Messo al sicuro il primato nei rispettivi gironi Robur Saronno e Basket Sangiorgese affrontano l’ultima giornata della fase Gold con animo rilassato. Stesso animo rilassato del Basket7Laghi Gazzada che, dopo aver trovato il primo successo in questa fase Gold di campionato, si affaccia con tranquillità all’ultimo impegno della stagione. Situazione totalmente differente, invece, per il BasketBall Gallarate, come vi abbiamo raccontato nel pezzo di ieri.

QUI GALLARATE – Vincere di almeno 17 punti contro La Spezia e tifare Borgomanero contro Lucca, questa è la speranza del BBG che cerca un pass miracoloso per i playoff del campionato di B Interregionale. In dubbio ancora Mercante, Passerini e Hidalgo tra le fila dei galletti che non possono permettersi di sbagliare contro i liguri per sperare di allungare la stagione oltre il 21 aprile.

QUI GAZZADA – Nulla da chiedere ma un ultimo sforzo ancora da fare per i ragazzi di coach Cantarelli che, dopo il successo su Cecina della scorsa settimana, si affaccino con serenità all’ultimo impegno della stagione, consapevoli di non poter più raggiungere uno dei 6 posti disponibili per andare ai playoff. L’avversario di turno è San Miniato, in trasferta.

QUI SARONNO – Il team saronnese chiude in modo perfetto, ovvero con una “gita” cestistica a Siena, il suo eccellente cammino nella stagione regolare in serie B Interregionale.
“Non credo proprio che affronteremo la trasferta senese con lo spirito del “gruppo vacanze” però – sottolinea Marco Novati, g.m. della AZ Saronno -, è vero che giocheremo l’ultima partita con tutta la tranquillità possibile. Una serenità che, giusto evidenziarlo, ci siamo conquistati a suon di risultati positivi ma, ancora di più, mettendo in vetrina una pallacanestro tanto gradevole quanto efficace. Quindi, nel merito della gara, sono sicuro che il nostro gruppo scenderà in campo con l’idea di giocare comunque al massimo e come sempre, ma nell’occasione ancora di più, desiderosa di offrire spettacolo ad un pubblico esigente e dal palato fine come quello senese”.

QUI SANGIO – Il gruppo sangiorgino reduce dalla battaglia campale vinta a Pordenone, con feriti annessi, vedi il play Marco Braccagni colpito duramente al gomito e in dubbio per l’ultima gara, si prepara per ricevere la visita di Basket Gardonese, una delle poche squadre che, in questa stagione, ha battuto la LTC.
“Siamo primi in classifica ma – dice Alessandro Esposito, classe 1997, ala pivot di Sangiorgese -, non abbiamo alcuna intenzione di tirare i remi in barca in attesa di iniziare i playoff. A maggior ragione dovendo affrontare una squadra tecnicamente e fisicamente impegnativa come Gardone Valtrompia che all’andata ci ha battuto in modo più netto di quanto non faccia pensare il risultato finale: 77-74.
Loro sono una buona squadra guidata da un giocatore di alto come Ignacio Davico, playmaker che in categoria è giustamente considerato un elemento lussuoso. Insieme al regista argentino dovremo difendere bene su altri giocatori importanti come Motta, guardia-ala piccola ottimo tiratore e un terzetto di esterni di alto rendimento come Airaghi, Basso e Markus. Quindi al di là della classifica che per noi è ampiamente definita, i playoff sono ormai vicinissimi e restare “collegati” al campionato in termini di concentrazione e determinazione è assolutamente obbligatorio”.

SERIE B INTERREGIONALE
OTTAVA  GIORNATA
GIRONE GOLD OVEST 
Domenica 21 aprile, ore 18
VIRTUS SIENA – AZ ROBUR SARONNO
SAN MINIATO – BASKET7LAGHI GAZZADA

GIRONE GOLD SILVER
Domenica 21 aprile ore 18
LA SPEZIA – GALLARATE

GIRONE GOLD EST
Domenica 21 aprile, ore 18
LTC SANGIORGESE – Basket Gardonese

Alessandro Burin
Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui