GAVIRATE – Risultato a sorpresa? A metà, perché il Gavirate legittima questo 3-0 con una grandissima prestazione, non certamente frutto del caso. I padroni iniziano a giocare alla mezzora, e da lì non perdonano nulla alla più quotata Olimpia. Solidissima prestazione difensiva e dente avvelenato in attacco: ai ragazzi di Marsich non si può rimproverare nulla. La prima emozione del match arriva però dal gigante Laiacona: il 9 vede De Leo fuori dai pali, ma il suo tiro finisce alto. Nessun timore reverenziale però per il Gavirate, che si fa vedere in avanti spesso e volentieri. Sempre Laiacona al 10’ ci prova da fuori: bel tiro a giro sul quale De Leo è attento. La squadra di Marsich è ben messa in campo: Picariello fatica a trovare spazio fra le linee, stretto nella morsa dei centrali di centrocampo gaviratesi. E’ una partita giocata molto a centrocampo: sono tantissimi i contrasti (anche pericolosi) fra le due squadre, e nessuno tira indietro la gamba. Certo è che quando l’Olimpia parte in velocità sono dolori: un paio di combinazioni fra Miele e Pantelis mandano in affanno Visconti e soci. Il primo pericolo per Rinaldi arriva al 35’: bel sinistro di Ghizzi e gran risposta dell’1 biancazzurro. E’ il segnale che il Gavirate si è svegliato definitivamente: un minuto dopo Nicora serve Verde che manda incredibilmente alto da due passi. Il gol è una logica conseguenza: punizione perfetta di Nicora, sbuca Ghizzi e incorna in rete. Al rientro dagli spogliatoi è sempre il Gavirate ad essere aggressivo e per poco non sfiora il raddoppio: papera di Rinaldi, ma il palo lo salva. Il mister dell’Olimpia mischia le carte in tavola: dentro Broggini e Confeggi. L’Olimpia è irriconoscibile: merito di un Gavirate che non molla un centimetro. Troppi errori dei biancazzurri, e uno di questi regala il 2-0 al Gavirate: cross di Bertola e deviazione sciagurata di Roca che spiazza il proprio portiere. La reazione rabbiosa che ci si aspetta dai padroni del campionato non arriva, e il Gavirate può amministrare tranquillamente il risultato senza troppi patemi. La giornata di Roca è veramente sciagurata: entrata killer sull’avversario e rosso diretto indiscutibile. L’Olimpia sprofonda: la testa non c’è più e cominciano i falli di frustrazione. Il Gavirate chiude allora in bellezza: contropiede condotto da Corrado, palla dentro per Fagnani che fa secco Rinaldi: game over. Soddisfattissimo il presidente del Gavirate: “C’è stata una sola squadra in campo che ha giocato – dichiara Papa– e non ha usato la lingua”. Chi ha orecchie per intendere…

Gavirate-Olimpia Calcio 3-0 (1-0)
Gavirate:
De Leo, Hamataj, Della Torre, Esteri, Ossola, Visconti, Bertola (dal 35’st Fagnani), Iori, Verde (dal 42’st Marsich), Nicora, Ghizzi (dal 39’st Corrado). A disposizione: Boschini, Stella, Testa, Dozzio. Allenatore:Marsich
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Roca, Frittoli, Rinaldi A. (dal 1’st Broggini), Petrolini (dal 1’st Confeggi), Candeliere, Picariello (dal 15’st Puscasu), Pantelis, Laiacona, Miele, Cecconet. A disposizione: Odoni, Sassi, Cordiano, Cadini. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Ritossa di Milano (Ponta-Sciuto)
Marcatori: pt: 35’Ghizzi (G); st: 11’Roca (aut.)(O), 45’ Fagnani (G).

Inviato Luca Mastrorilli

GAZZADA La sentenza è netta per l’Insubria che subisce un pesante 4-0 da parte della Roncalli, squadra capace di chiudere la partita in appena mezz’ora d’orologio. La partita si mette subito in salita per l’Insubria che nel giro di 15’ subisce due gol. La Roncalli passa al 4’: Arrigoni crossa dalla bandierina per il tocco in acrobazia di Senesi, la palla indirizzata già verso la porta viene spinta in rete di testa da Lombardi. Il raddoppio arriva al 15’ con la  conclusione al volo di Silvestri su assist di Barbieri.
Il primo tiro in porta dell’Insubria si registra al 24’: Palese serve Zampini sulla destra che fa partire la conclusione che il portiere stoppa. Ribaltamento di fronte e gli ospiti trovano il 3-0: Senesi supera il confronto con Zampini e serve l’accorrente Arrigoni che piazza in porta senza difficoltà.
Al 30’ la Roncalli sigla il 4-0 grazie ad un regalo di Orlandi che, nel tentativo di allontanare, calcia il pallone addosso a Senesi che devia così in rete.
Nel secondo tempo Buldo schiera in porta il giovane ’95 Swinton. La partita regala ben poche emozioni nei successivi 45’ minuti. Da segnalare la punizione di Cerutti che Marazzo para al 16’ e quella di Kouassi che Swinton allontana al 32’.
A fine gara la società gialloblù preferisce non rilasciare dichiarazioni. Il tecnico Buldo si chiude negli spogliatoi insieme a tutta la squadra per una riunione.
Dal lato opposto sorride il tecnico Garavaglia: “Ci voleva questa vittoria perché ci dà entusiasmo in vista del derby di domenica prossima. Partita alla quale teniamo molto – le sue parole –. La partita è difficile commentare. Si è messa subito in discesa per noi: abbiamo concretizzato le prime tre occasioni create. Forse nella ripresa potevamo amministrarla meglio e tirare il fiato, invece la squadra ha corso fino alla fine senza risparmiare energie”.

Insubria-Roncalli 0-4
Insubria: Orlandi (dal 1’ st Swinton), Antonino, Basso, Cereti, Gjoka, Soave, Zampini (dal 27’ st Ventura), Frattini, Cerrutti, Palese, Esposito (dal 9’ st Della Valle). A disposizione: Gulli, Di Bari, Pagliusco, De Laurentis. Allenatore: Buldo.
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Tanzilli, Silvestri (dal 27’ st Lafergola), Moretta, Senesi (dal 27’st Lualdi), Procaccio, Barbieri, Schirosi (dal 15’ st Kouassi), Arrigoni. A disposizione: Repossi, Sponga, Guffanti, Mensah. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Tonoli di Treviglio (Bassini e Fazio).
Marcatori: p.t.:3’Lombardo (R),15’Silvestri (R),25’Arrigoni (R),30’Senesi (R).
Note – Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori circa 100. Ammoniti: Gjoka, Moretta. Angoli: 0-5. Recupero: 1’+3’.

Inviata Elisa Cascioli

Union Cairate-Universal Solaro 4-1 (2-0)
Union Cairate:
Giglio, Deall’Aera, Pavan, Pisano, Chianese, Mireku, Colombo (dal 21’st De Dionigi), Curatolo F., Calandrino, Martucci, Ba Elhadji. A disposizione: Policastro, De Dionigi, Grimaldi, Fameli, Miglionico, Borsin, Melograna. All. Curatolo
Universal Solaro: Drago D., Frasson, Drago M., Carbone (dal 15’st Petrucci), Ficchi, Longoni, Serafini, Messina (dal 15’st Sarno), Sinigaglia, Noventa, Todaro (dal 24’st Lamperti). A disposizione: Croci, Petrucci, Ghio, Lamperti, Villanova, Sarno, Gorgoglione. All. Pignatiello.
Arbitro: Cristiano di Voghera
Marcatori: pt: 1′, 15′ Ba Elhadji (C); st: 8′ Martucci (C), 20′ Calandrino (C), 24′ Sarno (S).
Note – Ammoniti: Dall’Aera, Chianese (C); Drago M., Longoni (S). Espulsi: Sinigaglia (S).
Partita mai in discussione, con l’Union Cairate che sblocca il risultato dopo soli 47” e trova il raddoppio al quarto d’ora. Gli ospiti al ventesimo hanno su calcio di rigore una ghiotta occasione per accorciare le distanze, ma Longoni si fa parare da Giglio il suo fiacco tiro dagli undici metri. Alla mezz’ora l’Universal Solaro rimane in dieci per l’espulsione di Sinigaglia e per l’Union Cairate è facile gestire il risultato e arrotondarlo nel secondo tempo con Martucci e Calandrino. Il gol della bandiera per i giallorossi arriva dal giovane Sarno.

Mozzate Calcio-Morazzone 2-0 (1-0)
Mozzate Calcio:
Brollo, Fontana, Akpolat, Ghionna, Cicchetti, Roncari, Tartaglione, Cardaci (dal 3’st Lavizzari), Franco (dal 42’st Bonacci), Imburgia, Tafuri (dal 33’st Lifonti). A disposizione: Domina, Monza, Chiappucci, Busato. Allenatore: Giussani
Morazzone: Bottani, De Pasquale, Sartori, Sacco, Ginepro, Da Pos (dal 33’st Errico), Cascio (dal 25’st Bogdan), Bellini, Ponti (dal 4’st Alessi), Agrello, Vezzoli. A disposizione: Battaini, Bonanata, Ilardi, Lo Russo. Allenatore: Faccone.
Arbitro: Crerenna di Lecco
Marcatori: pt: 18’ Tartaglione (Moz); st: 27’ Franco (Moz)
Un gol per tempo per i padroni di casa, che si portano a casa il risultato con tranquillità. Eurogol di Tartaglione che sfonda la rete con una volèe super di collo pieno.  Tartaglione ancora protagonista sul raddoppio, con la palla in mezzo per Franco che raddoppia. Il Morazzone cerca il gol della bandiera, ma è sfortunato.

Uboldese-Varesina 1-2 (1-2)
Uboldese:
Menegon, Di Tommaso, Lops, Pagani, Caia, Broccanello (dal 25’st Gasparini), Ramazzotti, Maiorano, Colombo (dal 20’st D’Onofrio), Serio, Strametto (dal 7’st Mbaye). A disposizione: Polidori, Spytsia, Carcuro F., La Rocca. Allenatore: Leo.
Varesina: De Bernardi, Broggi, Manuzzato M., Marzio, Barbieri (dal 5’st Manuzzato), Albizzati, Fiumicelli (dal 13’st Fumarolo), Di Caro Massimiliano, Caon Federico (dal 10’st Tino), Caon Christian, Falco. A disposizione: Vuolo, Bardi, Bianchi, Broggi M, Di Caro Matteo. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Poggi di Pavia
Marcatori: pt: 4’ Falco (V), 7’ Caon F. (V), 14’ Broccanello (U)
Uno-due terrificante della Varesina, che in sette minuti mette a segno due reti. Prima Falco mette dentro di testa , poi Menegon commette una brutta papera sul tiro di Caon. La reazione non si fa attendere e pochi minuti dopo la scivolata di Broccanello porta i suoi in parità. E’ una partita maschia, e al signor Poggi sfugge un po’ di mano: manca un rosso netto per Tino.

Marnate Nizzolina-F.M. Portichetto 0-0
Marnate Nizzolina:
Rocatello, Gazzola R., Cimino, Ferri, Roncato, Gazzola E. (dal 1’st Beltemacchi), Cattelan (dal 20’st Vizzini), Italiano, Piovan (dal 36’st Palamara), Alfani, De Milato. A disposizione: Cavaleri, Lamanna, Gemmo, Galvagno. Allenatore: Cavalli.
F. M. Portichetto: Lucca, Kabamba, Pepe Sciarria, Vizzo (dal 43’pt D’Arold), Abu, Bandirali, Schioppa, Borghi, Leoni, Lo Cicero A., Castiglioni (dal 25’st Muscionico)(dal 41’st Ajouli). A disposizione: Bianchi, Molteni, Rasori, Lo cicero L. Allenatore: Lodini
Arbitro: Fontana di Legnano
Partita giocata prevalentemente in mezzo al campo e avara di emozioni. Pochissime le emozioni e portieri poco impegnati. Nulla di particolare da segnalare, il secondo tempo leggermente del primo, e a vincere è stato il caldo improvviso della ripresa.

Atletico Legnano-Rhodense 0-1 (0-1)
Atletico Legnano:
Calandra, Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Pisoni, Gargiulo, Fruggiero, De Nigris, Colombo. A disposizione: Esposito, Plebani, Sterza, Falsetta, Storari, Bosco, Gazzardi. Allenatore: Massa.
Rhodense: Ciceri, Alfano, Marcandelli, Allodi, Radice, Re, Di Noto, Garavaglia (dal 25’st Azzalin), Accetta (dal 30’st Baioni), Caruso, Battaglia (dal 39’st Catalano). A disposizione: Coviello, Neotti, Gimelli, Putaro. Allenatore: Tagliaferri.
Marcatori: pt: 33’Accetta (R)
Due squadre molto attente: l’Atletico Legnano è ben messo in campo, gli ospiti difendono e cercano di ripartire in contropiede. Il gol arriva con un’azione corale: Battaglia salta il portiere e appoggia per Accetta, che segna facile. Dubbi sul raddoppio poi annullato a Caruso per fuorigioco.

Angera-Tradate 0-2 (0-1)
Angera:
Artesani, Ghirardello, Ferraro (dal 35′ Frascoli), Daverio, Crugnola, Marzetta, Nicodemo, Sulka (dal 5′ st Trezzi), Bassi (dal 30′ st Fontana M.), Donnarumma, Francocci. A disposizione: Galli, Agosti, Fontana C., Panissieri. Allenatore: Zucca
Tradate: Massara, Lucarelli, Perin, Di Carluccio, Fiore, Montecchio, Orlandi (dal 15’st Baù), Cankaya, De Fezza (dal 20’st Pettinicchio), Coccioli (dal 37’st Tallarida), Puricelli. A disposizione: Essis, Balzano, Casotto, Eto, Cosenza. Allenatore: Castiglioni
Marcatori: pt: 14’ Puricelli (T); st: 25’ Cancaya (T)
Partita sotto controllo da parte del Tradate, che mette le cose in chiaro fin da subito: lancio di Montecchio per Puricelli che mette a sedere tutti e scarica alle spalle del portere. Dopo un’ora raddoppia Cancaya che scarica un gran destro. L’Angera prende un palo, ma i pericoli che crea a Massara sono tutti qui, vittoria meritata degli ospiti.

 

I risultati 9^ giornata
Gavirate-Olimpia Ponte Tresa 3-0
Union Cairate-Universal Solaro 4-1
Atletico Legnano-Rhodense 0-1
Angera-Tradate 0-2
Uboldese-Varesina 1-2
Insubria-Roncalli 0-4
Marnate Nizzolina-Portichetto 0-0
Mozzate-Morazzone 2-0

Classifica:
Olimpia Calcio 20 punti (9 partite giocate)
UC Cairate 20 (9)
Rhodense 18 (9)
Varesina 16 (9)
Mozzate Calcio 15 (9)
Atletico Legnano 15 (9)
Gavirate 15 (9
Tradate 15 (9)
Roncalli 14 (9)
F.M Portichetto 14 (9)
Morazzone 10 (9)
Marnate Nizzolina 9 (9)
Universal Solaro 8 (9)
Insubria Calcio 6 (9)
Uboldese 4 (9)
Angera 1 (9)

Prossimo turno (10a giornata – 10/11 ore 14.30):
Portichetto-Insubria
Tradate-Marnate Nizzolina
Morazzone-Uboldese
Olimpia Ponte Tresa-Union Cairate
Rhodense-Mozzate
Roncalli-Atletico Legnano
Universal Solaro-Angera
Varesina-Gavirate

In redazione Luca Mastrorilli