La fase Gold del campionato di serie C Regionale vive gli ultimi scampoli di stagione regolare e con 80 minuti ancora da giocare tutti i giochi per conquistare le migliori posizioni nella griglia playoff cono ancora aperti. In questa lotta feroce il quinto turno proporrà uno degli scontri più attesi e importanti, quello tra Basket Marnate e Milanotre Basket. La gara è fondamentale per entrambe perchè, in base al risultato conclusivo, potrà cambiare in maniera sostanziale la classifica. Per Marnate vincere significherebbe poter ancora sperare di agguantare una posizione vicino al vertice mentre per la formazione di Basiglio vorrebbe dire consolidare in via definitiva almeno il secondo posto.

Per tifosi, appassionati e addetti ai lavori si tratta comunque di una partita da non perdere tra due compagini che per talento, qualità e profondità dell’organico sono legittimamente considerate tra le migliori in ambito regionale.

Nelle altre partite Casorate e Varese, idem come sopra, si giocheranno fette consistenti della graduatoria. Casorate riceve la visita di Basket Legnano ’91, unica squadra ancora a secco di vittorie in questa seconda fase, ma sempre pericolosa e abituata a colpi di coda.

Academy Varese invece testerà la forza della capolista Bocconi in un match in cui i giovanotti varesini potranno “studiare”, ma soprattutto cercare di limitare le movenze di un giocatore fuori categoria come Atsur.

Nel girone Bronze inizia a muoversi in modo decisivo la classifica con Venegono che dopo aver battuto Vigevano mette al sicuro quanto meno il secondo posto.

“Aver blindato la seconda posizione – dice Marco Coppo, general manager venegonese – ci consente di iniziare a programmare il playout salvezza nel quale incroceremo la sesta classifica del Bronze Est che in questo momento è MiGames. Però, nonostante il risultato già acquisito continueremo a lottare con tutte visto che la matematica ci consente ancora un piccolissima, infinitesima speranza di acciuffare il primo posto ai danni della capolista Cerro Maggiore. Sarà difficile, quasi impossibile, a cominciare dalla durissima trasferta in programma venerdì sera a Tromello però, come suggerisce quella famosa frase: “Impossible is nothing…” ” 

E, in questo senso, chissà che una mano a Venegono non arrivi da Luino che affronterà al PalaBetulle la corazzata Cerro Maggiore. Per Marotta, Camurati, Pehar e compagni tanto bisogno di punti e altrettanta voglia di rivincita dopo il -27, 99 a 72, subito nella gara d’andata.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN GOLD – OVEST
QUINTA GIORNATA
Sabato 20 aprile
Marnate – Milanotre, ore 18.30
Casorate – Legnano, ore 19
Academy Varese – Bocconi Milano, ore 20.30

CLASSIFICA: Bocconi 12; Milanotre 10; Casorate, Academy, Marnate 8; Legnano 2.

SERIE CREGIONALE
PLAYIN BRONZE – OVEST
SESTA GIORNATA

Venerdì 19 aprile, ore 21.30
Tromello – Venegono
Sabato 20 aprile
Luino – Cerro, ore 21
Rovello – Corsico, ore 20.30
Vigevano – Cusano, ore 21

CLASSIFICA: Cerro 20; Venegono 18; Vigevano 12; Luino, Rovello, Tromello 10; Cusano 4; Corsico 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui