Hanno già superato quota 25 gli iscritti al 2° Slalom Luino -Montegrino, evento di sabato 4 maggio (verifiche) e domenica 5 maggio (ricognizioni e tre manche). Ogni giorno sul tavolo dell’ufficio sportivo dell’Automobile Club Varese giungono sempre nuove partecipazioni alla gara automobilistica sotto l’egida Aci Sport, valevole per la Coppa Slalom zona 1 Triveneto, Lombardia, Liguria e Piemonte.

Siamo molto contenti di come, quotidianamente, conduttori del Varesotto e provenienti da altre provincie del Nord Italiaprecisa Daniela Cervini, responsabile dell’ufficio sportivo AC Vareseci stiano facendo pervenire la propria adesione allo slalom. Le prime iscrizioni dal nostro territorio sono state quelle di Alessandro Marchetti, Ivano Lucchi, Tommaso Negri, Michele Angeli, Diego Moschella, Davide Tiziani, Cosimo De Tommaso e tanti altri, molti dei quali su Renault Clio e Peugeot 106; da fuori regione i primi ad assicurare la propria presenza a Luino sono stati Roberto Scorcione di Torino, Antonio Avesani e Jacopo Grobberio di Verona e Paolo Furlanis di Pordenone. Le iscrizioni si chiuderanno il 1° maggio“.

Automobile Club Varese si avvale della collaborazione e del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comuni di Luino e di Montegrino Valtravaglia. Confermata per giovedì 2 maggio alle ore 20.45 la presentazione dell’evento a Palazzo Verbania di Luino: sono invitati piloti, team, scuderie, appassionati, oltre a patrocinatori e autorità civili, militari e sportive.

Tra accelerazioni e birillate, è dalla metà degli anni Novanta che si gareggia in tre manches sulla salita da Luino/Voldomino fino all’entrata di Montegrino. Il tracciato di 3000 metri è caratterizzato da 11 barriere di rallentamento con birilli che, se vengono abbattuti, arrecano penalità agli autori dell’errore di guida. L’edizione autunnale 2023 è stata particolarmente apprezzata dai conduttori e dai team che hanno posto in luce le caratteristiche del tracciato luinese che esalta sia l’abilità di guida dei piloti sia performance e affidabilità del mezzo meccanico, con motori tirati allo spasimo nelle accelerazioni.

Ci sono dunque tutte le premesse per vivere una due giorni da ricordare a lungo: decine gli specialisti slalom di Lombardia, Piemonte, Triveneto, Svizzera daranno vita a sfide appassionanti.

CALENDARIO COPPA SLALOM 1.a zona 2024

28 aprile – 55° Slalom Susa-Moncenisio/Torino
5 maggio – 2° Slalom Luino-Montegrino/Varese
12 maggio – 7° Slalom Caldaro-Appiano/Bolzano
23 giugno – 11° Slalom Bubbio-Cassinasco/Asti
8 settembre – 51° Slalom Garessio-San Bernardo/Cuneo
22 settembre – 3° Vandoies-Terento/Bolzano
6 ottobre – 16° Slalom Città di Bolca/Verona

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui