Gallarate – Nella partita tra un Nibionno targato Costa e la Isotec Gallarate non c’erano in palio solo i 2 punti in classifica, ma anche il primato generale e l’accesso ai playoff come testa di serie numero uno. L’obiettivo è stato raggiunto alla grande da BFG imponendo ad ondate giocate brillanti e alternate a momenti di buio, ma anche con la solita difesa che ha portato alla vittoria.

La partenza per la Isotec è tutta per Salzillo (miglior realizzatrice a fine partita con 19 punti) che dimostra di avere il piglio giusto per la serata: tre i suoi canestri ad inizio partita e con la bomba di Stroppa il punteggio vola sull’11-6 a 5:22. Nonostante le 2 bombe di Cibinetto, la tripla di Ridolfi fissa già un massimo vantaggio: 20-6 a 1:16, ma le galle falliscono l’ultimo assalto e il quarto finisce 21-8 Isotec. Neanche il tempo di rimettere il piede in campo che Razzoli scaglia una bomba: 21 -11. I successivi 3 minuti passano senza segnare, poi una tripla di Zappa sblocca il tabellone: 25-15 a 4:55. Il divario aumenta sotto i colpi di Speroni e Schieppati col 30-15 a 3:01, ma non si può abbassare la guardia e Razzoli fa filotto di canestri: 30-22 a 1’30”. Schieppati spende il suo terzo fallo che le impone di giocare con cautela, manca ancora tanto alla fine e Nibionno rientra in partita sul 34-27 dell’intervallo. Al rientro dalla pausa lunga Nibionno schiaccia sull’acceleratore ancora con Cibinetto e Razzoli che non sbagliano un tiro, 3 le loro bombe in questo quarto, e progressivamente recuperano lo svantaggio impattando a quota 37 al minuto 5:40 con un contropiede di Galli. Tutto da rifare per la Isotec, anzi da recuperare, si perché le avversarie mettono sotto le galle di 3 punti ancora con una bomba di Cibinetto, sicuramente MVP per Nibionno sul 37-40. A questo punto coach Crugnola chiama un time out “chiarificatore”: il motore della Isotec riprende a girare a pieno ritmo, Fontanel lotta a rimbalzo e Schieppati non perdona. Sono 6 le stoppate che rifila alle avversarie e con la verve di Merlo il nuovo sorpasso è a 1:50 e il tabellone dice 41-40. Non ci sono triple a segnare questa ripresa, ma il gruppo che si gioca ogni pallone, lotta con una determinazione che fino a questo momento non si era vista e gli ultimi 2 canestri del quarto sono ancora di Merlo, metronoma ancora una volta della ripresa delle galle per 47-40 del 30′. Nell’ultimo quarto Gallarate interpreta benissimo il ruolo di prima della classe, apre le marcature con Stroppa segue Schieppati e in chiusura Salzillo: 52-42 a 5:36. Nibionno è annichilito, non trova più il sostegno della difesa a zona che ha mantenuto per 40 minuti, la Isotec dilaga sul 57-44 a 2:30 e c’è ancora il tempo per divertirsi e gustare gli spunti di Palmieri che spinge fino alla fine e segna l’ultimo canestro della partita: 62-47. Esulta la panchina biancorossa, ma anche il pubblico per il raggiungimento del secondo obiettivo stagionale che proietta la Isotec direttamente verso il primo turno di play-off che si disputerà nella settimana dal 14 al 21 aprile contro la seconda classificata del girone Silver. Il direttore sportivo Fulvio Fontanel commenta: “Questo risultato con una giornata d’anticipo conferma il buon lavoro svolto fino a questo momento ed esalta tutti gli aspetti tecnici e dirigenziali nel basket femminile Gallarate che si conferma una bella realtà del nostro territorio”.

Isotec Gallarate – Nibionno 62-47 (21-8, 34-27,
Gallarate: Schieppati 9, Salzillo 19, Ridolfi 5, Fontanel, Stroppa 8, Speroni 3, Merlo 10, Castiglioni, Palmieri 4, Zappa 4, Biedermann. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui