Sono ripresi ieri mattina gli allenamenti della Unendo Yamamay agli ordini di coach Parisi e del suo vice Dagioni. Oggi le ragazze hanno goduto di metà giornata di relax per poi tornare in palestra al Palayamamay nel pomeriggio per una seduta di palla. Domani si replicherà con un doppio allenamento, mentre per venerdì è prevista solo una sessione mattutina di palla perché al pomeriggio Marcon e compagne si metteranno in moto sullo YamaBus per raggiungere Viadana, nel mantovano. Sabato sera alle ore 20.30 al Pala Farina, infatti, le biancorosse affronteranno la Pomì Casalmaggiore nella gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il ritorno si giocherà domenica 17 novembre alle ore 18 al Palayamamay e l’ingresso per chi possiede già l’abbonamento sarà gratuito.
Una settimana intensa di allenamenti dunque per le biancorosse che devono trovare al più presto una soluzione ai problemi di equilibrio tra la fase di attacco e quella di ricezione messi in evidenza nelle gare fin qui disputate. Il lavoro che lo staff tecnico ha preparato si è concentrato e si concentrerà ancora in questi giorni sulla costruzione del gioco: “Siamo una squadra in work in progress – ha spiegato il vice coach bustocco, Massimo Dagioni – e non è il momento di lavorare sui dettagli, quanto piuttosto sul nostro gioco, sulla fase di ricezione-attacco e sul muro-difesa-contrattacco. Dobbiamo mettere a punto un sistema di gioco per avere più continuità ed equilibrio e, una volta trovata la soluzione a ciò, ci concentreremo più sui particolari”.
Costruire degli equilibri, è questo il nodo cruciale della Unendo Yamamay, una squadra fortemente rinnovata in estate e che, complice gli Europei, ha iniziato a lavorare al completo molto tardi, soltanto a partire da metà settembre. Oltre agli aspetti tecnici, sicuramente migliorabili, Marcon e compagne devono badare anche all’approccio mentale alle partite, sempre troppo morbido e rinunciatario. Le ragazze devono acquisire fiducia nei propri mezzi, credere nelle capacità di un gruppo giovane ma promettente. I risultati positivi, a cominciare da quello di sabato prossimo contro la Pomì Casalmaggiore, potrebbero accelerare i tempi di questo processo di crescita.

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)