149 giorni, poco più di 5 mesi, 3576 ore, 20820 minuti in cui le 14 squadre del Girone A di Terza Categoria hanno saputo darsele di santa ragione con domeniche indimenticabili in cui il calcio ha dimostrato ancora una volta di regalare momenti da film. Vittorie, pareggi, sconfitte, gol, autogol, errori, falli e via così per arrivare al sogno di Beltrami & Co. Sì, perchè dopo 26 giornata i gialloblu possono dirlo, anzi possono urlarlo: Campioni. Con la vittoria per 0-6 contro il Viggiù il Brebbia vince il Girone A di Terza Categoria ottenendo la promozione in Seconda e la possibilità di giocarsi il titolo provinciale il prossimo 5 maggio contro il Città di Samarate, vincente nel girone B. Una rimonta quella dei ragazzi di Beltrami che è durata ben 24 giornata con la Concagnese che, fino a quel momento, aveva tenuto la testa dal primo attimo di questo campionato. Eppure il calcio è così. Basta poco per ribaltare tutto e ora il Brebbia può godersi la festa. Serve a poco la vittoria per 3-0 della Concagnese contro la Virtus Bisuschio con gli uomini di Agliati che concludono certamente in positivo la propria annata guardando con fiducia alla sfida Playoff contro il Mercallo. I biancoverdi di Antonuccio non sbagliano e battono il Travedona per 3-0. I risultati delle 3 madrine del campionato, però, tolgono la possibilità di off-season alla Sumiraghese (oggi vittoriosa contro la fuori classifica Gorla) che chiude il campionato ad oltre 9 punti, 11 per l’esattezza, dal secondo posto. Chiude forte il Cittiglio. Molto bene Casport e S. Luigi. Scopriamo l’ultima giornata di questo entusiasmante campionato.

VIGGIÙ – BREBBIA 0-6

VIGGIÙ – Che il Brebbia fosse una delle squadre da battere lo si sapeva da inizio stagione, ma che avrebbe vinto il girone dopo una rimonta incredibile dopo essere stati anche a 9 punti dal primo posto… beh, pochi lo immaginavano. Lo 0-6 di oggi contro il Viggiù è la chiusura di campionato migliore per i ragazzi di Beltrami che portano a casa il girone e la promozione in seconda con 56 punti e un vantaggio di un punto sulla diretta rivale Concagnese. Dopo 15 minuti il risultato è gia di 0-2 con Broggi e il solito Beltrami in rete, ma ai gialloblu non basta ed entro la fine del primo tempo arrivano anche le reti di Milano e, nuovamente, Beltrami a chiudere la gara. Nella ripresa Barbarito e Milano portano il risultato sullo 0-6 con la festa che può finalmente iniziare a partire da mister Lorenzo Beltrami (alla prima stagione da allenatore per il classe ’99) per passare dall’esperto Roberto Beltrami, per arrivare ai dirigenti e, ovviamente ai giocatori, tra cui il capocannoniere del campionato Alessandro Beltrami autore di ben 27 gol.

IL TABELLINO
VIGGIÙ – BREBBIA 0-6 (0-4)
Viggiù:
Legnani, Plebani, Tozzo N., Saggio F., Nanì, Tonoli, Dore S. (22′ st De Luca), Vanoli, Allegramente (22′ st Paganini), Gatti (9′ st Reale), Granata (9′ st Filipetto) A disposizione: Papagno, Cassani Allenatore: Saggio
Brebbia:
Perna (37′ st Mattioni), Giordano, Basso (21′ st Raccagni), Sghirinzetti, Palatrasio (28′ st Antonetti), Lombardo, Milano, Broggi, Beltrami (38′ st Pinorini), Barbarito (12′ st Maseroli), De Giacco A disposizione: Roncari, Petito, Labioui, Sommaruga Allenatore: Beltrami
Arbitro:
Luca Emilio Tonoli della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 7′ Broggi (B), 11′ Beltrami (B), 29′ Milano (B), 37′ Beltrami (B); st: 2′ Barbarito (B), 22′ Milano (B)
Note: Ammoniti: Granata (V), Barbarito (B)


CONCAGNESE – VIRTUS BISUSCHIO 3-0

SOLBIATE – Concagnese che deve vincere e sperare in un passo falso del Brebbia per tornare al primo posto e portare a casa il girone A di Terza Categoria. Obiettivi raggiunti a metà per i ragazzi di Agliati che vincono 3-0 contro la Virtus Bisuschio, ma non riescono a sorpassare il Brebbia, vincitore a Viggiù e trionfatore del girone. Il gol del vantaggio arriva grazie al tap-in, allo scadere del primo tempo, del goleador Keita. Nella ripresa Bettoni e nuovamente Keita glissano la vittoria della rosa comasca che termina la stagione al secondo posto a quota 55 punti dietro al Brebbia. Prossimo impegno: playoff contro il Mercallo. Virtus che, invece, chiude l’anno al settimo posto con una stagione a due facce. Scopriamo quanto accaduto in questa ultima domenica di campionato.

PRIMO TEMPO – Ultima gara di campionato per Concagnese e Virtus Bisuschio con prospettive per diverse: da una parte il sogno biancoblu di poter beffare all’ultima curva il Brebbia, dall’altra la volontà di chiudere al meglio la stagione. Agliati punta sui suoi uomini cardine facendo sicuro affidamento sul mattatore Keita. Patella risponde con Maiellaro e Vicari cercando di dare dinamismo alla sua manovra offensiva.
Primi istanti di gara che mettono in chiaro le strategie delle 2 compagini con i padroni di casa che propongono un buon pressing sulla costruzione Virtus affidandosi, in fase di possesso invece, alle eccellenti qualità in mezzo al campo di Giordano M. per accendere Lentini e Bettoni sulle fasce. Gli ospiti, d’altro canto, provano a proporre gioco palla a terra dalla difesa cercando l’inserimento e la velocità dei suoi terminali offensivi.
Il primo brivido arriva al 10′ con Keita che trova un buon mancino da posizione defilata all’interno dell’area scheggiando il palo e mandando la palla sul fondo facendo tirare un sospiro di sollievo alla retroguardia gialloblu.
5 minuti più tardi e medesima dinamica con Keita che, questa volta, trova l’opposizione con la mano sinistra di Krzyzanowski.
Prova a rispondere, al 26′, la Virtus con l’azione più pericolosa della sua gara. Palla lunga perfetta di Failla che trova Vicari sul filo del fuorigioco. Controllo del 10 ospite che cerca il pallonetto su Paffumi con la sfera che, però, termina di poco sopra la traversa trovando la disperazione della panchina della Virtus.
Alza i giri la Concagnese che va vicinissima alla rete al 30′ sempre con Keita che scippa palla a Krzyzanowski senza, però, trovare il colpo verso la rete.
Allo scadere del primo tempo arriva la rete del vantaggio di casa. Calcio di punizione dalla sinistra su cui si presente il destro preciso di Giordano M. Palla dentro sul secondo palo con Krzyzanowski che va a vuoto in uscita permettendo a Keita di trovare il tap-in vincente in rete per l’1-0 sul quale le squadre rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia con la Concagnese intenzionata a chiudere la pratica cercando di aumentare il divario in termini di reti con la rosa avversaria e dopo 7 minuti ci riesce.
Impostazione dal basso della Virtus con Barraco che perde palla sull’agguerrita pressione degli uomini di Agliati. Giocata verso Bettoni che, dentro l’area, trovo il colpo sotto preciso con l’esterno del piede destro per battere Krzyzanowski e portare la gara sul 2-0.
Virtus che fatica a ritrovare geometrie ordinate e compostezza.
Al 25′ l’espulsione di Krzyzanowski per un’uscita fuori tempo poco fuori dall’area di rigore arriva come una doccia gelata con la squadra di Patella che deve cercare una sua riorganizzazione in inferiorità numerica.
Gli ultimi 20 minuti di gioco sono di grande confusione con i padroni di casa che abbassano i ritmi per sfruttare maggiormente i ribaltamenti di fronte con i quali, in 2 occasioni, arrivano vicini alla porta Virtus per poi essere fermati da buoni interventi di Failla.
Al 46′ il gol di Keita in tap-in su assist preciso di Lamera chiude definitivamente la gara consegnando la vittoria per 3-0 alla Concagnese. Secondo posto finale per i ragazzi di Agliati che ora sono chiamati a disputare ii post-season contro il Mercallo di Antonuccio in una sfida che sarà sicuramente divertente.

IL TABELLINO
CONCAGNESE – VIRTUS BISUSCHIO 3-0 (1-0)
Virtus Bisuschio:
Krzyzanowski, Brazzale, Sollami (40′ st Fumagalli), Petrucci, Failla, Biasibetti (26′ st Galli), Bosio (24′ st Sambataro), Barraco, Maiellaro (19′ st Bernardi), Vicari, Hoxhaj (16′ st Martinoli) A disposizione: Barbi Allenatore: Patella
Concagnese:
Paffumi, Sangion (26′ st Rossi), De Vivo, Mitu, Miatello, Predescu, Lentini (30′ st Lamera), Giordano M. (14′ st Giordano P.), Bettoni (35′ st Giacomini), Keita, Belotti (8′ st Mahjoubi) A disposizione: Guggeri, Bernasconi, Laureana, Ferrario Allenatore: Agliati
Arbitro:
Angelo Gabriele della sezione di Varese
Marcatori: pt: 47′ Keita (C); st: 7′ Bettoni (C), 46′ Keita (C)
Note: Ammoniti: Belotti (C), Brazzale (V), Sollami (V), Sambataro (V); Espulsi: Krzyzanowski (V), Failla (V), Bernardi (V)


MERCALLO – TRAVEDONA 3-0

MERCALLO – Tutto per tutto per il Mercallo che, a 3 punti dal primo posto, può solo vincere per sperare di arrivare a pari punti con la prima e poter disputare lo spareggio per il titolo. La vittoria arriva e lo fa con un netto 3-0 ai danni del fanalino di coda Mercallo, al termine di 90 minuti in cui si è vista solo una squadra in campo. Dopo appena 3 minuiti è Danioni a portare avanti i biancoverdi che trovano il raddoppio al 10′ con Mentasti. Al 35′ arriva anche il 3-0 di Viganotti con gli ospiti in chiara difficoltà a causa dell’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Manoli. Nella ripresa Antonuccio e i suoi passano a gestire con la gara che termina sul 3-0 e i ragazzi di Mercallo che non riescono ad arrivare al primo posto, ma accedono al 2° turno dei Playoff in cui affronteranno la Concagnese. Stagione da dimenticare per il Travedona con l’ultimo posto a quota 12 punti che non rende pienamente giustizia ai ragazzi di Mozzoni, i quali hanno mostrato in tante occasioni di avere grinta e voglia.

IL TABELLINO
MERCALLO – TRAVEDONA 3-0 (3-0)
Mercallo:
Ambrosini, Sculco, Accetta, Pomi, Galbignani, Tamborini, Viganotti, Tessarolo, Danioni (14′ st Marzetta), Mentasti (1′ st Pirri), Taverna S. (1′ st Librizzi) A disposizione: Taverna G., Lombardi, Casazza, Ingenito, Bertinelli, Shabani, Librizzi Allenatore: Antonuccio
Travedona: Bassi, Mozzoni (16′ st Parise), Brovelli, Guene, Magistro, Giuliani A. (26′ st Latrech ), Lepre, Giuliani E. (18′ st De Almeida), Pennini (38′ st Bina R.), Manoli, Scorpaniti (6′ st Bina D.) Allenatore: Mozzoni
Arbitro: Loris Domenico De Luca della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 3′ Danioni (M), 10′ Mentasti (M), 35′ Viganotti (M)
Note: Ammoniti: Magistro (T), Lepre (T); Espulsi: Manoli (T)


CITTIGLIO – TERNATESE 5-2

CITTIGLIO – Chiude col botto il Cittiglio che demolisce 5-2 la Ternatese portando a casa gli ultimi 3 punti a disposizione nella stagione 23/24. Dopo 10 minuti sono i padroni di casa ad andare avanti con Pirovano per poi trovare il raddoppio con bomber Cammareri al 25′. A pochi attimi dalla fine del primo tempo c’è spazio anche per il 3-0 di De Taddeo Al. che mette in ghiaccio la partita. Ripresa che vede dopo 120 secondi la segnatura di Pertile per il 4-0. La Ternatese prova a salvare la faccia e Del Dosso riduce le distanze al 12′ con il gol del 4-1. Per i rossoblu non è proprio giornata, però, e al 20′ ecco il 5-1 siglato da Cammareri. La rete del 5-2 di Sarugia serve a poco con il Cittiglio che vince e chiude la stagione a quota 22 punti al penultimo posto dopo aver ritrovato certezze nelle ultime uscite stagionali. Ternatese di Herran un po’ in difficoltà nel finale di stagione, ma restano le grandi qualità dei ragazzi a disposizione del tecnico rossoblu.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – TERNATESE 5-2 (3-0)
Cittiglio:
Cauzzo, De Taddeo Al. (13′ st De Taddeo An.), Pirovano (38′ st Ponzetta), Airoldi, Crupi, Lo Giudice (17′ st Scarpino), Di luca K. (42′ st Pivetta), Malo, Cammareri, Di Luca F., Pertile (35′ st Adriano) A disposizione: Giusti, Brugnoni, Monaco Allenatore: Ponzetta
Ternatese:
Leka, Stocco, Campos (1′ st Nicora), Quarto, Botturi, Gaudina, Palermo, Sarugia, Del Dosso M., Campea, Balan A disposizione: Mariotto Allenatore: Herran
Arbitro: Alessandro Mauro della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ Pirovano (C), 25′ Cammareri (C), 45′ De Taddeo Al. (C); st: 2′ Pertile (C), 12′ Del Dosso M. (T), 20′ Cammareri (C), 28′ Sarugia (T),
Note: Ammoniti: Malo (C)


CASPORT – CASBENO 2-1

CASTELVECCANA – Vittoria di misura della Casport che, all’ultima di campionato, si regala il sesto posto battendo 2-1 il Casbeno. La sfida tra rose biancorosse si apre al 10′ con il gol ospite che firma lo 0-1 sul tabellino. I ragazzi di Rudi non ci stanno e, al 30′ rimettono in equilibrio la gara con il gol di Morandi su assist preciso di Vecchio. Stessa situazione ma 10 minuti più tardi ed ecco il 2-1 di Morandi che ribalta la gara portandola sul 2-1. Girandola di cambi nella ripresa per il Casbeno che non riesce a trovare l’acuto decisivo per il pari con la gara che si chiude sul 2-1 per la Casport. Ragazzi di Rudi che agguantano il sesto posto a 30 punti concludendo in netta crescita la stagione. Casbeno che, invece, chiude l’anno a 27 punti dopo una stagione di alti e bassi con lampi di qualità che fanno ben sperare per il futuro.

IL TABELLINO
CASPORT– CASBENO 2-1 (2-1)
Casport:
Sacchi, Carannante (35′ st Natuzzi), Percia Montani, Abdel Hak, Derna, Bianchi, Dahaba (22′ st Adragna), Gatto (30′ st Ciardiello), Morandi, Granai (12′ st Rudi), Vecchio (20′ st Rovera) A disposizione: Bruni, Pinto Allenatore: Rudi
Casbeno:
Gallina, Venturini, Giamberini (21′ st Besozzi), Bogni, Nardo (10′ st Vigorelli), Fontana (12′ st Doria), Iazzetta, Pagnoncelli (5′ st Perri), Negri (1′ st Ambrosini), Avigni, Usai A disposizione: Crespi, Scalese, Spano Allenatore: Martino
Arbitro:
Davide Giorgetti della sezione di Varese
Marcatori: pt: 10′ Casbeno, 30′ Morandi (CASP), 40′ Morandi (CASP)
Note: Ammoniti: Gatto (CASP), Sacchi (CASP), Fontana (CASB), Iazzetta (CASB), Avigni (CASB)


GORLA MINORE – SUMIRAGHESE 1-2

GORLA MAGGIORE – Vittoria per 1-2 della Sumiraghese sul campo della non classificata Gorla Minore che ha sapore di amaro per gli uomini di Aiello che, causa distacco troppo elevato dal secondo posto, non potranno disputare i playoff con il solo 2° turno che andrà in scena tra Concagnese e Mercallo. Sono Rizzi e Tutino i mattatori di giornata per gli ospiti con il gol di Vettori che non basta al Gorla Minore per riacciuffare la gara. Resta l’ottima stagione per la Sumiraghese con 44 punti conquistati e il quarto posto in classifica per il quale Aiello e i suoi possono certamente essere soddisfatti. La rosa c’è: l’anno prossimo sarà sicuramente tra le favorite. Progetto più che vincente, invece, quello del Gorla Minore che, con la nascita di questa “seconda squadra”, ha portato in campo una rosa giovanissima dimostrando di avere eccellenti qualità sotto la saggia guida di mister Rogora.

IL TABELLINO
GORLA MINORE – SUMIRAGHESE 1-2
Sumiraghese:
Gallan, Cagnola, Addei, Cecco, Palermo (39′ pt Degan), Vlashi (5′ st Tutino), Fumagalli, Feriolo, Rizzi (6′ st Medde), Labanca (18′ st Lisandrelli), Gervasini (23′ st Schifano) A disposizione: Novello, Bolzonello Allenatore: Aiello
Gorla Minore: Pozzoli, Guaetta, Vanzulli (25′ st Ben Slimane), Foglia, Mazzamuto (17′ st Suigo), Trapasso, Vettori (30′ st Conde), Grandi (19′ st Santi), Lamperti (14′ st Cattaneo), Betti, Graziano A disposizione: La Cognata, Modenesi, Premazzi Allenatore: Rogora
Arbitro: Ahmed Abdelmaksoud S Selima della sezione di Gallarate
Marcatori: Vettori (G), Rizzi (S), Tutino (S)
Note: Ammoniti: Mazzamuto (G), Graziano (G), Guaetta (G), Ferioli (S); Espulsi: Trapasso (G)


BIANDRONNO – S. LUIGI ACADEMY 1-2

BIANDRONNO – Chiude il campionato con i 3 punti il S. Luigi di Petullo che vince 1-2 contro il Biandronno confermando l’ottimo finale di stagione iniziato con l’arrivo del tecnico classe ’93. Apre le danze Zanella al 18′ che trova la rete dello 0-1 portando gli ospiti avanti. 12 minuti più tardi c’è anche il raddoppio della rosa di Albizzate che va sullo 0-2 grazie alla marcatura di Butti su calcio di rigore. Nella ripresa prova ad alzare il ritmo il Biandronno che riapre la gara al 25′ con il penalty segnato da Vanetti. Gli sforzi di Zanzi e i suoi, però, non sono abbastanza e i 3 punti vanno alla squadra di Petullo che chiude il campionato con 25 punti in classifica al nono posto dopo aver disputato un ottimo finale di stagione. Stagione del Biandronno, invece, positiva nonostante la mancata disputa dei Playoff. Sono 39 i punti fatti dai ragazzi di Zanzi che chiudono l’anno al quinto posto.

IL TABELLINO
BIANDRONNO – S. LUIGI ACADEMY 1-2 (0-2)
Biandronno:
Riabyi (1′ st Crosta), Sardone (12′ st Noto), Lovato, Sculati, Caputo (25′ st Oldani), Vanetti, Bina, Merigo (12′ st Keita), Pinorini, Zanzi, Di Pietromica (36′ st Diarra) A disposizione: Piacentini, Sgarrini, Mazza Allenatore: Zanzi
S. Luigi Academy:
Soldi, Marchetto, Del Ferro, Vendemiati, Isotta, Benasciutti, Stocchetti, Butti (36′ st Ahmed Riaz), Fofana (23′ st Pescarino), Zanella (15′ st Poropat), Santangelo (1′ st Chinetti) A disposizione: Falcetti Allenatore: Petullo
Arbitro: Salvatore Rato della sezione di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 18′ Zanella (S), 30′ rig. Butti (S); st: 25′ rig. Vanetti (B)
Note: Ammoniti: Di Pietromica (B), Vanetti (B), Piacentini (B), Fofana (S), Benasciutti (S), Marchetto (S), Poropat (S), Chinetti (S)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui