VARESE – Esordio in salita per i Mastini nella serie di finale contro il Pergine: le Linci vincono 3-2 in rimonta alla Acinque Ice Arena al termine di una sfida abbastanza soft dal punto di vista caratteriale (8’ complessivi di penalità) che, comunque, ha visto per lunghi tratti i gialloneri padroni del gioco. Battaglia persa, ma guerra ancora lunga: martedì sera appuntamento a Pergine per gara2.

È un Varese pimpante quello visto nel primo periodo: gialloneri sicuramente più reattivi e offensivi rispetto a Pergine, ma Rigoni ha vita relativamente facile nel fermare gli attacchi dei Mastini anche se trema sul palo di Schina. Il secondo drittel si apre con un Varese ancora all’attacco, ma questa volta arriva la finalizzazione: sfondamento centrale di Pietroniro e botta su cui questa volta Rigoni non può nulla. Le Linci tentano una timidissima reazione che viene spenta da un paio di powerplay gialloneri: nulla di fatto sul primo, palo di Tilaro sul secondo, ma Pergine resta in vita.

E le Linci puniscono in avvio dell’ultimo periodo: disco perso da Varese e Berger trova il tracciante che Perla non può bloccare. Il gol comunque non scoraggia Varese che torna avanti e, dopo un paio di altri ottimi interventi di Rigoni, trova il vantaggio con il tiro improvviso di Bertin da sinistra deviato da Marcello Borghi. Varese sembra in controllo, ma in contropiede arriva il graffio delle Linci con Lemay. Rigoni (MVP meritatissimo) salva ancora una volta il Pergine e a 1’38’’ dalla sirena è Carmine Buono a sparare in gabbia dalla blu il disco della vittoria. Finale all’assalto per i Mastini senza portiere, ma il gol non arriva. Finisce con un boccone amaro il turno pre-Pasqua per Varese ma, come anticipato, la serie è ancora lunghissima.

LA DIRETTA

PRMO PERIODO 0-0

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 18.30 – La curva giallonera esibisce lo striscione: “Io non vivo senza te, sei la cosa più bella che c’è!“. Tutto pronto per l’inno di Mameli.

Ore 18.34 – Ingaggio! Primo disco di Varese!

Marcello Borghi chiude la prima transizione offensiva di Varese e guida la ripartenza: tiro di Pietroniro bloccato comodamente da Rigoni. Pergine prova a prendere il comando delle operazioni, ma è Bertin a spaventare rigoni con un bel tiro dalla blu. Discesa di Lemay a sinistra e tiro alto sul primo palo che Perla pinza per evitare problemi. Disco vagante che Christian Buono non aggancia; poi lo stesso Buono riparte dalla blu e impegna Perla per poi attirarsi i primi cori del pubblico con una carica su Majul. Prima botta di Naslund alzata sul nascere: rete di protezione e ingaggio offensivo. Tilaro da posizione defilata impegna Rigoni e Pietroniro sul rebound non può intervenire; anche Marcello Borghi viene poi murato. Transizione clamorosa di Varese con Tilaro che apparecchia a Pietroniro, ma Rigoni è superlativo in chiusura. Altro intervento al limite di Christian Buono su Bertin, ma i Mastini costruiscono subito due ghiotte occasioni: prima sull’asse Naslund-Piroso (diagonale da posizione defilata murato da Perla) e poi con la botta di Marcello Borghi sempre neutralizzata al goalie biancorosso. Pergine non sta a guardare e Perla deve salvare con il gambale su Mocellin. I Mastini sembrano più pimpanti: dopo aver recuperato un disco in difesa Vignoli si rende pericoloso in un paio di occasioni e, sul seguente ingaggio, è Massimo Cordiano a sfiorare il palo alla sinistra di Rigoni. Magia di Pietro Borghi da dietro la gabbia per Tommaso Cordiano che viene murato da Rigoni. Assedio Varese: Naslund sfiora la traversa e Marcello Borghi chiama Rigoni a bloccare il disco. Clamorosa occasione per Schina: liberato da Pietroniro il difensore giallonero scarica un bolide che passa sull’intervento di Rigoni, ma colpisce il palo e torna al goalie. Foltin abbatte Tommaso Cordiano, ma per gli arbitri la carica alla balaustra è nei limiti della regolarità: il gioco prosegue con un’altra bella azione di Varese e Rigoni blocca il tiro di Vanetti ripetendosi poi su Marcello Borghi. Altro ingaggio e altra parata su Piroso. Clamorosa occasione per lo stesso Piroso dopo una magia di Marcello Borghi dietro la gabbia, ma il disco non supera Rigoni. Scintille tra Christian Buono e Piroso: 2′ a entrambi. Prime penalità del match (che ovviamente si annullano) ad un minuto dalla prima sierena. Majul chiuso prima del tiro e blocco violento di Carmine Buono non sanzionato: dopo 20′ è 0-0, ma decisamente meglio i Mastini.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 19.13 – Tornano sul ghiaccio le due squadre.

Ore 19.16 – Ingaggio! Disco di Pergine!

Azione clamorosa di Majul che però si spegne da posizione defilata su Rigoni. Erik Mazzacane poco dopo si ritrova solo contro Rigoni che però si fa gigante e blocca; nemmeno Piroso supera la resistenza del portiere e Pergine riparte. Varese non è d’accordo: disco riconquistato, Pietroniro attacca per vie centrali e libera una botta su cui Rigoni questa volta non può nulla! Mastini in vantaggio (3’05”). Gialloneri scatenati: disco messo in mezzo da destra e la deviazione di Piroso termina non troppo lontana dal palo alla destra di Rigoni. Reazione delle Linci con Perla che blocca un paio di conclusioni abbastanza morbide. Disco recuperato da Michael Mazzacane e Rigoni interviene un attimo prima di Pietro Borghi. Pietroniro conquista un buon disco nel terzo offensivo, ma Pergine riparte e Massimo Cordiano ricorre a una liberazione vietata; ingaggio e botta di Carmine Buono deviata da Perla. Flessati sfiora il pareggio ma Perla dice no e sulla schiena di Varese corre un brivido sul quasi autogol di Majul. Dalla parte opposta Michael Mazzacane aggancia un disco e chiama Rigoni all’intervento; terza linea di Varese davvero pimpante e su un altro puck conquistato arriva un’altra chiusura di Rigoni. Ingaggio offensivo che viene però vinto dalla prima linea di Pergine, ma Varese è sempre padrone del ghiaccio e Piroso costringe Rigoni ad un altro intervento. Il goalie biancorosso si supera però su Vanetti, liberato da una meravigliosa finta di tiro di Naslund. Majul pasticcia dietro la gabbia di Perla e Pietorniro ricorre a una bordata verso Rigoni che viene valutata come liberazione vietata. La pressione biancorossa viene però fermata da un fallo di Manganelli: penalità differita per qualche secondi e poi può iniziare il primo PP dell’incontro. Powerplay discreto, ma i tiri pericolosi arrivano di nuovo in 5vs5 soprattutto con la bordata di Majul fuori di un nulla. Bastonata di Gamper e altro PP di Varese che inizia subito con il palo di Tilaro. Ci prova anche Vanetti sulla sirena, ma Perla c’è; altri 38” di PP all’inizio del terzo drittel.

TERZO PERIODO 1-3

Ore 19.58 – Squadre di nuovo sul ghiaccio per il terzo periodo.

Ore 20.01 – Ingaggio! Disco di Pergine!

Varese recupera subito il disco, Piroso appoggia per la bordata di Marcello Borghi e Rigoni dice no respingendo. Sempre Borghi in possesso e disco per Piroso: la parata di Rigoni è semplicemente folle. Pergine ne approfitta: di nuovo in 5vs5 Perla deve salvare su Bergen, ma Christian Buono ruba il disco a Vignoli e propizia l’azione rifinita da Berger questa volta senza possibilità di replica da parte di Perla (1’19”). Varese non ci sta: fucilata di Schina fuori di un nulla e altro miracolo di Rigoni con il bastone su un’altra conclusione sporca di Schina. Il goalie biancorosso dice no anche a Naslund. Altro disco perso da Varese e Perla è miracoloso prima su Christian Buono e poi su Flessati. Varese non demorde e Rigoni è ancora eccezionale su Pietro Borghi negando con il piede sinistro un gol già fatto. Il gol arriva però qualche istante dopo: disco alla balaustra e nessuno si aspettava il tiro di Bertin che invece arriva e, forse complice una deviazione di Marcello Borghi, beffa Rigoni facendo esplodere l’Acinque Ice Arena (7’41”). I Mastini continuano la pressione e Marcello Borghi sfiora il tris, mancando di un nulla il disco; poco prima, però, era stato Bitetto a vanificare un contropiede sparando alto da buonissima posizione. Una ripartenza di Pergine è però letale: Christian Buono apparecchia per Lemay che spinge dentro il 2-2 (14’01”). Berger prova a spaventare i Mastini, ma Perla si oppone alla conclusione centrale. Bellissima azione di Varese a 2′ dal termine con il diagonale di Bertin che viene deviato millimetricamente da Rigoni. Si resta sul 2-2 e Pergine può usufruire di un ingaggio offensivo a 1’42” dalla sirena. Disco arretrato sulla blu e Carmine Buono s’inventa il tiro che trafigge Perla per il 3-2 ospite (18’22”). Ingaggio offensivo per Varese a 1’30” dalla fine: timeout Varese e si riparte in 6vs5 senza Perla. Doppia botta di Naslund deviata da Rigoni che a 46” dal termine blocca il disco sul ghiaccio. Altro ingaggio. Varese è costretto a uscire dal terzo offensivo: Piroso tenta lo sfondamento sfiorando il palo, ma sul servizio a rimorchio fuori misura di Marcello Borghi per Naslund si spengono le speranze giallonere. Pergine vince gara1 espugnando 3-2 la Acinque Ice Arena.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – PERGINE 2-3 (0-0 – 1-0 – 1-3)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Vignoli, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Massimo Cordiano, Pietroniro, Majul, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Fanelli, Perino, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Pergine: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Gamper, Foltin, Lemay, Mocellin; Gabri, Ambrosi, Christian Buono, Berger, Bitetto; Lacedelli, Ghizzo, Manganelli, Viliotti, Flessati; Marano, Giacomozzi. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Andrea Benvegnù, Patrick Theo Gruber (Paolo Brondi, Andrea Carrito)
Penalità: 2′ Varese – 6′ Pergine
Marcatori: 23’05” (HCMV) Pietroniro (Tilaro, Schina); 41’19” (P) Berger (Christian Buono, Bitetto); 47’41” (HCMV) Marcello Borghi (Bertin, Piroso); 54’01” (P) Lemay (Christian Buono, Bitetto); 58’22” (P) Carmine Buono (Gamper, Lemay)

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui