Superato alla grande l’ostacolo Basket Rieti, Legnano Basket viaggia verso Fiorenzuola per affrontare, in un altro turno infrasettimanale, l’ennesimo scontro diretto in chiave-playoff.

La SAE Legnano grazie al successo ottenuto contro Da Campo e soci si ricolloca in piena zona post-season ma, lo abbiamo già segnalato in diverse occasioni, questa zona è decisamente sovraffollata: ben 10 squadre che in questo momento stanno lottando furiosamente per accaparrarsi i 5 posti che rimangono in palio. Legnano Basket in questa battaglia senza esclusione di colpi, è chiamato a Fiorenzuola per confermare le buonissime impressioni destate, appunto, in quel di Rieti.

“Siamo tornati da Rieti avendo in tasca due punti pesantissimi che – dice Paolo Piazza, coach di Legnano -, fanno bene alla classifica e, dopo la dolorosa sconfitta casalinga subita contro Avelino, giovano molto anche al morale del mio gruppo. Tuttavia, la bella vittoria reatina deve funzionare solo da stimolo per tenere altissimi i livelli di concentrazione e determinazione perchè andiamo incontro ad un’altra settimana fatta di tre partite (Rieti, Fiorenzuola e sabato prossimo contro Caserta al PalaBorsani ndr) quindi dispendiosa in termini di energie fisiche e risorse nervose”.

Questi ultimi elementi, relativi alla gestione delle forze, saranno fondamentali per affrontare una squadra giovane che ha in rosa ben 8 “millennials” e solo 4 giocatori esperti: Ricci, Bottioni, Sabic, play classe 1996 da 13 punti per gara e Preti, ala classe 1994 e miglior marcatore emiliano con 15 punti per partita.

Tra i più giovani ricoprono un ruolo importante la guardia Venturoli che tira con il 42% da 3 punti e l’ex-Sangio Voltolini, guardia-ala piccola dotata di esuberante atletismo che segna 9 punti per partita ed è abile a produrre giocate sulle due dimensioni.

Fiorenzuola è una squadra da temere specialmente per la sua “vocazione” casalinga. La squadra allenata da coach Lorenzo Dalmonte nel suo PalArquato ha infatti vinto 10 partite su 14 (Legnano, al PalaBorsani, è ferma a 8…) e aspetto da soppesare con attenzione la gara interna contro Legnano sarà una sorta di ultima spiaggia per la formazione gialloblu che è attesa da un calendario molto difficile.

Però Legnano Basket, quello visto e apprezzato a Rieti, quello intenso, preciso e pericoloso con tanti giocatori, può e deve fare risultato a Fiorenzuola.

SERIE B NAZIONALE
TRENTESIMA GIORNATA
Mercoledì 27 marzo, ore 20.30
BASKET FIORENZUOLA – SAE LEGNANO

CLASSIFICA: Pielle Livorno 48; Libertas Livorno, Herons Montecatini 44; Gema Montecatini 32; Avellino, Piombino 30; SAE Legnano, Crema, Sant’Antimo, Bernareggio 28; Piacenza, Fiorenzuola 26; Omegna, Cassino 24; Desio 22; Rieti 18; Salerno 15*, Caserta 8. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui