Allenamento mattutino al centro sportivo Bosto di Capolago per il Varese che si sta preparando alla trasferta di Bari. Questa mattina si sono allenati tutti ad eccezione del portiere Bressan che è rimasto a riposo per un fastidio al ginocchio. Il numero uno ha svolto terapie, ma dovrebbe essere disponibile per la partita di sabato. Al San Nicola di Bari il fischio d’inizio è fissato alle 15. Indisponibili sono gli squalificati Fiamozzi e Pavoletti. Chi giocherà dunque al fianco di Neto? Il candidato principale sembra essere Bjelanovic. I due attaccanti hanno ritrovato il gol proprio nell’ultima partita con la JuveStabia. Al capitano Neto Pereira ci voleva proprio: “Per un attaccante il gol è come il pane -dice-. Mi mancava e spero di poter continuare. Sono felice di essermi sbloccato, ma mi dispiace che il gol non sia stato accompagnato da una vittoria. Ci servivano i tre punti e con grande rammarico non sono arrivati”.
L’attaccante ha dovuto attendere 12 giornate, ma il gol è arrivato nella partita casalinga più bella, quella con 2518 bambini sugli spalti: “È stato un vero e proprio spettacolo  – dice Neto –. La società ha fatto un grande regalo a tutti: ai bambini, al resto del pubblico che si è goduto lo spettacolo e anche a noi che ci siamo emozionati”.
Tornando alla squadra, oggi ha lavorato a parte anche il terzo portiere Milan per un dolore al menisco, mentre sono ancora da valutare le condizioni del terzino Lazaar che ha accusato un guaio all’anca.
Domani la squadra effettuerà allenamento mattutino alla stadio per poi volare a Bari. La rifinitura è fissata venerdì mattina a porte chiuse a Bitonto, località nei pressi del capoluogo pugliese.  Per Neto una partita “difficile come tute le altre. Dobbiamo lavorare bene in questi giorni per poi scendere in campo nel modo giusto”.

Elisa Cascioli