Se forse ci si poteva aspettare un 3-0 contro Feltre ed era difficile pensare ad un 3-0 contro l’Appiano, nessuno ha nemmeno tentato di azzardare un 4-0 in finale. Gara1 lo ha subito confermato visto che Pergine ha tenuto fede alle proprie aspettative sbancando la Acinque Ice Arena 3-2 per portarsi avanti nella serie. Questo cosa comporta per i Mastini? Nulla. Perché si sapeva che la sfida sarebbe stata tutt’altro che semplice e il ricordo della finale dello scorso anno (gara7 contro Caldaro) è ancora ben vivo nella memoria dei tifosi.

Semmai ci si può interrogare su ciò che ha detto il match dello scorso sabato. Le considerazioni a freddo non rinnegano quelle che sono state le impressioni a caldo, confermate anche dai protagonisti sul ghiaccio: due squadre stanche dopo una lunghissima stagione si sono affrontate in un match vero (e perlopiù corretto) in cui alla fine a prevalere è stata la squadra più cinica. Pergine ha tirato meno e ha fatto tre gol, i Mastini si sono fermati a due nonostante una grande mole di gioco prodotta. Ecco dunque che anche la ricetta di Tilaro viene ulteriormente confermata: Varese deve continuare così. Ovvio, all’impostazione tattica in quanto tale va abbinata una maggior incisività nella speranza che Rigoni si sia già giocato il jolly della serata super, oltre alla solita attenzione difensiva (tornerà Raimondi) che servirà per evitare quelle tre distrazioni (due ripartenze e un ingaggio perso cui la squadra ha reagito blandamente) risultate fatali lo scorso sabato.

Dall’altra parte va detto che il Pergine dei playoff è apparso ben distante dalla squadra che a tratti aveva dato l’impressione di poter ammazzare il campionato. Le Linci hanno faticato contro il Como e vissuto una serie a due facce contro il Caldaro: al netto delle tre vittorie (di cui due ai rigori), balzano all’occhio le due pesanti sconfitte (6-0 e 6-2) frutto di serate completamente sbagliate. Se a questo si uniscono le assenze (Andreotti e Meneghini) che accorciano il roster ecco dunque che si profila l’immagine di una squadra tutt’altro che imbattibile. Oltretutto, com’è sempre avvenuto in stagione, i Mastini sanno dare il meglio di sé con le spalle al muro. L’appuntamento è quindi per domani sera a Pergine, ingaggio alle ore 20.30, per una gara2 di certo non decisiva ma che è meglio non sbagliare.

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara5)

Varese(3) – Appiano(2) 3-2 (dopo gara5)
Pergine(3) – Caldaro(2) 4-3 (dopo gara5)

IHL – FINALE

Varese(0) – Pergine(1) 2-3
Pergine – Varese (gara2) 02/04 ore 20.30
Varese – Pergine (gara3) 04/04 ore 20.30
Pergine – Varese (gara4) 06/04 orario da definire
Varese – Pergine (eventuale gara5) 09/04 ore 20.30
Pergine – Varese (eventuale gara6) 11/04 ore 20.30
Varese – Pergine (eventuale gara7) 13/04 ore 18.30

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui