Pausa Pasquale che ci lancia nell’ultima imperdibile parte di campionato per il Girone A di Terza Categoria. L’ultimo mese è stato decisamente intenso per le compagini in lotta per il primo posto e per i Playoff con il grande numero di gare disputate nel breve tempo a causa dei recuperi dovuti al maltempo; tuttavia ora il quadro è abbastanza chiaro con gli ultimi recuperi della 21^ giornata che si disputeranno giovedì 04 aprile (ad esclusione di Casbeno e Brebbia che torneranno in campo già mercoledì). Pochi giorni, quindi, di relax per il Girone A che si avvia verso un finale che regalerà emozioni e che terminerà il prossimo 21 aprile con l’ultima giornata prima dei Playoff.

Alla ricerca dell’uovo d’oro

Se fino a metà febbraio avevamo pochi dubbi sulla squadra favorita per la vittoria del girone, oggi, a distanza di un mese e mezzo, cominciamo ad essere titubanti. La Concagnese, infatti, ha avuto una lieve flessione di risultati che ha permesso a Brebbia e Mercallo di avvicinarsi in modo sensibile riaprendo la questione legata alla promozione diretta in Seconda Categoria. Gli uomini di Agliati sono a 46 punti, a +2 sui gialloblu di Beltrami e a +3 sui biancoverdi di Antonuccio. Tutto è ancora da decidere con le ultime giornate che vedranno proprio lo scontro diretto tra Concagnese e Mercallo nella serata di recuperi in programma per settimana prossima. Tre squadre alla ricerca dell’uovo d’oro, la sorpresa più grande: la vittoria del girone e la promozione. Ci sarà da divertirsi là davanti.

A caccia dell’ultima colomba

Zona playoff che sembra ormai decisa nel Girone A di Terza Categoria per quanto concerne i primi 2 posti che verranno occupati dalle sconfitte nella lotta al titolo. Tuttavia, se il terzo slot sembra essere ormai destinato alla Sumiraghese di Aiello, autrice di un grande campionato ed ora al quarto posto con 39 punti, il quarto slot è decisamente in dubbio. Al momento, infatti, l’ultimo spazio verrebbe prenotato dal Biandronno che occupa la quinta posizione a quota 33 punti distante, però, 11 punti dal secondo posto. Con questo scenario e un distacco superiore ai 9 punti tra 2^ e 5^ posizione, la squadra seconda passerebbe direttamente al 2° turno Playoff tagliando fuori il Biandronno. Corsa contro il tempo, quindi, per gli uomini di Zanzi per recuperare il distacco e partecipare al post-Season. Rimane difficile, invece, la rimonta del Casbeno proprio sul Biandronno dati i 6 punti di distacco e una gara in meno da disputare.

Un po’ di cioccolato anche per le altre

Nonostante le lotte per il titolo e per i playoff sembrano ormai limitate ad un gruppo ristretto di squadre da metà classifica in giù le compagini del Girone A hanno saputo farci divertire a dimostrazione di un campionato decisamente equilibrato in cui è l’esperienza e la concentrazione a fare la differenza in classifica. Resta quindi un po’ di cioccolato (dolce e amaro) da spartirsi. La lotta per il 6° posto è serrata con il Casbeno di Martino che in questa seconda fase di stagione sta trovando la sua dimensione dimostrando di disporre di un ottimo organico. A 26 punti, a -1 proprio dai biancorossi, c’è la Virtus Bisuschio che sta continuando a crescere in questa primavera nonostante qualche black-out di prestazioni. Ternatese, Casport e Viggiù rimangono incollate al treno trainato dal Casbeno anche se leggermente più arretrate. I rossoblu di Herran stanno attraversando un periodo di alti e bassi che non cancella l’ottima prima parte di stagione fatta. Rudi e Saggio, invece, possono essere contenti dei risultati delle proprie squadre con tanti punti guadagnati nelle ultime gare e l’obiettivo di chiudere al meglio la stagione. Capitolo a parte per il San Luigi che con l’arrivo di mister Petullo sembra aver trovato maggiore determinazione. Non sono infatti un caso gli otto punti guadagnati nelle ultime cinque gare. Infine, i fanalini di coda sono Cittiglio e Travedona con i primi che in questa seconda parte di stagione non hanno trovato ancora la gioia dei tre punti in quello che sembra un incubo senza fine. Uomini di Mozzoni che, invece, si dimostrano agguerriti con tutti, ma che mancano ancora di qualcosa per diventare costanti nei risultati.

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui