Spencer e soci nella lotta nel pitturato.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui