È Skorpions-mania. L’ovvia premessa da fare è che la stagione è solo all’inizio (la strada da fare è ancora tanta e tutta in salita), eppure non c’è altro modo per descrivere l’avvio dei grigiorossi: Varese sta impressionando l’intera IFL e dopo tre giornate guarda tutti da lassù con un record positivo di 3-0 con un attacco che (a sensazione) può fare anche molto di più e una difesa di ferro che si sta confermando l’arma in più con soli sette punti concessi. Solo i Dolphins Ancona, per il momento, seppur con una partita in meno, hanno lo stesso punteggio in millesimi degli Skorpions.

Ciò che stupisce, però, è la capacità di adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche e del terreno di gioco senza calare nel rendimento: tre partite fin qui molto diverse tra di loro, sfociate comunque nell’unico risultato che conta, ovvero la vittoria. Dal fango di Varese contro i Guelfi Firenze (senza dubbio la squadra più forte affrontata fin qui nonché tra le top del campionato), alla pioggia del Lazio contro i Marines fino ad arrivare al vento di Torino contro i Giaguari. Un solo TD concesso ai laziali, a partita ormai chiusa, frutto comunque di una grandissima giocata di Albericci, a fronte dei dieci messi a referto in un escalation costante di prestazioni ed efficacia.

Chiaramente è Ryan Griffin a catalizzare l’attenzione: la stella ex NFL ha comprensibilmente sofferto le precarie condizioni del terreno dell’Ossola all’esordio, ma con un lancio ha messo Piazzi in endzone. Con la pioggia, ma un campo decisamente stabile, ha iniziato a mettere in mostra il proprio repertorio contro i Marines e domenica a Torino si è dimostrato più forte del vento che per tutta la gara ha caratterizzato ogni drive. Eppure gli Skorpions riescono a macinare yard soprattutto con le corse: segno che, come ribadito in più occasioni, la squadra è globalmente completa e la linea d’attacco (al netto di qualche fallo di troppo) sa garantire il giusto spazio di manovra al QB e ai running back . Poi, una volta là davanti, è chiaro che la qualità e l’esperienza di Griffin fanno la differenza: vedere il terzo TD rifilato ai Giaguari per credere. Dall’altra parte la difesa sa leggere con la stessa attenzione sia i lanci che le rush avversarie concedendo ben poche yard all’attacco avversario.

Come premesso, siamo però solo all’inizio e, a tal proposito, sabato 6 aprile è già una data da cerchiare in rosso visto che dopo il riposo di Pasqua gli Skorpions faranno visita ai campioni in carica dei Panthers Parma. Gli emiliani, dopo aver faticato più del previsto contro i Rhinos Milano e perso contro i sorprendenti Dolphins, hanno dominato 52-0 sul fanalino di coda Warriors Bologna e attendono l’attuale prima della classe per legittimare il proprio status di detentori dell’IFL. Se si vuol parlare di banchi di prova, quello di Parma sarà l’esame per eccellenza per gli Skorpions che proprio in Emilia avevano chiuso la scorsa stagione con la sconfitta in semifinale.

L’ultimo weekend disputato ha inoltre certificato la rinascita dei Frogs Legnano che, dopo il giro a vuoto dell’esordio, hanno centrato la seconda vittoria consecutiva imponendosi 28-27 nel derby del Vigorelli contro i Rhinos Milano: a rubare la scena, inevitabilmente, è stato l’asse Eystin Salum/Damon Sheehy-Guiseppi con il ricevitore ex NFL che ha messo a segno un clamoroso TD sprigionando tutta la potenza dele sue gambe con un’impressionante corsa di 88yd. Pertanto sarà interessantissimo il derby del 20 aprile Frogs-Skorpions, ma prima di quello step Varese deve obbligatoriamente pensare ai Panthers. Una partita per volta, con la stessa umiltà di sempre.

IFL – WEEK 04

Warriors Bologna – Panthers Parma 0-52
(0-21 _ 0-21 _ 0-0 _ 0-10)
Frogs Legnano – Rhinos Milano 28-27
(7-7 _ 7-7 _ 14-7 _ 0-6)
Giaguari Torino – Skorpions Varese 0-34
(0-13 _ 0-7 _ 0-7 _ 0-7)

IFL – CLASSIFICA

1. Skorpions Varese 3-0 (69/7 _ 1000)
2. Dolphins Ancona 2-0 (49/27 _ 1000)
3. Guelfi Firenze 2-1 (92/22 _ 666)
4. Panthers Parma 2-1 (109/51 _ 666)
5. Frogs Legnano 2-1 (67/58 _ 666)
6. Giaguari Torino 2-2 (92/119 _ 500)
7. Rhinos Milano 2-3 (170/127 _ 400)
8. Lazio Marines 0-3 (38/92 _ 0)
9. Warriors Bologna 0-4 (14/197 _ 0)
*Record (punti fatti/punti subiti _ punteggio in millesimi)

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui