Si decide nei minuti finali dell’ultima giornata il destino del girone A della Juniores Regionale A, in un finale da film che ha visto il Morazzone trionfare in casa contro l’Universal Solaro, operando un sorpasso che ha resistito fino al minuto 85 di Solbiatese-Gavirate, quando Esposito ha siglato il gol che è valso il titolo per la Solbiatese, il secondo consecutivo dopo quello dello scorso anno. Nulla di fatto quindi per il Morazzone, che tuttavia si qualifica alle fasi finali regionali tra le migliori seconde.
Se la corsa per il titolo ci ha quindi consegnato finalmente il proprio verdetto, ci sarà invece ancora da attendere per quanto riguarda il discorso salvezza. Il recupero della gara della 22^ giornata tra Accademia Vittuone e Rhodense in programma martedì 9 aprile ha infatti costretto al posticipo in blocco di tutti i match di questo fine settimana riguardanti la corsa salvezza, facendo arrivare così tutte le squadre interessate con lo stesso numero di partite giocate all’ultimo decisivo atto della stagione. Si giocheranno dunque sabato prossimo Verbano-Accademia Vittuone, Saronno-Caronnese, Union Villa Cassano-Sedriano e Valceresio-Castanese.
SOLBIATESE- GAVIRATE 2-0
GALLARATE – Nel modo più emozionante, nel modo più incredibile e forse nel modo più bello. Arriva così il secondo titolo consecutivo della massima categoria regionale per la Solbiatese, che si prende la nomea di campione quando ormai tutto sembrava propendere per una clamorosa beffa. Si perchè quella che doveva essere una formalità contro un Gavirate che più nulla aveva da chiedere al campionato si è trasformata in una partita che non ne voleva sapere di schiodarsi dallo 0-0. A far sparire la paura ci ha pensato il gol a 5’ dalla fine di Esposito e la successiva perla in pieno recupero di Savogin L., che confezionano il 2-0 finale che vale il titolo.
PRIMO TEMPO – Non può esserci che tensione tra le file neroazzurre per quella che è la partita che può valere una stagione intera. Tensione che tuttavia, al posto di essere benzina nelle gambe dei ragazzi di mister Tomasoni risulta essere quasi un limite in avvio di gara. La manovra rapida e qualitativa a cui la Solbiatese ha abituato durante tutta la stagione fa fatica a vedersi in avvio e di fatto il Gavirate deve fare ben poco per contenere gli attacchi neroazzurri. La formazione di mister Barban infatti gioca senza fare alcun regalo la sua partita ed anzi, è proprio di marca rossoblù la prima vera occasione del match, che arriva alla mezz’ora. Da una punizione sulla metà campo Cattaneo fa partire un lancio che trova tutto solo in area Elbokhari, a tu per tu però Copreni però il numero 9 si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di casa. L’occasione scuote la Solbiatese, che inizia ad alzare leggermente i suoi giri del motore costruendo al 42’ una buona azione manovrata sulla destra che porta alla conclusione poi sulla sinistra di Savogin L. su cui è provvidenziale la diagonale difensiva di Maccari, che devia in corner. Di fatto è l’unica vera azione da Solbiatese costruita in un primo tempo decisamente sottotono, in cui i neroazzurri rischiano ancora al 44’ quando Cigolini si divora un’enorme chance a tu per tu con Copreni, allargandosi troppo dopo il dribbling sul numero 1 di casa e perdendo il tempo per tirare.
SECONDO TEMPO – Serve necessariamente una scossa alla Solbiatese, anche perchè le notizie che arrivano da Morazzone impongono obbligatoriamente la vittoria per evitare la beffa. Scossa che puntualmente arriva nella ripresa in cui i neorazzurri risultano decisamente più pimpanti rispetto alla prima frazione. La spinta si fa sentire fin da subito, con Esposito (1’), Savogin M. (6’) e Mali (7’) che provano con delle conclusioni da fuori a sbloccare il risultato. In generale è un’altra partita, con la Solbiatese protesa in avanti e un Gavirate ordinato a difendersi e rapido a questo punto a ripartire, come in occasione del colpo di testa di Occhiuzzi (20’) arrivato dopo una rapida ripartenza. Con l’andare dei minuti tuttavia le ripartenze rossoblu si fanno sempre meno frequenti, al contrario degli assalti nerazzurri che invece diventano praticamente un costante. Il fortino del Gavirate non sembra voler cedere, ma ecco che a 5’ dalla fine Rossetta trova il modo di andare via sulla destra, arrivare sul fondo e mettere a rimorchio un pallone su cui arriva Esposito che sfonda la rete e fa scatenare tutta la gioia della tribuna nerazzurra. E’ un gol che pesa come un macigno e che libera mentalmente la Solbiatese. Il Gavirate non ha le forze per abbozzare un assalto alla ricerca del pari e in pieno recupero ecco che a far partire definitvamente la festa ci pensa Savogin L., che dal limite fa partire un mancino a giro che si spegne sul secondo palo mettendo definitivamente i titoli di coda sul match e sul campionato.
I COMMENTI
Tomasoni (Allenatore Solbiatese): “Vincere così è sicuramente più bello, mi sarebbe piaciuto chiuderla prima per evitare tutta questa ansia ma alla fine è stata bellissimo. Faccio i complimenti ai ragazzi hanno fatto una stagione ottima e che non poteva che finire così”
IL TABELLINO
SOLBIATESE – GAVIRATE 2-0 (0-0)
Solbiatese: Copreni, Bosisio M. (36’ st Merzario), Sessolo (22’ st Rosetta), Finoli, Savogin M. (41’ st Scandroglio), Gnocchi (15’ st Bosisio J.), Brazzelli (36’ st Costanzo), Mylnykov, Esposito, Mali, Savogin L.. A disposizione: Brusa, Grimaldi, Bertoldi, Grimoldi. Allenatore: Tomasoni
Gavirate: Parini, Maccari (29’ st Binetti), Xhakaj, Fornasieri, Gasperini, Cattaneo, Sigrisi, Elbhokari (17’ st Cau), Saoudi (25’ st Wadiyarralege), Occhiuzzi (36’ st Ferrari), Cigolini (32’ stXhilaj). A disposizione: Bernardi. Allenatore: Barban
Arbitro: Alessandro Laudicina di Legnano
Marcatori: st: 40’ Esposito (S), 47’ Savogin L. (S)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 150 circa. Ammoniti: Elbhokari (G), Finoli (S), Cigolini (G)
Francesco Vasco
MORAZZONE – UNIVERSAL SOLARO 3-1
Serviva vincere e sperare, arriva solo la prima cosa per il Morazzone, che si accontenta del secondo posto in classifica che gli vale comunque l’accesso alle fasi finali regionali. Il successo per i rossoblù si costruisce nella ripresa, dopo che il Solaro aveva chiuso in avanti la prima frazione grazie alla rete di Magro al 28′. La seconda frazione vede tuttavia una scossa da parte dei ragazzi di Dallo che prima pareggiano con Manzato (55′) e poi operano il sorpasso con Fusani (65′). Nel finale c’è spazio anche per il 35esimo gol stagione di Casella che vale il 3-1 con cui si chiude il match ma che non basta per prendersi il titolo.
IL TABELLINO
MORAZZONE – UNIVERSAL SOLARO 3-1 (0-1)
Morazzone: Russetti, Borghi, Pedrotti, Fusani, Ottoboni (20′ st Zanetti), Cremona (21′ st Carrozzino), Mocellin, Caponetto, Ruzza (1′ st Casella), Castrovillari (35′ st Gjergji), Manzato (45′ st Daghini). A disposizione: Poletti, Genzano, Di Corrado, Santone. Allenatore: Dallo
Universal Solaro: Piazza, Anelli, Aloi (18′ Lo Bassirou), Santoro, Stea, Anelli, Turchetto (11′ st Valenti), Pietropoli, Magro (8′ st Nodari), Licari (11′ st Martellotta), Sarzi. A disposizione: Cappello, Lo Bassirou, Bonora, Nieto, Nodari, Martellotta, Valenti. Allenatore: Gemelli
Arbitro: Mazzarella di Gallarate
Marcatori: pt: 28′ Magro (S); st: 10′ Manzato (M), 19′ Fusani (M), 45′ Casella (M)
Note: Ammoniti: Ottoboni (M), Pietropoli (U)
RHODENSE – CORBETTA 3-0
Francesco Vasco