E’ un derby senza molta storia quello andato in scena ieri sera alla Falaschi di Valle Olona. A prendersi la scena e i relativi due punti è stata la squadra di Anilonti che ha vinto col punteggio finale di 66-59. Risultato che inganna sull’andamento della gara dato che il -7 di Busto Arsizio giunge dopo che al 37′ il risultato diceva ancora +15 per le padrone di casa con un canestro di Smaldone. Insomma, non c’è stata sostanzialmente partita con Varese che chiude già i primi 10′ avanti sul 22-14. Poi, nella seconda frazione arriva lo strappo definitivo con la difesa che concede solo 6 punti alle bustocche mentre Premazzi e Baiardo spingono sull’acceleratore: 40-20 al 20′ e ripresa che diventa accademia con il tabellone che al 30′ recita 56-35 per le neroargento. Tutto ciò nonostante l’assenza di Faroni e con una Lanzani a scartamento ridotto. Sul fronte bustocco, degna di nota la prova di Tajè, ex della partita, che ne mette 21.

“Nei primi 2 quarti è stata una bella partita, siamo contente anche perchè siamo riuscite a ribaltare il risultato dell’andata nonostante abbiamo un pò calato l’intensità nel finale. L’obiettivo da qua a fine campionato è di mantenere il quarto posto in classifica” il commento di una positiva Emma Colombo. “Vittoria meritata in cui nei primi 20′ abbiamo seguito il nostro piano partita cioè isolare Rossini, chiudere l’area e giocare in velocità. Potevamo anche andare a +30 nel terzo quarto, poi si è iniziato a giocare a rugby e lì Busto è molto forte. Ho visto dei falli cattivi che non mi piacciono perchè si rischia di farsi male. Sono cose che si dovrebbero evitare di fare. Ecco l’ultimo quarto assomiglia più al wrestling perchè nel rugby sono più corretti” il commento di coach Anilonti che non le manda a dire su quanto successo negli ultimi 10′ di gara.

Pallacanestro Femminile Varese – Pro Patria Busto Arsizio 66-59 (22-14, 40-20, 56-35)
Varese: Smaldone 6, Rotta 10, Sabatini 2, Vis ne, Lanzani 2, Premazzi 14, Pedoja ne, Baiardo 19, Castiglioni, Fiori, Centrella 3, Colombo 10. All. Anilonti.
Busto Arsizio: Garavaglia 2, Tajè 21, Rossini 10, Cremona ne, Castellanelli, Mainini 8, Castiglioni, Quattrocchi ne, Mattei ne, Canciani ne, Colombo 6, Caruso 11. All. Fabrizio.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui