Il calcio è un gioco semplice. Tante volte ci si perde via in un bicchiere d’acqua, si lascia campo ai media, ai social, ai milioni che impazzano, alle scarpette colorate all’ultima moda, si pensa che le cose futili abbiano la priorità e che la fatica e la passione abbiano un ruolo meno rilevante; l’essenzialità di quello che spesso viene definito il gioco più bello del mondo finisce in secondo piano, un po’ come i libri lasciati a metà ed accumulati negli scaffali a raccogliere polvere. E allora qualche domanda te la fai: dove è finito il divertimento? E lo stile? Ed il profumo dell’erba appena tagliata, e l’ansia prima di un calcio di rigore? Ed una bella stretta di mano ad un avversario a fine gara anche se dentro ti rode e vorresti solo spaccare il mondo?

Ti affacci nel mondo del calcio dilettanti e le risposte le trovi lì. E le trovi in un gesto semplice, che arriva anche in una domenica storta, che ti segna e t’insegna ma anche dà ancora più valore a quello che stai facendo. Da ieri nella bacheca del Luino c’è una targa in più che brilla di orgoglio e sportività e che recita così: “Sincere congratulazioni per il raggiungimento di finale Coppa Lombardia 2023/24 da Asd Morazzone“. È un augurio che si ripete perché il presidente Maurizio Compri non è nuovo a questi gesti di riconoscenza, e perché ancora una volta ha dato una lezione di stile ed umanità. “Mercoledì ero a Luino e mi sono veramente innamorato di quello che ho visto, centinaia di persone, i bambini che urlavano sulla collinetta, le bandiere, un’atmosfera di festa che ha coinvolto un intero paese, e poi una bella partita che Luino non avrebbe mai potuto perdere, mi sono sentito di omaggiarli di questa targa sperando che possa essere anche un grande augurio per la finale, devono tenere alto il nome della provincia…Luino faccio il tifo per te“.

A ricevere il premio c’è Marco Cracas, direttore sportivo rossoblu: Da quando sono al fianco del Luino ho scoperto la Prima Categoria, un campionato che non conoscevo e che mi ha aperto un mondo, io ho giocato ad altri livelli, in categorie dall’Eccellenza in su, e nonostante abbia calcato anche campi diversi rispetto a questi, mai e dico mai mi era capitato di assistere ad un gesto così bello e riconoscente, sono rimasto senza parole ma ci tengo tanto a nome mio e della società a ringraziare il presidente Compri e tutto il Morazzone, faremo di tutto per vincere questa finale e lo faremo anche per tenere alto il nome di Varese come dice lo stesso Presidente, auguro al Morazzone altrettante fortune“.

Solo per la cronaca: ieri il Luino ha battuto il Morazzone in casa per 2-1, facendolo capitolare per la prima volta tra le mura amiche. I complimenti non sono mancati anche per questo successo. È una questione di stile, è una questione di cuore. Ci sono cose che non si comprano al mercato.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui