Festa doveva essere e festa è stata. La vittoria del campionato di Seconda Categoria X da parte della Valceresio sembrava, ad inizio anno, per certi versi scontata, quasi banale: tanti degli addetti ai lavori avevano etichettato la società di Arcisate come “Ammazza campionato”, ma “Vincere non è mai facile” come ha tenuto particolarmente a specificare mister Efrem.

Dopo una partenza difficile, alla fine, il risultato è stato ottenuto anche se, come dice il DS Riccardo Carini, “Con uno sforzo enorme e soffrendo” . La vittoria è arrivata probabilmente nel modo più inaspettato e, forse, drammatico: la sconfitta per 1-2 contro il Caravate sembrava aver rimandato i festeggiamenti ma, proprio quando alcuni dei protagonisti erano già andati sotto la doccia, è arrivata la notizia del pareggio della France Sport contro il Gazzada che ha dato il via ai festeggiamenti.

Pensare che, dopo un girone con 9 vittorie e 4 pareggi, il titolo sia arrivato con la prima sconfitta è ironico, ma ha contribuito a rendere tutto più vero, più sentito. La festa biancoverde è stata lo specchio di una stagione: partiti dalla tristezza di una retrocessione, soffrendo all’inizio ed esplodendo di gioia nel finale, quando tutti sembravano pronti a puntare il dito.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui