L‘Amca Elevatori Handicap Sport Varese recupera sabato 6 aprile la partita non disputata contro l’Uicep Torino nella prima giornata del girone di ritorno (si gioca alle ore 16.30 nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria in via Monte Generoso 59 a Varese, come sempre con ingresso gratuito).

L’obiettivo della squadra varesina è duplice: vincere per mantenere l’imbattibilità nella prima fase di campionato, che si chiuderebbe così per Silva e compagni con dieci successi in altrettante partite, e preparare al meglio la seconda fase di campionato che, con semifinali e finali, deciderà le due squadre promosse in serie A.

Ma, più che alla partita con i torinesi, l’Amca Elevatori pensa al sorteggio che si terrà la prossima settimana a Roma e che definirà le due griglie in cui verranno convogliate le otto squadre semifinaliste. In altri raggruppamenti la situazione è ancora, almeno parzialmente, da definire e infatti in alcuni gironi, a differenza di quello che vede primeggiare i varesini, tra sabato 6 e domenica 7 aprile sono in programma diverse partite.

Per il momento, però, con ragionevole certezza, si può dire che le quattro squadre classificate al primo posto dei vari raggruppamenti saranno Millennium Padova, Lazio Basket Roma, Giovani e Tenaci Roma e naturalmente Amca Elevatori H.S. Varese.

Per il secondo posto, tra certe del verdetto e… quasi certe, ecco Nordest Castelvecchio, I Bradipi Bologna, Asinara Porto Torres e Lupiae Team Salento Lecce.

Il sorteggio definirà la composizione di due griglie (A e B), ciascuna delle quali si comporrà di quattro squadre: ci saranno due  prime classificate nella prima fase di campionato e due seconde classificate, che si affronteranno (prime contro seconde) al meglio delle tre partite secondo la formula “fuori casa, casa, casa”, in cui l’eventuale terza partita verrà disputata il giorno dopo gara 2. Il sorteggio non consentirà che in semifinale si affrontino due squadre che nella prima fase di campionato facevano parte dello stesso girone (per intenderci, Varese non potrà vedersela con Bologna).

Le due vincenti di ciascuna delle due griglie si affronteranno poi  nelle due finali, sempre con il medesimo schema (“fuori casa, casa, casa”).

La fortuna avrà un ruolo non indifferente, perché la possibilità di disputare due partite casalinghe, che potrebbe rivelarsi decisiva,  sarà appannaggio delle squadre con il numero di sorteggio più basso, cioè quelle estratte prima, il che non rappresenta proprio il massimo della sportività. D’altra parte, con gironi formati da un numero diverso di squadre, risultava difficile trovare nella prima fase di campionato elementi comuni in grado di evidenziare oggettivamente i meriti di una formazione rispetto a un’altra.

Per ora, però, godiamoci l’ultima fatica dell’Amca Elevatori contro l’Uicep Torino, un appuntamento che sicuramente i biancorossi varesini affronteranno con il massimo dell’impegno per preparare al meglio gli appuntamenti decisivi per puntare alla promozione.

LA CLASSIFICA: Amca Elevatori HS Varese punti 18 (9-0) ; I Bradipi Bologna (7-3) e Gelsia Seregno (7-3) 14; Uicep Torino 6 (3-6) ; Laumas Gioco Parma 4 (2-8); Icaro Brescia 2 (1-9).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui