Rezzato – La prima giornata di playoff della Isotec Gallarate è coincisa con la prima giornata di caldo oltre la media stagionale, condizione che ha stressato particolarmente le galle nei primi 2 quarti in quanto non abituate, mentre la squadra di coach Paroni è sembrata fin dall’inizio partita molto brillante.

Padrone di casa che sul lungo han sofferto il marchio di fabbrica delle galle, la difesa, che soprattutto nell’ultimo quarto è stata asfissiante e ha concesso loro solo 4 punti a referto. La partita inizia con un bel canestro di capitan Navoni per Rezzato che prova l’arma del tutto e subito e la Isotec rimane imbrigliata in questo gioco, il punteggio al minuto 7:39 dice 4-4. Ci pensa una bomba di Schieppati, nuovamente MVP delle serata con i suoi 19 punti, 15 rimbalzi, 8 stoppate e ben 8 palle recuperate, a rimettere in careggiata le sue compagne e l’entrata in campo di Palmieri da quella spinta in più: 6-15 a 2:44 per Gallarate.

Tra le fila di Rezzato si fa vedere Zonda con delle belle soluzioni vicino a canestro che permettono un piccolo recupero per il Basket Più, 12-17, e con l’ultimo libero di Ridolfi, molto bene la sua difesa in questo frangente, si chiude il quarto sul 12-18. Nel secondo quarto è ancora Navoni con i suoi 7 punti consecutivi a rimettere in gioco le compagne, fino al -1 del minuto 5:44 ma una buona prestazione di Speroni sui 2 lati del campo e una bomba di Salzillo tengono a distanza Rezzato che chiude il quarto sotto di tre lunghezze: 25-28.

Sempre Salzillo commenterà così a fine partita: “Il caldo così intenso non ha permesso a noi di giocare come volevamo fin dalle prime battute della partita, ma nel terzo quarto abbiamo fatto i nostri giochi che ci hanno permesso di staccare le avversarie”. Infatti, la pausa lunga giova molto alle ragazze di coach Crugnola, a referto in questo quarto vanno solo Fontanel e Schieppati ma il valore aggiunto è che tutta la squadra inizia a difendere insieme.

Verderio prova a mettere una bomba per il 28-32 ma è un fuoco di paglia, nessuna la segue e complessivamente Rezzato segna 7 punti in questo quarto. L’entrata in campo di Merlo si sente, sia vicino a canestro che nel gioco perimetrale, la sua prestazione è così commentata da Crugnola: ”Giulia ha dato un apporto fondamentale alla squadra negli ultimi 2 quarti di questa partita e il cambio di passo difensivo è anche merito suo”.

Il punteggio a fine quarto dice 32-39 ma l’inerzia è tutta per la Isotec. L’ultimo tempo per Gallarate è di puro dominio: a fronte dei 15 punti fatti, le galle ne subiscono solo 4 (bomba di Chemolli e libero di Piacentini), non importa se il divario poteva essere maggiore in virtù delle tante occasioni non sfruttate o conclusioni sbagliate, e grazie a Merlo che segna in avvio del quarto, poi centralmente ci pensa Salzillo e in coda ancora Palmieri e Stroppa. Il punteggio finale dice 54 a 36 per la Isotec, e il + 18 fa sorridere sicuramente tutta la panchina gallaratese e premia il lavoro svolto in palestra in questo periodo. Schieppati commenta così la vittoria: “Lo switch in difesa dopo l’intervallo ha permesso di superare l’aggressività iniziale di una squadra molto buona, è stata il loro punto di forza nei primi 2 quarti, ma una buona circolazione di palla e qualche canestro in più ha permesso a noi di aprire il campo e segnare anche in contropiede, ora dobbiamo difendere il risultato ottenuto, in casa”. Il ritorno della partita contro Rezzato sarà venerdì alle ore 21:15 presso la casa del Basket Femminile Gallarate, la palestra Sottocosta di Gallarate, servirà il tifo caloroso del pubblico gallaratese e non solo, per spingere questa squadra al prossimo step dei playoff.

IL TABELLINO
Basket Più Rezzato – Isotec Gallarate 36-54 (12-18, 25-28, 32-39)
Gallarate: Schieppati 19, Ridolfi 3, Stroppa 4, Merlo 6, Fontanel 5, Salzillo 7, Speroni 11, Castiglioni, Palmieri 9, Biedermann, Bottinelli. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui