Giornata speciale per Orgoglio Varese, con il consueto pranzo al ristorante Da Annetta a Capolago che fa da consuntivo e apertura dopo e verso un anno di lavoro del progetto ideato e fortemente voluto da Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis SpA, che si propone come mission quella di sostenere le società sportive di Varese e della sua Provincia, prosegue nella sua attività erogando nuovi contributi.

Dal 2019, anno di fondazione del Progetto, ad oggi sono stati erogati complessivamente 1.145.000 euro a diverse realtà sportive del territorio, da Pallacanestro Varese alle società “minori”.

Il cuore del progetto di Orgoglio Varese rimane proprio quello di sostenere lo sport dilettantistico e giovanile. Le 25 aziende che attualmente finanziano l’iniziativa hanno in questi anni appoggiato concretamente oltre 30 società sportive per un totale di quasi 5.000 atleti coinvolti.

Le società premiate quest’anno sono state: Ju Green Gorla Minore, ASD Nuova Atletica Varese, Varesina Ginnastica e Scherma e Baseball d Softball Malnate che hanno ricevuto un contributo di 2.500€ a testa, oltre a ASD San Michele, Rugby Varese e Yaka Volley.

Un pranzo a cui hanno partecipato anche le istituzioni cittadine, come il Sindaco Davide Galimberti: “È un momento di confronto utile sullo sport. Le attività che come città abbiamo in campo sono tantissime, tutto sta andando per il meglio. Veniamo da un weekend di grande sviluppo per la città come la Prima Tappa di Coppa del Mondo di Canottaggio che ha portato ancora una volta grande lustro alla città. Il PNRR ci sta dando una grossa mano sulla riqualificazione degli impianti, indispensabile per arrivare ad avere una città sempre più europea a livello di benessere”.

Con lui, presente anche l’Assesore allo Sport Stefano Malerba: “Stiamo diventando una città sempre più sportiva, noi ci mettiamo le strutture, poi c’e bisogno di realtà e società che facciano il vero lavoro, realtà che, come città di Varese, siamo fortunati ad avere. Lo sport fa molto bene al turismo, sabato e domenica abbiamo avuto 12.000 pernottamenti per la Prima Tappa di Coppa Del Mondo di Canottaggio, esempio di come lo sport, il turismo e il territorio siano direttamente collegate”.

Lo sport non è solo attività fisica, ma un veicolo potente per la coesione sociale e la crescita individualeha commentato Rosario RasizzaCon il progetto di Orgoglio Varese vogliamo incoraggiare i nostri giovani a perseguire i loro sogni sportivi e a contribuire al tessuto sociale del nostro territorio. Il nostro sostegno alle associazioni sportive locali si basa su una visione comune: promuovere la pratica sportiva in modo sano, educativo e accessibile a tutti. Si tratta sia di un investimento nella comunità locale che di un’azione di responsabilità sociale. Il mio ringraziamento va a tutte le aziende che condividono la nostra passione per lo sport e sostengono il progetto, ma anche a coloro che si uniranno a noi in futuro.”

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui