Questa volta l’Amatori Tradate ha subito un brusco stop nella sua rincorsa verso la vetta del girone. Nel 7^ turno del girone Regionale i gialloblù sono infatti usciti sconfitti per 46 a 31 dal campo del Rugby Como. L’Amatori ci ha spesso abituato a prestazioni decisamente migliori di questa, mentre in questo incontro la squadra di coach Giancarlo De Vita non ha mai trovato la giusta continuità e ha faticato ad imporre il proprio gioco. Nel complesso Tradate ha proprio sbagliato l’approccio alla partita. I padroni di casa sono stati abili ad approfittare dell’atteggiamento abbastanza passivo dei tradatesi, soprattutto nel primo tempo. 

Nella prima frazione di gara Tradate è stata molto disunita, inoltre una difesa superficiale dei gialloblu ha permesso ai comaschi di andare in meta per ben quattro volte. La meta di Carlone ha poi sbloccato il risultato dal lato tradatese, ma si è comunque andati a riposo sul punteggio di 29 a 7. Nella ripresa Tradate ha finalmente alzato il ritmo ed è riuscita a mettere in difficoltà un Como molto combattivo che è riuscito ad andare in meta per altre tre volte nel secondo tempo. Tradate questa volta ha risposto con altrettante mete marcate da Carlone, Galvalisi e Sheng. La reazione dell’Amatori non è bastata a rimontare Como, ma quantomeno ha permesso agli ospiti di tornare a casa con un punto bonus che forse non consola molto ma di fatto può risultare decisivo per la classifica finale. 

Tradate occupa ora il quarto posto ma lì davanti la classifica è cortissima e l’Amatori (20 punti) ha ancora la possibilità di sorpassare Lambro (24), Velate (22) e Como (21) in un colpo solo. Il 24 aprile infatti Tradate giocherà il recupero casalingo contro San Donato, ai gialloblù serve una vittoria con bonus per assicurarsi il primo posto. L’appuntamento è pronto, in attesa e Tradate vuole centrare la vittoria e raggiungere il primato davanti al proprio pubblico.

Non è stata la partita che pensavamo, molte cose non sono andate nel verso giustospiega coach De Vita -. La difesa è andata male, anche l’approccio alla partita è stato sbagliato. In generale fatico anche io a capire come mai abbiamo avuto questa battuta d’arresto, non è assolutamente in linea con il lavoro che stiamo facendo in allenamento e nemmeno con le nostre prestazioni. Adesso non ci resta che riprendere il nostro lavoro in settimana e preparare al meglio la sfida contro San Donato dove andremo a giocarci il primo posto“.

Rugby Como – Amatori Tradate 46-31 (31-0)
Tradate: Besani, Guenzi, Galvalisi, Bellomi, Cassia, Altieri, Barberio, Galuzzi (c), Mascheroni, Cremonesi, Quaranta A., Sartori, Sheng, De Bortoli, Torri. A disposizione: Porretti, Cherchi, Dal Boni, Azzimonti, Abaleo, Carlone, Sako. All. De Vita.
Marcatori: mete Tradate: Carlone (2), Galvalisi, Sheng
Trasformazioni: Barberio (2), Altieri

Stefano Sessarego 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui