Atmosfera di grande euforia sin dalla partenza per la trasferta in Croazia, dove i bikers della Ju Green, sotto la guida dell’esperto tecnico Stefano Frontini, avevano intenzione di fare bene. Destinazione Premantura, piccolo villaggio sulla punta meridionale dell’Istria, appena a sud della città di Pola. Il percorso della “XCO Premantura Rocky Trails”, davvero duro per i dislivelli e complesso da interpretare per i molteplici tratti rocciosi, ha esaltato le atlete bianco-verdi, che hanno messo in campo il massimo dell’impegno e della grinta conquistando preziose posizioni in classifica generale.

Nella categoria donne junior la brianzola Sofia Bianchini, al debutto quest’anno nella categoria, ha conquistato la testa della gara fin dalla partenza, incrementando giro dopo giro il suo vantaggio e giungendo braccia al cielo al traguardo con quasi un minuto e mezzo di distacco sulla seconda classificata. Al settimo posto la comasca Noemi Poletti, che ha raccolto un buon risultato grazie ad una perfetta condotta di gara e alla grande grinta che la contraddistingue. Nella gara junior maschile ha conquistato il sesto posto il bergamasco Giuseppe Palazzo.

Al termine delle gare ha parlato il presidente biancoverde Cesare Bosetti: “Sono davvero molto contento di questo avvio di stagione per le atlete e gli atleti delle categorie internazionali” poi continua con una punta di orgoglio “abbiamo iniziato lo scorso anno questa avventura con le categorie Junior e Under 23 e devo dire che sin da subito il buon lavoro del responsabile fuoristrada Mauro Cumerlato e del tecnico Stefano Frontini hanno portato ottimi frutti. Abbiamo conquistato molteplici vittorie e siamo orgogliosi della chiamata in nazionale della nostra ex-atleta Giada Martinoli, ora in forze alla Scott Racing Team. Ma anche quest’anno, pur essendo all’inizio della stagione, abbiamo già conquistato il titolo di Campione Regionale Lombardo con il nostro atleta senior Valerio Martinoli; inoltre abbiamo vinto una gara con Valeria Terzi che è stata appena convocata per uno stage con la nazionale azzurra dal settore tecnico fuoristrada della FCI. Insomma, se come dicono chi ben comincia è a metà dell’opera, mi sento davvero molto confortato da questo avvio di 2024”.

Buone notizie anche dalla quarta edizione della “Altosebino Bike – BG Cup Lombardia”, organizzata dalla Cicli Bettoni sugli sterrati di Costa Volpino, in provincia di Bergamo. I ragazzi diretti da Mauro Cumerlato Melter hanno colto un ottimo terzo posto con l’allievo secondo anno Stefan Abalasi Andone, mentre Elena Fusaro ha sfiorato il gradino più basso del podio, conquistando una più che positiva quarta piazza finale.

Sempre sugli sterrati lombardi di Costa Volpino (BG), nel diciannovesimo “Girini in MTB – Memorial Eliana Martinelli” per giovanissimi, da segnalare il terzo posto di Enea Bonollo (G2), la quarta piazza di Lorenzo Civita (G2), l’ottava posizione di Nathan Lazzerini (G4), penalizzato dalla caduta di catena in un momento cruciale di gara, ed il decimo rango di Matteo Colombo (G6).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui