Voleva vincere il Futsal Varese per rimanere in 2ª posizione, lo ha fatto battendo 5-1l’Union Gallarate. Dopo un buon primo tempo, i biancorossi non rientrano in campo con lo stesso piglio, gli ospiti ne approfittano ma trovano anche un Cappi in serata super, Varese torna a macinare gioco e gol e chiude in bellezza.

PRIMO TEMPO – Gara di buon ritmo e concentrazione da parte di entrambe le formazioni, il primo squillo è del Gallarate che con uno schema da palla da fermo porta al tiro Polito, grande risposta di Cappi in spaccata. Un solo giro di lancette ed è 1-0: bella azione sulla sinistra di Trujillo che apre per Banfi, il pivot di prima intenzione con il suo solito mancino castiga Galletta. Manno da un lato e ancora Banfi dall’altro vanno di nuovo vicini al gol, il primo arriva in ritardo su un pallone che sarebbe solo da spingere in rete, il secondo scaraventa la conclusione sul palo. Al 18′ è la volta di Trujillo che dopo un’ottima combinazione con Banfi trova la risposta di Galletta. Passa un minuto e c’è una grossa ingenuità di Rosselli che da terra colpisce la palla con una mano: per lui c’è solo il giallo, per il Varese un calcio di rigore. È Trujillo a firmare il raddoppio con un destro propotente: 2-0. I biancoblu cercano di scuotersi e battono un colpo al 29′ quando la girata di Manno finisce sul palo, poi Cappi la fa sua. E su questo brivido si chiude il primo tempo. 

SECONDO TEMPO – Parte forte la squadra di Gallarate con Manno che chiama subito Cappi all’intervento di piede. Al 4′ sale in cattedra Boccadamo, sterzata sul sinistro e mancino ad incrociare che però finisce la sua corsa sul palo. Ma il Varese ha perso lucidità e pare essersi un po’ disunito, così Ratta salta Lambertini e all’8? trova la traiettoria perfetta sul secondo palo. 2-1. I padroni di casa non riescono a riprendere in mano il bandolo della matassa, i gallaratesi ora ci credono e al 17′ costruiscono una chance d’oro: triangolo Re – Scoppetta – Re, quest’ultimo si presenta davanti a Cappi che scatena il pubblico con una parata da dieci e lode. A tenere a galla il Varese è il numero dodici e da qui c’è uno sliding doors che dà una nuova svolta della gara. Infatti al 18? i biancorossi colpiscono: Lupis trova il filtrante da punizione, Nigro taglia con i tempi giusti, stop e angolino, 3-1. Gli ospiti accusano il colpo, i ragazzi di Martino vogliono chiudere i conti. Nigro al 25′ s’invola con una prepotente azione personale, calcia sul secondo palo dove arriva Mattia Vallarella con il tapin decisivo. Grande esultanza per i locali e gol fondamentale per la serata. All’appello manca ora solo il punto esclamativo, lo mette Boccadamo che sfrutta un assist perfetto di Nigro e la spedisce all’incrocio. Non c’è più tempo, 5-1 e Futsal Varese ancora 2° in classifica. 

I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese):
 “Sono contento per questa partita soprattutto per aver ottenuto i 3 punti che ci permettono di mantenere la posizione in classifica. È stata una gara gestita bene nel primo tempo, poi ad inizio secondo andiamo un po’ in difficoltà non riuscendo a fare le cose viste e provate ed il Gallarate merita di accorciare, rischiamo anche di subire il pareggio, ma fortunatamente ci salva Cappi, poi dopo alcuni aggiustamenti rimettiamo ordine andando a segno per altre 3 volte. Nel complesso è una vittoria meritata“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – UNION GALLARATE 5-1 (2-0)
Futsal
 Varese: Perrotta, Cappi, Lupis, Trujillo, Vallarella M., Galletti, Merlo, D’Alessandro, Banfi, Boccadamo, Nigro, Lambertini, Vallarella F. Allenatore: Prisma
Union Gallarate: Galletta, Re, Margiotta, Polito, Rosselli, Rinaldi, Scoppetta, Meneghini, Ratta, Manno, Vitale. Allenatore: Gioli
Marcatori: pt: 11′ Banfi (FV), 19′ Trujillo (FV); st: 8′ Ratta (UG), 18′ Nigro (FV), 25′ Vallarella M. (FV), 28′ Boccadamo (FV).

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui