L’infrasettimanale pre Pasqua altro non è che la 30ª giornata giocata d’anticipo. È andato in scena ieri l’anticipo tra Ceresium – Cantello Belfortese (2-5), domani toccherà a Luino – San Michele e Nuova Abbiate – Folgore Legnano completare la giornata. Nel frattempo ci pensano tutte le altre a tenere banco. La capolista Olimpia prosegue il suo cammino battendo anche la Sommese (2-0), torna al successo anche il Morazzone che ha la meglio sul Tradate per 2-1. Punti che tengono viva la rincorsa playoff per il Gorla Minore, abile ad imporsi sul Lonate per 3-1, show invece a Cassano dove l’Union Villa si prende un successo netto (6-2) sul Victoria.

Vediamo nel dettaglio cosa è successo su tutti i campi della provincia.

LAVENO – ARSAGHESE 1-1

LAVENO- La 30^ e ultima giornata del campionato di Prima categoria si anticipa con il Laveno che ospita l’Arsaghese per un match che può voler dire molto sulla corsa alla salvezza delle due squadre.
La partita termina sul risultato di 1-1: Battistello risponde a Diotauuti. Un pari che non fa probabilmente bene a nessuna delle due squadre.

PRIMO TEMPO- Il Laveno, dopo aver perso la sfida contro il San Michele, ha bisogno di punti per provare a centrare un insperato posto ai playout. Anche l’Arsaghese è coinvolta nella lotta per non retrocedere ma i quasi 10 punti dal primo posto utile per la salvezza diretta sono un ostacolo molto difficile da superare. Arrivare comunque in una buona posizione può risultare un vantaggio nei playout. Il match parte subito su buoni ritmi: entrambe le squadre sembrano già essere calde nonostante una temperatura abbastanza fredda. L’Arsaghese ci prova con qualche conclusione dalla distanza, senza però riuscire ad impensierire Riva. Su una punizione battuta male dagli  ospiti il Laveno riparte creando una buona chance in contropiede. Sul corner successivo è la squadra di casa ad andare in vantaggio: cross al bacio di Perna e colpo di testa preciso da parte di Diotaiuti. Si sblocca dunque il risultato. L’Arsaghese non ci sta e pochi istanti dopo la rete ubita crea la chance per il pareggio. Buona combinazione tra Zaro e Battistello, con il numero 7 che va alla conclusione. Il tiro viene neutralizzato da Riva e sulla respinta De Maddalena allontana la minaccia. Dopo un inizio frizzante la partita entra in una fase più confusionaria, dove a regnare è l’imprecisione tecnica. Quando si avvicina la metà del primo tempo è l’Arsaghese che sta gestendo maggiormente il possesso. Il Laveno si sta difendendo con ordine ma sta faticando a trovare spazi anche in ripartenza. La tattica dell’Arsaghese è abbastanza chiara: provare a sfruttare il gioco sugli esterni andando velocemente da una parte all’altra del campo. In particolare Marcolini questa sera sembra essere particolarmente ispirato. Il Laveno invece ha rinunciato a giocare dal basso, ma preferisce lanciare lungo. I tentativi di raggiungere le punte con palloni alti però vengono neutralizzati da Nebuloni che sfrutta la sua stazza e il senso della posizione  A 5′ minuti dalla fine del primo tempo l’Arsaghese sfiora la rete dell’1-1. Una bella imbucata trova Zaro, solo in mezzo all’area: il numero 9 calcia a botta sicura ma non trova la porta di poco. Alla luce delle occasioni create dagli ospiti, il pareggio sarebbe il risultato più giusto. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0 in favore del Laveno. La squadra di casa è passata in vantaggio grazie alla rete su corner di Diotaiuti e poi ha pensato più che altro a difendersi. L’Arsaghese è salita di colpi col passare dei minuti e ha creato un paio di palle gol nitide: il pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto.

SECONDO TEMPO- Le squadre rientrano in campo dopo l’intervallo ma c’è una novità nel Laveno: Mazza prende il posto di Mistretta. L’Arsaghese continua da dove ha finito nel primo tempo e crea un’altra chance clamorosa. Marcolini tira a giro ma, quando ormai Riva sembrava battuto, il pallone sbatte sul palo ed esce. Sulla respinta la difesa del Laveno allontana. Iniziano ad essere tante le occasioni non sfruttate dagli ospiti. Passano pochi minuti e lo sforzo dell’Arsaghese paga. Pantelis ci prova su punizione ma Riva vola e devia in angolo. Sugli sviluppi lunghi del corner il pallone finisce sui piedi di Battistello che calcia trovando anche una deviazione della difesa che spiazza Riva. Ora il risultato è in parità. Ora la squadra ospite ci crede e va vicina anche al gol del sorpasso. La conclusione di Battistello questa volta viene sventata da Riva. Passano pochi minuti e il duello Battistello-Riva si rinnova. il numero 7 si è come acceso dopo la rete e ora le sue conclusioni arrivano da tutti i lati. Anche in questo caso Riva para ma l’Arsaghese fa sul serio. Dopo una fase senza particolari occasioni è addirittura il Laveno a sfiorare il vantaggio. Punzioendi Diotaiuti, sponda di De Maddalena e Trancredi che non ci arriva per un soffio.  Riva si supera anche su Lo Bello: il portiere del Laveno sta salvando i suoi. Quando mancano pochi minuti al termine Marzagora sbaglia un retropassaggio che lancia Battistello da solo a porta vuota, dato che Riva aveva provato un’uscita disperata. L’Arsaghese però non ne approfitta per l’intervento sulla linea di Diotaiuti e il successivo recupero di Riva. A pochi minuti dalla fine del tempo regolamentare Soave viene espulso per essere andato faccia a faccia con un avversario. Sul finale il Laveno ha addirittura la chance per la vittoria ma Dicara sventa due tiri diretti verso la sua porta. La partita termina sul risultato di 1-1. L’Arsaghese ha creato decisamente di più rispetto agli avversari ma ha anche rischiato di perdere il match nei minuti finali.

I MIGLIORI IN CAMPO

Riva (Laveno Mombello) 7- Para di tutto: il portiere del Laveno ha salvato il salvabile in una partita nella quale gli avversari hanno tirato in porta una decina di volte. Viene trafitto solo da una deviazione.
Battistello (Arsaghese) 7- Un match dai due volti quello del numero 7 ospite: in difficoltà nel primo tempo, infermabile nella ripresa. Solo uno strepitoso Riva gli nega la gioia di altri gol.

I COMMENTI 

Perna (allenatore Laveno Mombello): “Oggi abbiamo sofferto molto. Ho provato a cambiare qualcosa nel secondo tempo per coprire gli esterni ma non ha funzionato. Porto a casa di buono l’atteggiamento che non è mai mancato”.
Marchiorato (allenatore Arsaghese): “Un pareggio che sa di sconfitta. Siamo stati poco cattivi: partite come queste sono da vincere. Il morale non è alto ma dobbiamo giocare con questo atteggiamento fino all’ultima giornata, cercando di essere più cattivi sotto porta”.

IL TABELLINO
Laveno Mombello-Arsaghese 1-1 (0-1)
Laveno Mombello: Riva 7, Marzagora 6, De Maddalena 6, Fiori 6, Diotaiuti 6.5, Tancredi 6.5, Garbin 6 (45′ st. Vanetti), Valente 5.5 (13′ st. Piemontese 6), Mistretta 5.5 (1′ st. Mazza 6), Perna 6.5 (28′ st. Zanarella 6.5), Frigerio 6. A disposizione: Giudice, Salvi, Salvini. Allenatore: Perna.
Arsaghese: Dicara 6, Pietroni 6, Garzonio 6 (11′ st.. Giordano 6), Gitti 6 (5′ st. Pantelis 6.5), Soave 5.5, Nebuloni 6.5, Battistello 7, Lo Bello 6.5, Zaro 5.5, Paracchini 6 (33′ st. Gjni 6), Marcolini 6.5 (21′ st, Colombo 6)  A disposizione: Pellizzi, Maso. Allenatore: Marchiorato.
Arbitro: Vecchi, sezione di Seregno.
Marcatori: pt: 7′ Diotaiuti (L). St: 11′ Battistello (A) .
Note: serata piovosa, terreno in discrete condizioni, spettatori: una cinquantina. Angoli: 6-7. 
Ammonizioni: pt: 36′ Perna (L). St: 20′ Mazza (L), 22′ Frigerio (L). Espulsioni: st: 45′ Soave (A). Recupero: 1’+8′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

__________

MORAZZONE – TRADATE 2-1

Torna a vincere il Morazzone e lo fa battendo di misura il Tradate, 2-1 il finale.
La sfida viene indirizzata dai padroni di casa già nel primo tempo e già nei primi minutii quando Ghizzi al 2′ con una perla su calcio di punizione a giro, batte un incolpevole Zerboni. Il Morazzone raddoppia con Giordano al 18′, bravo a spuntarla di testa in mischia su cross di Zanchin.
A tenere vivo e aperto il match è Knouzi che all’11’ della ripresa accorcia le distanze da dentro l’area sfruttando l’immobilità della retroguardia di casa convinta di un fuorigioche che invece il direttore di gara non rileva. A questo punto Tradate ci crede mentre i ragazzi di Cau perdono qualche certezza, non sfruttano le ripartenze e ringraziano la propria retroguardia che riesce a non farsi più perforare da una formazione biancoblu mai doma. Tre fischi del sig. Carli, Ghizzi & co tornano a sorridere dopo il ko casalingo con il Luino.

MORAZZONE – TRADATE 2-1 (2-0)
Morazzone
: Martignoni, Mastorgio, Lanza, Libralon, Zanchin, Rocchetto, Ippolito (35′ st Macchi), Italiano (28′ st Di Iorio), Ghizzi (41′ st Ruzza), Vezzoli (15′ st Santoro), Giordano (23′ st Vedovato). A disposizione: Passera, Caporali, Santoro, Macchi, Vedovato, Di Iorio, Ruzza, Speroni, Milani. Allenatore: Cau
Tradate: Zerboni, Moretto (35′ st Tricarico), Franco, Lo Piccolo, Di Bari, Lauria, Wafo, Guarino, Ba, Aloe (42′ pt Knouzi), Montecchio (32′ st Nardi). A disposizione: Fusetti, Knouzi, Tricarico, Nardi, Gambino. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Carli di Seregno
Marcatori: pt. 2′ Ghizzi (M), 18′ Giordano (M); st: 11′ Knouzi (T)

__________

OLIMPIA – SOMMESE 2-0

Non sbaglia un colpo l’Olimpia Tresiana che si affida al suo numero nove per stendere la Sommese, 2-0.
La gara si mette subito in discesa quando Carrion di testa dopo appena 3′, batte Vitareti. Mentre la Sommese prova a contenere, i padroni di casa cercano e trovano il raddoppio nel primo minuto di recupero del primo tempo: il protagonista non cambia, è di nuovo Carrion, ma questa volta s’inventa un gol in rovesciata da applausi.
Nella ripresa la squadra di Bongiolatti tiene in controllo il match, mentre gli ospiti non riescono a pungere. Al triplice fischio del sig. Forte è 2-0.

OLIMPIA – SOMMESE 2-0 (2-0)
Olimpia
: Mattioni, Frascoli, Gaballo, Gottardi, Diakitè, De Maddalena, Petruzzi (16′ st Masinari), Truzzi, Carrion, Piazza (25′ st Pereira), Coulibaly (11′ st Riganti). A disposizione: Ghidini, Riganti, El Karti, Feltrini, Manfredi, Masinari, Riggi, Sylla, Pereira. Allenatore: Bongiolatti
Sommese: Vitareti, Goumbala, Terzi, Peroni, Cova Caiazzo, Colombo (22′ st Rosia), Bizzaro, Favaro, Rando, Bombelli, Gornati (16′ st Caliman). A disposizione: Zocco Ramazzo, Montagnoli, Rosia, Caliman. Allenatore: Peloso
Arbitro: Forte di Milano
Marcatori: pt: 3′ 46′ Carrion (O)

__________

GORLA MINORE – LONATE CEPPINO 3-1

Mette in cassaforte altri tre punti il Gorla Minore che continua a nutrire speranze di playoff, si fa sempre più dura per il Lonate che invece non riesce a strappare punti nonostante una prova di coraggio, 3-1 il finale.
La sblocca il solito Schulza che dopo 10′ trova il diagonale chirurgico da appena dentro l’area, 1-0. Per il pareggio ospite bisogna attendere l’8′ della ripresa quando Rignanenese mette a referto un’azione di spessore dribblando un paio di avversari e fornendo a Costanza una palla che è solo da spingere in rete. Il Lonate ci crede ma a passare è di nuova la squadra gorlese e lo fa ancora con Schulz: Bertuzzo batte velocemente una rimessa laterale, lonatesi distratti anche a causa di alcune proteste con il direttore di gara poiché volevano il secondo giallo per il giocatore di casa, ma l’azione prosegue ed arriva la doppietta del numero dieci. A chiudere i conti ci pensa Barbaglia al 41′ quando con un tiro-cross beffa Sozzi per il 3-1 finale.

GORLA MINORE – LONATE CEPPINO 3-1 (1-0)
Gorla Minore
: Martignoni, Bernasconi (27′ st Kahri), Bacchiega, Bernardi, Vergari M. (43′ st Tonelli), Bovolenta, Bertuzzo, Possoni (31′ st Barbaglia), Cucco (16′ st Noci), Schulz, Bosotti (26′ st Leonardi). A disposizione: Bittoni, Camatta, Noci, Tonelli, Kahri, Buttini, Leonardi, Barbaglia, Vergari A. Allenatore: Viceconti
Lonate Ceppino: Sozzi, Molteni, Nocera, Lattuada, Marcon, Nava, Saitta, Ventola, Costanzo, Rignanese, Betto. A disposizione: Zanin, Laita, Redaelli, Guernieri, Aflousse, Bubba, Recchia, Fesio, Soddu. Allenatore: Boy
Arbitro: Santochirico di Monza
Marcatori: pt: 10′ Schulz (G); st: 8′ Costanzo (L), 32′ Schulz (G), 41′ Barbaglia (G)

__________

UNION VILLA CASSANO – VICTORIA 6-2

Vittoria superlativa dell’Union Villa Cassano che abbatte il Victoria con un netto 6-2. Privi di bomber Stefanazzi, la super star della serata è stata Vichi, autore di poker.
La gara però la sblocca Marzola al 10′ che approfitta di una presa difettosa di Rinaldi, raccoglie la palla ad uscire a con un pallonetto beffa di nuovo il numero uno di casa. Al 19′ inizia lo show di Vidhi che sfrutta un cross di Orsi e di controbalzo la spedisce sotto la traversa. Alla mezz’ora tocca ad Orsi firmare il sorpasso: Bressan respinge di pugno, l’attaccante raccoglie, finta sul difensore e palla nell’angolino. Il 3-1 è ad opera di Adami che dal dischetto, prima dell’intervallo, trova il 3-1.
Nella ripresa c’è ancora un Vidhi in gas e dopo un minuto ecco il 4-1 con Bonfante che lo lancia a rete, lui ringrazia, raggira Bressan e deposita in rete. Al 29′ l’asse è lo stesso, Bonfante mette in mezzo, il numero nove di testa insacca. Passano altri tre minuti e l’ex Nuova Abbiate trova un’altra perla dal limite destro dell’area con un tiro ad incrociare. A rendere meno amaro il passivo ecco il penalty di Pinzone conquistato dopo un fallo di Ruggia. 6-2 e titoli di coda.

UNION VILLA CASSANO – VICTORIA 6-2 (3-1)
Union
Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Delodovici, Ruggia, Adami (23′ st Chiarion), Rorato, Bardhocaj, Siano, Vidhi, Bonfante, Orsi (29′ st Gjini). A disposizione: Travaini, Chiarion, Gjini, Monolo. Allenatore: Visentin
Victoria: Bressan, Savoldi, Amato, Suanno, Ciambelli M., Bonizzoni, Madeo, Ciambelli L., Fusco, Marzola, Pinzone. A disposizione: Allenatore: Turri
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 10′ Marzola (V), 19′ Vidhi (UVC), 30′ Orsi (UVC), 43′ rig. Adami (UVC); st: 1′ 29′ 32′ Vidhi (UVC), 37′ rig. Pinzone (V)

__________

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui