Questa volta il Rugby Varese non ha potuto nulla e si è dovuto arrendere alla superiorità del Lecco. I padroni di casa si sono imposti con un netto 57 a 7 esprimendo un gioco completo e preciso, molto difficile da difendere per chiunque. Il Varese inizialmente ci ha creduto ed ha combattuto a testa alta nel primo quarto di gara, ma col passare dei minuti la superiorità orobica è venuta fuori e i biancorossi non hanno avuto molte opportunità per rispondere. Lecco occupa la seconda posizione in classifica, una sconfitta esterna contro una squadra così strutturata non è un dramma ma il Varese poteva comunque fare meglio, soprattutto nell’approccio alla partita. In una gara molto spezzettata e spesso interrotta dal direttore di gara non è stato facile trovare il ritmo giusto, dopo un avvio promettente infatti i biancorossi hanno faticato a costruire fasi di gioco, come Lecco del resto. Positiva è stata la solidità mostrata in mischia chiusa dal Varese che ha messo più volte in difficoltà quella avversaria, mentre la fase difensiva è non è stata ottimale, non a caso Lecco ha trovato diversi varchi nella linea varesina a grazie a singoli placcaggi sbagliati. 

Dopo i primi venti minuti, dove il Varese ha attaccato e retto l’urto lecchese (14-0), i padroni di casa hanno iniziato a trovare spazi. Le qualità del Lecco non sono in discussione e anche in questo match non sono mancate. Nei venti minuti successivi Lecco ha segnato altre tre mete, chiudendo la gara e assicurandosi il bonus prima dell’intervallo (31-0). Nella ripresa la situazione non è cambiata di molto: Varese ha provato a dare cenni di reazione ma non sono bastati a svoltare la gara in maniera convincente. Nel secondo tempo anche Lecco ha avuto qualche difficoltà in più ma è riuscita comunque a marcare altre quattro mete, tre trasformate, che hanno portato gli orobici a quota 57 sul tabellone. Nei minuti finali invece è arrivata la meta che salva l’orgoglio di un Varese che nonostante la situazione ampiamente compromessa non ha mai smesso di provarci ed è riuscita a togliere lo zero dal punteggio grazie alla meta del mediano di mischia neo entrato Jacopo Bonesso, abile nel giocare velocemente un calcio di punizione e a sorprendere la difesa lecchese. 

Il Varese deve ora lasciarsi alle spalle questo risultato e pensare ai prossimi incontri, determinanti per capire se i biancorossi riusciranno a salvarsi direttamente. Il Varese di certo ci crede, la salvezza è ancora alla portata e il prossimo step fondamentale è quello di ottenere un risultato positivo contro Cernusco nel prossimo turno di campionato.

Rugby Lecco – Rugby Varese 57-7 (31-0)
Varese: Malnati, Ficarra, Baudo, Ceaprazaru, Palla, Pandozy (c), Sacchetti; Catalfamo (vc), Diani, Altomare, Ciavarrella, Castiglioni, Spiteri, Perin, Sessarego. A disposizione: Nardi, Arreghini, Bascialla, Loretti, Lasarte, Bonesso, Provasoli. All. Mamo
Marcatori: mete Varese: Bonesso
Trasformazione: Ficarra
Note: Cartellino giallo Ceaprazaru

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui