La prima giornata da “mani gelate” è arrivata ed il Basket 7 Laghi Gazzada ne paga per intero le conseguenze. Numeri da tragedia, statistiche penose ed il referto rosa finisce nelle mani di Borgosesia
“E’ doloroso ammetterlo ma – dice Fabrizio Garbosi, coach del 7 Laghi Gazzada -, devo dire che alla fine il risultato non fa una grinza. Non tanto per una questione di gioco espresso, quanto, piuttosto, per una semplice e stringente questione di cifre. Vincere è infatti molto difficile, probabilmente impossibile, se infili solo 2 triple su 24 e solo 17 liberi su 31. Quindi, nonostante un approccio tattico alla gara complessivamente più che buono, siamo stati decisamente penalizzati da una classica giornata-no al tiro e, con tutto il rispetto per Borgosesia, non è che loro abbiano incantato o tirato meglio di noi”.
Considerazione corrette quelle di coach Garbosi perché il team valse siano conclude il match con percentuali inferiori a quelle di Gazzada, ma vince grazie a quei pochi tiri prodotti in più: 23 contro i 17 dei gazzadesi che, appunto, devono versare lacrime amarissime sulla ridicola percentuale realizzata a cronometro fermo.
L’unica cosa da fare è cancellare in fretta la gara contro Borogosesia e pensare subito al prossimo match contro la Rosmini Domodossola (domenica 03 novembre ore 18), compagine prima in classifica a punteggio pieno (4 vittorie su 4) trascinata dal terzetto formato da Foti, Villani, Cerutti, gente che viaggia rispettivamente a 20, 18 e 11 punti di media, in un gruppo equilibrato tra talento degli esterni e solidità dei giocatori interni, esperto e capace di adeguarsi a tutte le situazioni tattiche. Per Gazzada, superfluo sottolinearlo, si tratta di una trasferta impegnativa, ma anche di un bell’esame per l’accesso all’alta classifica.

QUINTA GIORNATA 
Domodossola-7 LAGHI GAZZADA
Boffalora-Loano
Alba-Cantù
Savigliano-Follo
Bra-Desio
La Spezia-Torino
Borgosesia-Oleggio

CLASSIFICA
Gazzada 8 punti
Cantù 8
Domodossola 8
Oleggio 8
Gazzada 6
Desio 6
Borgosesia 6
Follo 4
Savigliano 4
Boffalora  2
La Spezia 2
Alba 2
Torino 0
Loano 0
Bra 0

Massimo Turconi