BESOZZO – Alla Bombonera (foto in alto) è il Verbano a vincere e ad aprire la crisi in casa Legnano, formazione sconfitta in rimonta dalla squadra rossonera per 3-1. A passare in vantaggio sono proprio i lilla con bomber Anzano, ex di turno: pronti via e dopo 2′ una punizione dalla sinistra per il Legnano trova la respinta di Raccagni, la palla si impenna e Anzano è il più lesto di tutti a segnare. Il gol non scoraggia il Verbano che nei minuti successivi produce gioco e colleziona conclusioni: Borroni è prodigioso prima su Pizzini a tu per tu e poi su Espinal. Al 15′ Espinal riceve sulla sinistra, converge e lascia partire un tiro che esce di poco alto sulla traversa. I padroni di casa fanno la partita e continuano a macinare gioco rendendosi pericolosi, ma senza trovare il gol. Il primo tempo finisce così con il Legnano che si tira indietro e cerca di ripartire in contropiede con il solo Anzano a creare qualche grattacapo alla difesa di casa.
Nella ripresa subito pericoloso il Verbano, cross di Cersosimo al 46′ e colpo di testa di Espinal che si stampa sulla traversa. Tre minuti più tardi, punizione di Amelotti e ancora la traversa dice di no. Al 57′ però un’azione confusa trova il tocco decisivo di Pizzini che si infila nell’angolino basso. Al 72′ bell’azione di Loew che appoggia su Raimondo, cross e Doni insacca di petto lasciato liberissimo dalla difesa ospite. Due minuti più tardi, grandissima azione di Raimondo che conclude appena fuori area, ma la palla termina sul palo. Doni poi conclude la sua grande giornata all’81’ incornando su corner di Cersosimo e regalando così un finale sereno ai rossoneri di Besozzo. Finisce così con un grandissimo Verbano che domina tutta la partita e la contestazione dei tifosi lilla all’uscita dal campo dei giocatori.
“Questo è il Verbano che voglio io, i tifosi, il presidente e il campionato –  il commento del tecnico di Marco -. Abbiamo subito un gol a freddo e abbiamo saputo reagire. Nella ripresa con qualche accorgimento tattico abbiamo cambiato l’esito della partita. Una vittoria bella e importante davanti al pubblico delle grandi occasioni. Da sottolineare la prova di Doni che ha firmato la doppietta”.
Molto arrabbiato mister Rovellini a fine partita: “Ho visto una squadra demotivata che non ha saputo reagire dopo il pareggio. Forse il gol è arrivato troppo presto e da lì pensavano di aver vinto. Bisogna lavorare molto. Sulla contestazione aggiunge, abbiamo bisogno dei nostri tifosi e del loro sostegno, specialmente in questo momento”.

IL TABELLINO
Verbano: Raccagni, Rota, Amelotti, Cersosimo, Bratto, Sasso (1’st Loew), Raimondo (80′ Napoli), De Filippis (67′ Doni), Pizzini, Espinal, Verde. A disposizione: Bianchi, Pascali, Turconi, Taiana. Allenatore: Di Marco.
Legnano: Borroni, Rossi Daniel, Palmitessa, Capuano, Zingaro, Borghesi, Corio, Muharemi (65′ Del Vecchio), Marjanovic (57′ Scavo), Anzano, Ceriani (73′ Dall’Omo) A disposizione: De Bianchi, Maso, Placenza, Rossi Matteo. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Kapidani di Pordenone.
Marcatori: p.t.: 2′ Anzano (L); s.t.: 12′ Pizzini (V), 27′ e 36′ Doni (V).
Note – Spettatori: circa 300. Ammoniti: Marjanovic, Borghesi.

Inviato Claudio Ossola

OltrepoVoghera-Vergiatese 1-1
OltrepoVoghera: Gaione, Mauri, Versuraro, Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina (15′ st Panigada), D’Aniello, Di Gennaro (35′ st Sciannameo). A disposizione: Mantovani, Celori, Pezzotti, Moltini, Cigagna. Allenatore: Visca.
Vergiatese : Sivero, Stumpo, Venco (33′ st Bosetti), Barbieri, Fabiano, Pedotti, Emiliano, Rota (14′ st Maran), Ruffo, Malena, Beretta (43′ pt Scavo). A disposizione: Ferraro, Modde, Re, Tamborini. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Ceriello di Chiari (Voddo e Masper).
Marcatori: s.t.: 8′ Coccu (O), 42′ Malena (V).
Ennesimo pareggio in rimonta per la Vergiatese che ottiene un buonissimo punto contro la capolista. L’OltrepoVoghera passa in vantaggio con  Coccu che dopo un dribbling dal limite dell’area lascia partire un destro a fil d’erba che si infila nell’angolo più lontano. Traiettoria imprendibile per Sivero. I granata pareggiano in extremis: cross da destra in area, sbuca di testa Milena che mette in rete colpendo la sfera e indirizzandola nell’angolo alla destra di Gaione.

Vigevano-Villanterio 1-0
Vigevano:
 Spatafora, Di Mauro, Costescu, Baraldini, Viganò, Niada, Constatin (dal 29′ st Salusti), Provasio (dal 38′ st Azzalin), Giallonardo, Leto Colombo, Graziano. A disposizione: Berretta, Lentini, Buratti, Viaro, Coppini. Allenatore: Dighera. 
Villanterio: Samaritani, Sconfietti, Gariboldi, Mercuri, Radaelli, Ramundo, Buscaglia (dal 32′ st Lovece), Finizza, Vieri, Casorati (dal 11′ st Radaelli), Moraschini (dal 18′ st Huaringa).  A disposizione: Di Chiazza, Elia, Longhi, Bellani. Allenatore: Lombardo.
Allenatori:
 Modica di Lecco.
Marcatori: Leto Colombo al 1′ pt.
Al Vigevano basta il gol di Leto Colombo segnato in avvio di gara per battere il Villanterio nello scontro salvezza e guadagnare così tre punti pesanti.

Arconatese-Suardese 6-1
Arconatese: Lovera, Niazziri, Micciché, Bonacina (dal 23’ st Riascos), Sala, Mileo (dal 30’ st Moscatiello), Tosetti, Cundari, Riolo (dal 20’ st Marin), Mariani, Mombrini. A disposizione: Villa, Pedotti, Caruggi, Ravasi. Allenatori: Livieri.
Suardese: Garavaglia, Lagonigro, Fassina, De Carli, Sisto, Battaglia (dal 15’ st Esposto), Autelli, Conan (dal 22’ st Trasciani), Elefante, Dainese, Portalupi. A disposizione: Rinaldi, Marangon, Miali, Sacchi, Abilai. Allenatore: Musso.
Arbitro: Andrea Calì di Caltanissetta.
Marcatori: p.t.: 10’ Riolo (A), 15’ Tosetti (A); s.t.: 5’ e 20’ Riolo (A), 25’ Tosetti (A), 30’ Mariani (A), 35’ Dainese rig. (S).
Continua la risalita dell’Arconatese che, dopo il buon pareggio a Legnano, supera la Suardese giocando a tennis. Riolo apre le danza con un piatto sinistro su assist di Mariani che poi offre a Tosetti il 2-0. Nella ripresa Riolo fa altri due gol trovando la tripletta personale. Poi Tosetti sigla il 5-0 con un rasoterra da 15 metri. Mariani trafigge il portiere in uscita per il 6-0. La Suardese segna poi su rigore con Dainese per il fallo di Sala si Esposto.

Sestese-Fenegrò 3-2
Sestese(4-3-2-1): Martignoni; Mura, Volpini, Grassi, Bettoni (dal 14′ st Centrella); Bottini (dal 33′ st Stefanazzi), Ciorciaro, Kate; Fioroni, Prandini (dal 44′ st Fusè); Prencipe. A disposizione: Crippa, Campisi, Vangi, Battaglia. Allenatore: Dossena.
Fenegrò (4-2-3-1): Nicosia; Ciapessoni (dal 29′ st Vertemati), Corti, Bello, Candolini; Taroni, Brenna; Clerici (dal 15′ st Loo Speziali), Papis D. (dal 10′ st D’Aversa), Schiavano; Wade.  A disposizione: Gandola, Serra, Gualtieri, Righetto Allenatore: Papis A.
Arbitro: Zanellati di Seregno (Alemani di Legnano e Cortinovis di Bergamo).
Marcatori: p.t.: 5′ Taroni (F), 43′ Wade (F), 44′ Kate (S);  s.t.: 44′ Centrella (S), 46′ Ciorciaro (S).
La Sestese vince ancora e questa volta lo fa in rimonta. Il Fenegrò va in vantaggio 2-0 e Kate rimette in partita la formazione di Dossena prima di andare negli spogliatoi. Nella ripresa la Sestese reagisce, cerca il gol e lo trova solo allo scadere, grazie al neo entrato Centrella, ma la partita non è ancora finita. In pieno recupero l’eurogol di Ciorciaro regala i tre punti ai padroni di casa.

S.Angelo-SolbiaSommese 3-1
S.Angelo: Lucini, Ferrari, Colombi, Mazzio, Fiammengi, Quini, Cuassi, Novellino (dal 1’ st De Vecchi), Ricci, Rolfini (dal 40’ st Orlandini), Lillo (dal 43’ st Cissé). A disposizione: Crivelli, Angiolino, Bosoni, Grizzini. Allenatore: Chierico.
SolbiaSommese: Catena, Bolognini, Stilo (dal 15’ st Latin), Moia, Cozza, Garaglia, Abati (dal 28’ Gallo), Paolillo, Beretta, Adzaip, Tuz (dal 43’ st Spadaccino). A disposizione: Macchi, Bosetti, Mantegani, Angelucci. Allenatore: Ronchetti.
Marcatori: p.t. 32’ Beretta rig. (So), 48’ Ricci (S.A.); s.t.: 23’ e 27’ Lillo rig. (S.A). 
Vittoria di rigore per il S.Angelo. La partita si sblocca a favore della SolbiaSommese al 32’: fallo di Fiamminghi in area su Beretta e gol dal dischetto dell’attaccante neroblu. Ricci pareggia in ribattuta prima di andare negli spogliatoi. La partita è decisa dai due rigori che realizza Lillo, il primo fischiato per un fallo di Catena, l’altro dubbio.

Bustese-Union Villa Cassano 3-0
Bustese
: Rampoldi, Calizzi, Pisoni, Panzetta (dal 63’ Taverna), Commisso, Folcia, Yessoufou (dal 75’ Lanzi), Mantegazza, Guarda (dal 75’ Durante), Casiraghi, La Placa. A disposizione: Voli, Villacis, Bedendi, Gibellini. Allenatore: Lesina.
Cassano: Palamini, Cobianchi, Martignoni, Pipieri, Razzari (dal 46’ Secci), Disconzi, Petruzzellis (dal 57’ Diotto), Girardi (dal 51’ Mazzola, Di Dio, Berton, Baglio. A disposizione: Cardi, Fichera, Preziosi, Cantisani). Allenatore: Barban.
Arbitro: Caldera di Como (Garganico e Della Pietra).
Marcatori : 20’ Guarda (B); s.t: 20’ e 27’ Yessoufou (B).
Ennesimo sconfitta per l’Union Villa Cassano che sul campo della Bustese capitola per 3-0. La partita si sblocca al 20’: Rimessa laterale di Calizzi per Casiraghi che appoggia a Guarda che non sbaglia. Nella ripresa Yessoufou realizza la doppietta. Il primo gol lo realizza su assist di La Placa, il secondo anche.

S. Giuliano-Magena 1-3
S. Giuliano:
Quarri, Dugo, Mele, Arena, Ruro, Mangioni, Cangelosi, Albamonte (dal 10′ st Torboli), De Filippis, Dell’Anna (dal 25′ st Corona), Grossetti S. (Dal 1′ st Grossetti M). A disposizione: De Ponti, Cesari, Cirlincione, Righini. Allenatore: Ardito.
Magenta: Coldani, Di Natale (dal 10′ st Giannì), Villa, Mavilla, Candiani, Gazzea, Bonazzo, Mele, Cò, Vasoio (dal 10′ st Cerri), Savarese. disposizione: Labria, Quaranta, Mantice. Allenatore: Polizzotto.
Arbitro: La Forgia di Saronno.
Marcatori: p.t.: 15′ Dell’Anna (S.), 38′ Bonazza (M); s.t.: Candiani (M), 45′ Savarese (M).
Il S. Giuliano passa in vantaggio con un tiro dal limite di Dell’Anna, poi il Magenta rimonta. Bonazza fa tutto da solo e trova il pari, poi  Candiani realizza in mischia; chiude la gara il gol in contropiede di Savarese.

 I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA

Vigevano-Villanterio 1-0
Verbano-Legnano 3-1
Sestese-Fenegrò 3-2
S.Angelo-SolbiaSommese 3-1
OltrepoVoghera-Vergiatese 1-1
Bustese-Union Villa Cassano 3-0
S.Giuliano-Magenta 1-3
Arconatese-Suardese 6-1
Riposa: Trezzano

CLASSIFICA
OltrepoVoghera 23 (9 partite giocate)
Trezzano 21 (9)
Legnano 20 punti (10)
Verbano 17 (9)
Sestese 16 (9)
Magenta 14 (10)
SolbiaSommese 11 (9)
Arconatese 11 (9)
Vergiatese 11 (10)
Bustese 11 (9)
Fenegró 10 (10)
Suardese 10 (10)
Vigevano 13 (9)
Villanterio 8 (10)
S.Angelo 9 (9)
San Giuliano 8 (9)
Union Villa Cassano 3 (10)

PROSSIMO TURNO (10/11 ore 14.30)
Fenegrò-Arconatese
Legnano-Bustese
Magenta-Vigevano
Suardese-Verbano
SolbiaSommese-S.Giuliano
Trezzano-S.Angelo
Vergiatese-Sestese
Villantero-OltrepoVoghera
Riposa: Union Villa Cassano

In redazione Elisa Cascioli